Shampoo e Prodotti per Capelli Grassi

Perché i capelli diventano grassi o addirittura unti? Questo è un problema molto diffuso, provocato nella maggior parte dei casi da un'eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Le ghiandole sebacee producono un olio, importante per la protezione della pelle e dei capelli, ma in grado anche di trattenere le cellule morte, le scag...

Perché i capelli diventano grassi o addirittura unti? Questo è un problema molto diffuso, provocato nella maggior parte dei casi da un'eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Le ghiandole sebacee producono un olio, importante per la protezione della pelle e dei capelli, ma in grado anche di trattenere le cellule morte, le scaglie di pelle, la polvere e lo sporco con cui entra in contatto.

Se hai i capelli grassi, per via del loro aspetto unto e sporco, senti la necessità di lavarli spesso o addirittura di effettuare lavaggi quotidiani. I lavaggi frequenti, però, soprattutto se fatti con il prodotto sbagliato, possono compromettere la salute dei capelli e addirittura causare un peggioramento della situazione.

L'eccesso di sebo sul cuoio capelluto è spesso inoltre associato alla caduta dei capelli, perché entrambi questi problemi possono essere causati dagli ormoni androgeni (ormoni maschili). In passato, quando il cuoio capelluto grasso causava la caduta dei capelli, si usava il termine alopecia seborroica: tuttavia i due eventi non sono sempre associati e per questo il termine non si usa più.

Altre cause dei capelli grassi possono essere:

  • Stress;
  • Inquinamento e smog;
  • Shampoo troppo aggressivo o di cattiva qualità.

Le caratteristiche dei capelli grassi possono essere:

  • Aspetto untuoso e opaco;
  • Colore più scuro di quello originale;
  • Capelli che si sporcano velocemente;
  • Cattivo odore.

Non è solo l'eccesso di sebo a ungere i capelli, ma anche una sua eccessiva liquidità, perché tende a diffondersi più velocemente nella capigliatura. Trattare i capelli grassi non è impossibile: l'importante è usare uno shampoo appropriato e delicato per non rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli.

Durante l'asciugatura, inoltre, è bene mantenere il phon a una distanza di circa trenta centimetri dal cuoio capelluto per non fluidificare troppo il sebo. Puoi inoltre effettuare una maschera purificante ad azione astringente sul cuoio capelluto, noi ti consigliamo la maschera curativa alla quercia marina di Rausch.

Affidati alla professionalità di Farmacia Centrale Amato, la tua farmacia online di fiducia: nel nostra catalogo trovi gli shampoo migliori per capelli grassi, ideali per riequilibrare il cuoio capelluto.

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Shampoo e Prodotti per Capelli Grassi"

1 - 22 di 22 prodotti

Linee Miamo (22 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Linee Meda

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 8 - € 16

Linea Essenzia