La pastina è uno dei primi alimenti che vengono proposti al bambino durante il periodo di svezzamento, cioè circa dopo i 6 mesi. Dopo un'alimentazione basata su latte e pappe, si passa quindi alle pastine: disponibile in diversi formati e a base di diversi cereali, offre la possibilità di variare l'alimentazione del bambino.
Si tratta di un cibo ideale sia per lo svezzamento che per l'autosvezzamento, e può essere consumato da solo con un po' di condimento, oppure insieme a omogeneizzati di carne, verdure, formaggio, in questo modo è possibile incontrare le inclinazioni e i gusti del bambino.
La pastina costituisce un'ottima fonte di energia per i bambini, perché ricca di sostanze nutritive e carboidrati fondamentali per la crescita. Realizzata con farine più digeribili e spesso con l'aggiunta di vitamine e sali minerali (solitamente calcio e ferro), è un'alimento indispensabile per la corretta alimentazione del bambino.
Quando scegli la pastina per i tuoi bambini è consigliato iniziare nello svezzamento a partire dai 6 mesi, badando ad alcune caratteristiche:
- Uso di farina di frumento;
- Inizialmente preferire formati piccoli come sabbiolina o tempestine;
- Dai 10 mesi passare a formati più grandi con farina di grano tenero (come stelline, semini, fili d'angelo) oppure a pastasciutta di formato adatto (ad esempio pennette, conchigliette, farfalline);
- Cuocere la pastina nel brodo per renderla più saporita;
- A partire dai 12 mesi passare alla pasta di grano duro, in formato più grande (che è possibile tagliare in piccoli pezzi).
Nel nostro catalogo puoi trovare una vasta scelta di pastine a base di farine di grano ma anche pastine senza glutine per bambini celiaci.
Trovi le migliori marche a prezzi scontati come Mellin, Plasmon e Hipp!