La tosse è un sintomo che tutto conosciamo e possiamo dire di averlo provato sicuramente almeno una volta nella vita: si tratta infatti di un riflesso di difesa da parte dell'organismo che entra in azione quando una sostanza estranea e irritante entra in contatto con le mucose delle vie respiratorie.
Lo scopo della tosse è quello di liberare le vie aeree dall'ostruzione, espellendo il materiale estraneo. A questo proposito possiamo distinguere:
- Tosse secca: non accompagnata da muco e catarro;
- Tosse grassa: con presenza di espettorato.
La tosse non è quindi una malattia ma piuttosto un sintomo che viene scatenato anche da patologie come:
- Laringite, faringite e bronchite;
- Rinite e sinusite;
- Asma;
- Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO);
- Infezioni batteriche;
- Fumo di sigaretta (causa di tosse cronica);
- Altre cause come disturbi cardiaci e patologie maligne dei polmoni e delle vie aeree.
Insieme alla tosse possono inoltre comparire altri sintomi come disturbi del sonno, dolore e fitte a petto e torace, sibili.
Per curare in maniera efficace la propria tosse è fondamentale risalire alla malattia che la causa, per rimuovere la fonte del sintomo. Il catarro, tipico della tosse grassa, è già una difesa messa in campo dall'organismo perché aiuta a espellere i batteri e le particelle estranee in modo naturale: quando però la consistenza del muco è troppo densa, per favorirne l'eliminazione si consiglia l'assunzione di mucolitici e fluidificanti.
Altri rimedi naturali contro la tosse, in particolare contro l'irritazione delle vie respiratorie, sono i suffimigi balsamici (attraverso l'inalazione di sostanze specifiche) e l'assunzione di bevande e alimenti caldi come tè, tisane, brodo e latte.
In base al disturbo diagnosticato dal medico, inoltre, si possono assumere:
- Farmaci sedativi della tosse: agiscono contro la tosse secca, calmando lo stimolo a tossire, contengono solitamente Codeina, Destrometorfano, Butamirato, Dropopirzina;
- Farmaci espettoranti e mucolitici: utilizzati contro la tosse grassa per favorire l'espulsione di muco e catarro, contengono principalmente Guifenesina (principio attivo espettorante) e Acetilcisteina, Bromexina e Ambroxolo (principi attivi mucolitici).
Nel nostro catalogo puoi trovare farmaci da banco senza obbligo di ricetta medica indicati per contrastare la tosse, la gola irritata e i disturbi delle vie respiratorie: acquista in modo sicuro nella tua farmacia online di fiducia!