Non trascurare i tuoi piedi, senza le cure adeguate infatti possono rovinarsi molto e rendere sempre più difficile la loro cura. La cura dei piedi in estate è quasi data per scontata, perché vengono scoperti più spesso e la voglia di indossare i sandali ci ricorda che anche loro hanno necessità di essere coccolati.
I piedi però ci sostengono tutto l'anno, chiusi in scarpe più o meno scomode. Il risultato di questo lavoro potrebbe manifestarsi con pelle screpolata di piedi e talloni, a causa dello sfregamento con scarpe e tessuti, calzature sbagliate o lavaggi eccessivi.
La pelle secca dei talloni può spaccarsi, sanguinare e provocare dolore ai piedi, trasformarsi in ragadi: idratare accuratamente i piedi è fondamentale. Usa una crema idratante specifica per i piedi che aiuti a prevenire calli, duroni e secchezza. Anche l'eccessiva sudorazione dei piedi può essere trattata: esistono apposite creme che migliorano la traspirazione e polveri profumate che assorbono il sudore impedendo la formazione di cattivi odori.
Prenderti cura dei piedi dovrebbe essere una buona abitudine, anche per impedire o trattare il gonfiore causato dallo stare molto in piedi o seduti. A fine giornata puoi concederti un pediluvio, con acqua fredda, calda o tiepida a seconda dello scopo, oli essenziali e sali per piedi.
Questo disinfetta, idrata, sgonfia il piede e allo stesso tempo rappresenta una pausa rilassante per il corpo e la mente. Quando la pelle è particolarmente secca, l'esfoliazione è d'obbligo: puoi fare uno scrub sui piedi, oppure utilizzare un peeling apposito (a questo scopo esistono le calze esfolianti per i piedi, particolarmente pratiche da usare).
L'esfoliazione elimina le cellule morte e favorisce il rinnovamento dell'epidermide, per garantirti piedi morbidi e lisci. Puoi anche utilizzare una pietra pomice da sfregare sulla aree indurite di calli e duroni, oppure gli appositi rulli esfolianti.
Infine utilizzando una crema o un olio per i piedi puoi effettuare un bel massaggio rilassante, per ridurre il gonfiore e nutrire la pelle. Per rendere la pelle più idratata puoi fare anche maschere idratanti, ammorbidenti e rilassanti per i piedi, come faresti per il viso.
Sul nostro sito puoi trovare moltissimi prodotti per la cura dei piedi, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista clinico (ad esempio in caso di micosi ai piedi o piede diabetico).
Trovi i migliori brand di prodotti per la cura dei piedi al prezzo più conveniente: scopri il nostro catalogo online, troverai marchi come Rilastil, Scholl e tanti altri!