Ciucci e Succhietti

Il ciuccio è un accessorio importante per il bambino perché aiuta a mantenerlo calmo, rilassato e a favorire lo sviluppo dell'apparato masticatorio. Per scegliere il ciuccio migliore è bene comunque tenere in considerazione diversi fattori.

L'età è molto importante per guidarci nella scelta del ciuccio: solitamente infatti sul ciuccio stesso so...

Il ciuccio è un accessorio importante per il bambino perché aiuta a mantenerlo calmo, rilassato e a favorire lo sviluppo dell'apparato masticatorio. Per scegliere il ciuccio migliore è bene comunque tenere in considerazione diversi fattori.

L'età è molto importante per guidarci nella scelta del ciuccio: solitamente infatti sul ciuccio stesso sono segnalate le diverse fasce d'età per cui è indicato (0-2 mesi, 0-6 mesi, 6-18 mesi o 16+).

Solitamente inoltre la tettarella del ciuccio è realizzata in diversi materiali come:

  • Silicone: trasparenti e indeformabili, resistono bene alla sterilizzazione ma possono lacerarsi se morsi frequentemente, consigliati nei primi mesi;
  • Caucciù: resistente ai denti del bambino, tende però a deteriorarsi più velocemente ed è consigliato dai 4 ai 6 mesi.

Anche la forma della tettarella può guidarci nella scelta:

  • Anatomica: una forma ergonomica a goccia ma schiacciata con punta rivolta verso l'alto, ideale per far adattare la tettarella al palato del bambino;
  • A ciliegia: imita il capezzolo della mamma per cui è ideale nei primi mesi, dopo è sconsigliata perché può compromettere lo sviluppo del palato;
  • A goccia: tettarella simmetrica che riempie la bocca del bambino ma non si adatta al palato.

In generale spesso c'è la convinzione che il ciuccio possa viziare il bambino ma in realtà, se gradito, nei primi mesi aiuta anche a prevenire fenomeni gravi come la Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante (la morte in culla). È consigliabile comunque cominciare a toglierlo dopo l'anno di età, verso i 10-12 mesi, specialmente se l'uso è intensivo. Sembra infatti che il ciuccio possa favorire l'insorgenza di otiti perché la suzione favorisce il reflusso di secrezioni nasofaringee nella tuba di Eustachio.

Per i nati a termine è meglio iniziare a usare il ciuccio dopo il primo mese di vita, per non interferire con l'allattamento: l'uso del succhiotto può infatti interferire con l'acquisizione della modalità di suzione al seno, ostacolando l'allattamento.

Nei neonati nati pretermine invece può essere utile per facilitare la capacità di succhiare e deglutire e anche per ridurre la percezione del dolore, con una funzione consolatoria e analgesica.

Nel nostro catalogo puoi trovare un assortimento di ciucci, tettarelle e succhiotti delle migliori marche a prezzi scontati: trovi ChiccoMam e tante altre!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Ciucci e Succhietti"

per pagina
1 - 24 di 51 prodotti

Linee Miamo (51 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 5 - € 14

Linea Essenzia