Approfitta dell'inverno per eliminare le macchie solari sul viso!

26/11/2020 Benessere e Bellezza

Le macchie scure sulla pelle sono causate da un eccesso di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura. Esistono diversi tipi di macchia, ed è molto importante identificarle correttamente per decidere il trattamento adeguato:

  • Melasma (o cloasma): di colore grigio-marrone, compare solitamente sulla fronte, gli zigomi e il labbro superiore. Caratteristico del fototipo scuro, può comparire anche nei fototipi chiari a causa di pillola e antibiotici, o a causa di alterazioni ormonali. Possono avere un ruolo anche l'uso di ceretta, creme profumate o profumi prima di esporsi al sole.
  • Lentigo solari o senili: si tratta di chiazze di diverse dimensioni e di colore bruno che affiorano su viso, mani, décolleté, spalle e schiena, generalmente dopo i 40 anni, ma anche prima in caso di predisposizione genetica.
  • Cheratosi solari: piccoli rilievi scuri irregolari e ruvidi al tatto, causati da un'eccessiva esposizione solare, che compaiono in genere dopo i 40 anni. Sono le macchie più comuni negli uomini, dove appaiono generalmente su fronte e cuoio capelluto.

A ogni macchia il suo trattamento!

Il melasma tende a scomparire da solo nel giro di qualche anno, tuttavia ricompare non appena ci si espone ai raggi UV. La strategia migliore è proteggersi sempre con prodotti adeguati che contrastino l'azione dannosa dei raggi solari, durante tutto l'anno. Per eliminarle velocemente è possibile ricorrere a peeling chimici e cosmetici appropriati.

Le lentigo solari, invece, possono essere eliminate con crioterapia o luce pulsata, ma anche con appositi peeling che garantiscono buoni risultati.

Per quanto riguarda le cheratosi è consigliato farle controllare dal dermatologo una volta all'anno, poiché in alcuni casi possono evolvere in un tumore maligno della pelle, l'epitelioma. Quando sono molto piccole o superficiali si possono curare con prodotti cheratolitici in grado di eliminare le cellule morte.

Combattere le macchie solari in inverno

Durante la stagione invernale tendiamo a stare meno all'aria aperta e più a casa o in luoghi chiusi, al riparo dalle radiazioni solari. Le giornate soleggiate non sono così frequenti e la nostra pelle è dunque meno esposta ai danni da raggi UV: il periodo è ideale per eliminare quelle fastidiose macchie sul viso prima dell'arrivo dell'estate!

Il migliore alleato nella lotta alle macchie sono le creme depigmentanti, applicate secondo le indicazioni direttamente sulla macchia, permettono di schiarirle delicatamente e senza rischi, per risultati eccezionali. Per preparare la pelle e favorirne il turn over è consigliato utilizzare un peeling chimico, un trattamento esfoliante che elimina le cellule morte consentendo una migliore penetrazione degli attivi e una più rapida rigenerazione cutanea.

Rilastil ha ideato un protocollo specifico in grado di aiutarti nella lotta alle macchie. La linea D-Clar è infatti appositamente formulata per contrastare e correggere ogni tipo di ipercromia cutanea dovuta ad un’aumentata produzione della melanina o ad una sua distribuzione non omogenea, come nel caso di macchie solari, melasma gravidico, lesioni acneiche, ipercromie post infiammatorie o indotte da farmaci, incarnato non omogeneo.

Rilastil D-Clar SOS Macchie: come funziona?

È il protocollo completo Rilastil D-Clar che contiene i prodotti più efficaci per un trattamento antimacchia. Utilizzato regolarmente, permette di eliminare gradualmente le macchie cutanee senza aggredire la pelle. Permette di effettuare una beauty routine anti-macchia semplice e pratica, in soli tre step:

Rilastil D-Clar Micropeeling Concentrato Esfoliante e Antimacchia 100ml

Rilastil D-Clar Micropeeling Concentrato Esfoliante e Antimacchia 100 ml

Applica il micropeeling: Rilastil D-Clar Micropeeling è un concentrato esfoliante antimacchia adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Leviga la pelle e uniforma il colorito, rendendo la pelle luminosa e omogenea. Agita bene il flacone e applica il peeling sul viso pulito con un dischetto di cotone, poi massaggia delicatamente: in caso di pelle molto sensibile puoi lasciarlo agire 3-5 minuti e risciacquarlo, se la pelle è più resistente puoi procedere con gli step successivi.

Rilastil D-Clar Gocce Depigmentanti Concentrate 30ml - Trattamento Antimacchia Intensivo

Rilastil D-Clar Gocce Depigmentanti Concentrate 30ml - Trattamento Antimacchia Intensivo

Applica le Gocce Depigmentanti D-Clar: puoi utilizzarle su tutto il viso, evitando il contorno occhi, per un effetto schiarente, altrimenti puoi effettuare un trattamento localizzato sulla macchia, applicando qualche goccia direttamente sulla zona da trattare e massaggiando con delicatezza. Le gocce concentrate contengono una nuova formula ad azione potenziata che agisce su tutte le tappe del ciclo della melanina, eliminando le cellule iperpigmentate e rendendo il colorito uniforme.

Rilastil D-Clar Crema Viso Depigmentante Quotidiana Nuova Formula 40ml

Rilastil D-Clar Crema Viso Depigmentante Quotidiana Nuova Formula 40 ml

Per finire, applica la Crema Depigmentante Quotidiana: una crema antimacchie schiarente e levigante che rinnova il colorito spento e irregolare, svolgendo inoltre un'importante azione antipollution (anti inquinamento).

Non dimenticare inoltre che il sole è presente tutto l'anno e per questo il rischio della comparsa di nuove macchie è sempre presente: durante il giorno proteggiti adeguatamente con un prodotto contenente SPF in modo da prevenire le macchie e ridurre i danni causati dalle radiazioni solari.

Rilastil D-Clar Crema Viso Colorata Depigmentante e Uniformante SPF 50+

Rilastil D-Clar Crema Viso Colorata Depigmentante e Uniformante SPF 50+

È un'emulsione colorata fluida studiata per uniformare l'incarnato. Protegge la pelle dai raggi ultravioletti mentre contrasta e previene le macchie cutanee.

Se vuoi saperne di più sulle macchie solari e su come eliminarle leggi anche il nostro articolo Macchie solari: è possibile eliminarle?.