Il ferro è un elemento molto importante per i processi dell'organismo: si occupa della formazione del sangue e del trasporto dell'ossigeno, del mantenimento di adeguate difese immunitarie e della comunicazione tra neuroni.
Può capitare però di incorrere in una carenza di ferro, spesso a causa di:
- Scarsa assunzione di ferro con la dieta (come in caso di alimentazione vegana, vegetariana o squilibrata);
- Perdite di sangue;
- Carenza di vitamina B12;
- Celiachia.
Il fabbisogno giornaliero di ferro è per gli uomini di 10 mg e per le donne di 15 mg (per via dell'aumentato fabbisogno durante le mestruazioni), aumentando poi in caso di gravidanza (30 mg) e allattamento (20 mg). Altre condizioni possono aumentare il fabbisogno giornaliero di ferro come ad esempio praticare uno sport intenso o donare il sangue.
Il ferro può essere assunto attraverso l'alimentazione con cibi ricchi di ferro come carne rossa, legumi, pesce, verdure a foglia verde, frutta secca (tenendo però presente il fatto che il ferro contenuto nei cibi animali viene assimilato più facilmente di quello vegetale).
A volte però può essere difficile assumere tutto il ferro necessario attraverso il cibo e per questo i livelli di questo minerale nel sangue possono abbassarsi, fino ad arrivare all'anemia. I sintomi di una carenza di ferro possono essere:
- Debolezza e stanchezza;
- Irritabilità;
- Capogiri;
- Difficoltà di concentrazione e memoria;
- Mal di testa;
- Unghie deboli e scanalate;
- Caduta dei capelli.
Per colmare la mancanza è possibile assumere integratori a base di ferro, a volte in combinazione con altre vitamine come acido folico (B9) e B12 che favoriscono il trasporto dei globuli rossi.
Nel nostro catalogo puoi trovare i migliori integratori di ferro contro l'anemia e per rialzare il ferro basso nel sangue: scopri le migliori marche a prezzo scontato come Solgar, Pharmanutra Sideral e tante altre!