Scovolini e Filo Interdentale

Per l'igiene degli spazi interdentali (ovvero gli spazi tra un dente e l'altro) spazzolino e dentifricio non sono sufficienti: bisogna ricorrere al filo interdentale e allo scovolino.

Questi strumenti riescono a passare nei sottilissimi spazi tra i denti, assicurando una perfetta e completa igiene orale. La rimozione totale della placca e dei r...

Per l'igiene degli spazi interdentali (ovvero gli spazi tra un dente e l'altro) spazzolino e dentifricio non sono sufficienti: bisogna ricorrere al filo interdentale e allo scovolino.

Questi strumenti riescono a passare nei sottilissimi spazi tra i denti, assicurando una perfetta e completa igiene orale. La rimozione totale della placca e dei residui di cibo è molto importante per prevenire la carie, l'infiammazione gengivale e l'alitosi. A seconda della conformazione della dentatura è possibile scegliere lo strumento più adeguato, ma nella maggior parte dei casi sono indispensabili entrambi.

Il filo interdentale, il più noto, aiuta a rimuovere la placca dal solco gengivale: arrotolato tra le dita medie, va posizionato nello spazio interdentale e accompagnato fino al margine gengivale per poi risalire sulla superficie del dente e così dall'altro lato. La scelta del materiale del filo interdentale dipende dalle esigenze: cerato, non cerato, spugnoso, nastrato di seta di nylon... hai solo l'imbarazzo della scelta!

È possibile utilizzare anche degli archetti (easy flosser, flossette) che mantengono un pezzo di filo da usare più agevolmente, soprattutto nei molari.

Lo scovolino, invece, è indicato per rimuovere la placca dagli spazi interdentali più ampi o in caso di ponti, impianti, corone dentarie e apparecchi ortodontici. Esistono diversi tipi di scovolino: conico, cilindrico, setola, gomma, con diametri diversi. Per capire qual è lo scovolino della dimensione giusta, bisogna percepire un leggero attrito nell'utilizzo: deve far fatica ad entrare ma non deve provocare dolore.

Per utilizzare correttamente lo scovolino va posizionato a livello della papilla interdentale e accompagnato avanti e indietro senza fuoriuscire. Gli scovolini in setola possono essere riutilizzati anche per una settimana, a seconda della frequenza di utilizzo, gli scovolini in gomma invece sono usa e getta.

Scopri la nostra selezione di fili interdentali e scovolini delle migliori marche a prezzi scontati: trovi Tepe, Oral BGum e tante altre!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Scovolini e Filo Interdentale"

per pagina
1 - 24 di 78 prodotti

Linee Miamo (78 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 6 - € 7

Linea Essenzia