La pelle delle mani è quotidianamente esposta all'ambiente e agli agenti atmosferici, per questo è maggiormente probabile che entri in contatto con agenti irritanti che possono alterare l'equilibrio cutaneo.
Il semplice contatto con il detersivo per la lavatrice, o il detersivo per i piatti, può irritare la pelle e rendere le mani screpolate. Anche lavarsi spesso le mani può seccare la pelle e provocare irritazioni, soprattutto per la pelle sensibile.
Il freddo, il vento, l'acqua, i raggi UV... sono ulteriori elementi che concorrono a seccare le mani oppure a causare macchie sul dorso.
La cura delle mani deve essere quotidiana, a partire dall'igiene: lavare le mani nel modo giusto, senza usare acqua troppo calda e asciugandole con cura per non lasciare residui di umidità, e utilizzare un detergente mani non aggressivo, anche nel caso in cui si utilizzino gel igienizzanti.
Applicare poi una crema idratante apposita per mani, che svolga un'azione nutriente e protettiva senza ungere. Preferisci una texture leggera, una crema mani troppo corposa si assorbirà meno facilmente, ma può essere più indicata in inverno quando la pelle è molto secca, oppure da applicare di notte con degli impacchi.
Se sei attento all'ambiente scegli una crema mani a base di ingredienti naturali o biologici: gli oli vegetali sono maggiormente nutrienti degli oli sintetici. Noi ti consigliamo Caudalie Creme Gourmande, ricca di polifenoli d'uva, burro di karitè e di avocado.
Rispetta il pH della pelle con formulazioni rispettose dell'equilibrio idrolipidico, e scegli una crema senza profumo se soffri di allergie della pelle. Se invece preferisci rendere più gradevole l'applicazione e desideri una crema mani profumata, possiamo consigliarti le deliziose fragranze Roger&Gallet.
Qualunque crema tu abbia scelto, applicala con un delicato massaggio rilassante per mani:
- Massaggia con movimenti circolari dal palmo fino all'estremità delle dita;
- Applica una leggera pressione con il pollice per facilitare l'assorbimento della crema;
- Svolgi il massaggio su tutte le dita e sul dorso delle mani;
- Massaggia anche il polso sia dalla parte interna che esterna per riattivare la circolazione.
Scopri il nostro assortimento delle migliori creme mani con sconti e promozioni imperdibili sulle migliori marche come Rilastil, Eucerin, Dermovitamina, Cetaphil.