Dopo un bel bagnetto è molto importante proteggere adeguatamente la pelle del piccolo: fino ai 3 anni, infatti, la pelle del bambino è ancora fragile e rischia di irritarsi molto facilmente con l'esposizione agli agenti esterni.
Questa sensibilità rende molto più vulnerabile la pelle al sole, al vento, alla polvere e gli allergeni ed è per questo che la pelle del bambino si arrossa molto facilmente.
Per evitare di danneggiare la barriera cutanea è possibile proteggere la pelle dei più piccoli con creme idratanti e oli specifici, in modo da creare uno strato protettivo contro il mondo esterno. La varietà di prodotti è davvero tanta, e possiamo scegliere la crema adeguata in base al tipo di pelle del bambino e alle sue necessità.
Le creme per bambini sono formulate solitamente con ingredienti naturali e antiossidanti, come vitamina E, oli vegetali come avocado, girasole e mandorla, e ceramidi: applicate con una piccola seduta di massaggio, nutrono e alleviano i sintomi della pelle secca, inoltre saranno sicuramente gradite ai bambini come una coccola rilassante e profumata.
Soprattutto nell'area pannolino, la zona più esposta a irritazioni, arrossamenti e pruriti, è possibile utilizzare creme formulate per dare un effetto barriera, ricostruire la barriera cutanea e lenire il prurito e il fastidio. Le più utilizzate sono quelle a base di ossido di zinco o amido di riso, perfette per asciugare l'umidità e prevenire le macerazioni.
Ricorda sempre di usare sul tuo bambino prodotti specifici disponibili in farmacia: sono più sicuri perché sottoposti a un numero maggiore di test. Nel nostro catalogo puoi trovare tutti i prodotti ideali da usare dopo il bagno del bambino: creme ipoallergeniche, lenitive, emollienti e idranti indicate per la pelle sensibile del neonato.
Scopri le migliori marche come Rilastil, Euphidra, Hipp, Fissan e tante altre a prezzo scontato!