Test urine e feci, sangue, autotest

L'esame delle urine è un test molto importante che valuta le caratteristiche chimiche, fisiche e microscopiche dell'urina. Solitamente viene richiesto dal medico per valutare lo stato di salute del paziente in alcune circostanze specifiche ma anche in esami di routine. In particolare... Leggi tutto

Ci sono 68 prodotti.

Ordina per:
Vendita Online Test Urine e Feci

Tutto per i tuoi esami

Vasetti e provette per analisi delle urine e delle feci

L'esame delle urine è un test molto importante che valuta le caratteristiche chimiche, fisiche e microscopiche dell'urina. Solitamente viene richiesto dal medico per valutare lo stato di salute del paziente in alcune circostanze specifiche ma anche in esami di routine. In particolare può essere richiesto in caso di:

  • Sintomi di infezione urinaria (colore innaturale delle urine o urine maleodoranti, dolore e difficoltà durante la minzione, dolore al fianco destro o sinistro, sangue nelle urine, febbre);
  • Valutazione del trattamento di alcune patologie come calcoli, infezioni, malattie renali o epatiche, diabete;
  • Esame medico completo.

L'analisi delle urine è un esame senza rischi e controindicazioni, completamente indolore. Per prepararsi all'analisi delle urine ecco alcuni suggerimenti:

  • Evitare cibi che possano alterare il colore delle urine (more, barbabietole, rabarbaro);
  • Interrompere trattamenti con vitamina B, diuretici e altri consigliati dal medico;
  • Presentarsi a digiuno;
  • Evitare esercizio intenso fisico prima del test;
  • Bere molta acqua.

Per la raccolta e la conservazione delle urine è importante dotarsi di apposito contenitore per urine che può essere provetta o vasetto sterile, dotato di tappo ermetico. Al paziente possono essere richieste diverse modalità di raccolta:

  • Raccolta classica: da effettuare al risveglio per rispettare il digiuno;
  • Raccolta per urinocoltura: è volta alla ricerca di batteri, virus e agenti infettivi, per cui bisogna scartare la prima e l'ultima parte della minzione e rispettare un'attenta pulizia;
  • Raccolta nelle 24 ore: da conservare in una apposita tanica per urine.

Per l'esame delle feci invece è richiesto un campione fecale del paziente secondo le modalità prescritte dal medico. Vengono analizzati aspetto, colore, odore, consistenza, pH, acidi grassi, sangue, eventuali parassiti e aspetti microbiologici.

Può essere prescritto dal medico in caso di infezioni e malattie di intestino, fegato e pancreas. La corretta raccolta delle feci prevede che il campione sia privo di urina, sangue mestruale o acqua del wc, raccolto dopo l'igiene anale con un'apposita spatolina e contenuto in un contenitore sterile acquistabile in farmacia o fornito dal laboratorio.

Acquista il necessario per il tuo test delle urine o delle feci online: prezzi scontati e consegna a domicilio!

Loading...