Non è mai inutile ricordare quanto serva applicare la protezione solare in caso di esposizione al sole!
La protezione solare è infatti una sostanza che previene gli effetti dannosi dei raggi solari sulla pelle come eritemi, scottature, invecchiamento cutaneo (le tante odiate rughe) fino ad arrivare a gravi rischi come melanoma e altre forme di tumore della pelle come carcinomi basocellulari (basaliomi) o carcinomi squamo/spino cellulari.
I raggi del sole sono infatti composti oltre che dallo spettro della radiazione visibile anche da raggi infrarossi (IR) e raggi ultravioletti (UV), in grado di raggiungere il derma e produrre effetti su di esso e sul sistema metabolico. Gli ultravioletti si distinguono inoltre in:
- Raggi UVA: penetrano in profondità nella pelle e stimolano il rilascio di melatonina (quindi l'abbronzatura), sono presenti sempre, anche in caso di cielo nuvoloso e il loro impatto negativo si può manifestare anche dopo anni;
- Raggi UVB: potenzialmente più dannosi e cancerogeni degli UVA, sono però in grado di attivare il metabolismo della vitamina D, benefica per il nostro organismo;
- Raggi UVC: le radiazioni più pericolose, schermate dall'ozono presente nella nostra atmosfera, non raggiungono il suolo.
Per proteggerci dalle radiazioni possiamo utilizzare occhiali da sole, indumenti protettivi e filtri solari. La sigla SPF tipica delle protezioni solari da applicare sulla pelle indica numericamente la capacità del prodotto di schermare la pelle dai raggi solari.
Il consiglio dei dermatologi è quello di utilizzare un fattore protettivo non inferiore a 15: in generale il fattore 30 è il più adatto per chi svolge attività all'aperto a lungo. La protezione molto alta, quindi con SPF 50 o 50+, è indicata per la prevenzione dei danni solari in persone con carnagione molto chiara o in caso di attività all'aperto ad elevate altitudini (ad esempio lo sci o le escursioni).
Generalmente le creme solari protettive possono essere classificate in questo modo:
- SPF 6-10: bassa protezione;
- SPF 15-25: media protezione;
- SPF 30-50: alta protezione;
- SPF 50+: protezione molto alta.
I filtri solari contenuti in prodotti per l'esposizione solare possono essere filtri chimici o fisici.
I filtri chimici sono in grado di assorbire la luce UV (alcuni possono coprire anche tutto lo spettro ultravioletto UVA corti e lunghi e UVB).
I filtri fisici invece sono sostanze minerali come il biossido di titanio e l'ossido di zinco che coprono la pelle e riflettono la luce del sole: le prime formulazioni di questo tipo lasciavano il classico effetto bianco sulla pelle, le moderne creme solari invece si fondono con la pelle senza lasciare traccia.
La scelta di una crema solare però non si basa solo sul tipo di filtri contenuti ma anche su altri fattori come consistenza più o meno leggera, formato (crema, spray, lozione, olio, latte), resistenza all'acqua e al sudore, assorbimento rapido e zona di applicazione.
Nel nostro catalogo puoi trovare un vasto assortimento di prodotti per esporti al sole in sicurezza e proteggere la tua pelle.
Non solo creme solari ma anche spray, latte e formulazioni leggere e trasparenti per lasciare la pelle asciutta e protetta sotto il sole.
Trovi inoltre creme specifiche da applicare sul viso, protezioni solari per pelle grassa, acneica e con imperfezioni, protezioni solari antirughe e per pelli mature o per pelli sensibili e intolleranti.
Infine trovi protezioni solari per bambini delle migliori marche e doposole per trattare la pelle arrossata e prolungare l'abbronzatura.
Scopri le migliori marche al prezzo più conveniente come Rilastil, Angstrom, Miamo e tante altre a prezzi scontati!