L'influenza è una malattia che di solito coinvolge le vie respiratorie superiori, come naso e gola, con sintomi specifici facilmente riconoscibili.
Viene provocata da virus (si dice infatti che è una malattia virale) ed è molto contagiosa perché si diffonde per via aerea, ovvero con la diffusione di microgoccioline di saliva nell'area che vengono inalate o con le quali si entra in contatto. I sintomi dell'influenza possono essere:
- Stanchezza;
- Malessere;
- Febbre;
- Brividi;
- Mal di testa;
- Lacrimazione;
- Faringite;
- Laringite;
- Tosse;
- Nausea;
- Vomito;
- Diarrea;
- Naso chiuso e raffreddore.
Per combattere l'influenza è possibile ricorrere a farmaci antivirali in grado di contrastare i sintomi. I principali principi attivi impiegati in questi farmaci sono specifici per il tipo di influenza, sono solitamente prescritti dal medico curante e non vanno considerati come sostituti del vaccino antinfluenzale.
Quando si soffre di influenza spesso si ha anche la febbre: per combattere questo sintomo si ricorre solitamente a farmaci antipiretici che hanno il compito di abbassare la temperatura corporea, specialmente in caso di febbre alta.
Gli antipiretici più noti sono a base di paracetamolo, una sostanza molto efficace che possono assumere non solo gli adulti ma anche i bambini molto piccoli. Disponibile in diverse formulazioni per le diverse vie di somministrazione (orale in compresse, bustine o sciroppo, rettale in supposte, perenterale), è solutamente molto sicuro ma da assumere comunque sotto consiglio medico.
Nel nostro catalogo puoi trovare farmaci per combattere l'influenza e abbassare la febbre, ma anche FANS per combattere le infiammazioni e prodotti per la prevenzione del Covid-19.