Farmaci per Tosse e Vie Respiratorie

La tosse è un sintomo che tutto conosciamo e possiamo dire di averlo provato sicuramente almeno una volta nella vita: si tratta infatti di un riflesso di difesa da parte dell'organismo che entra in azione quando una sostanza estranea e irritante entra in contatto con le mucose delle vie respiratorie.

Lo scopo della tosse è quello di liberare le...

La tosse è un sintomo che tutto conosciamo e possiamo dire di averlo provato sicuramente almeno una volta nella vita: si tratta infatti di un riflesso di difesa da parte dell'organismo che entra in azione quando una sostanza estranea e irritante entra in contatto con le mucose delle vie respiratorie.

Lo scopo della tosse è quello di liberare le vie aeree dall'ostruzione, espellendo il materiale estraneo. A questo proposito possiamo distinguere:

  • Tosse secca: non accompagnata da muco e catarro;
  • Tosse grassa: con presenza di espettorato.

La tosse non è quindi una malattia ma piuttosto un sintomo che viene scatenato anche da patologie come:

  • Laringite, faringite e bronchite;
  • Rinite e sinusite;
  • Asma;
  • Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO);
  • Infezioni batteriche;
  • Fumo di sigaretta (causa di tosse cronica);
  • Altre cause come disturbi cardiaci e patologie maligne dei polmoni e delle vie aeree.

Insieme alla tosse possono inoltre comparire altri sintomi come disturbi del sonno, dolore e fitte a petto e torace, sibili.

Per curare in maniera efficace la propria tosse è fondamentale risalire alla malattia che la causa, per rimuovere la fonte del sintomo. Il catarro, tipico della tosse grassa, è già una difesa messa in campo dall'organismo perché aiuta a espellere i batteri e le particelle estranee in modo naturale: quando però la consistenza del muco è troppo densa, per favorirne l'eliminazione si consiglia l'assunzione di mucolitici e fluidificanti.

Altri rimedi naturali contro la tosse, in particolare contro l'irritazione delle vie respiratorie, sono i suffimigi balsamici (attraverso l'inalazione di sostanze specifiche) e l'assunzione di bevande e alimenti caldi come tè, tisane, brodo e latte.

In base al disturbo diagnosticato dal medico, inoltre, si possono assumere:

  • Farmaci sedativi della tosse: agiscono contro la tosse secca, calmando lo stimolo a tossire, contengono solitamente Codeina, Destrometorfano, Butamirato, Dropopirzina;
  • Farmaci espettoranti e mucolitici: utilizzati contro la tosse grassa per favorire l'espulsione di muco e catarro, contengono principalmente Guifenesina (principio attivo espettorante) e Acetilcisteina, Bromexina e Ambroxolo (principi attivi mucolitici).

Nel nostro catalogo puoi trovare farmaci da banco senza obbligo di ricetta medica indicati per contrastare la tosse, la gola irritata e i disturbi delle vie respiratorie: acquista in modo sicuro nella tua farmacia online di fiducia!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Farmaci per Tosse e Vie Respiratorie"

per pagina
1 - 24 di 64 prodotti

Linee Miamo (64 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 11 - € 12

Linea Essenzia