Spazzolini da Denti

Lo spazzolino da denti è lo strumento fondamentale per l'igiene orale casalinga: usalo ogni giorno dopo i pasti e prima di andare a letto per mantenere in salute denti e gengive.

Lo spazzolino è fondamentale per prevenire la carie e i disturbi gengivali perché il suo impiego regolare permette di rimuovere il deposito di placca da denti e spazi ...

Lo spazzolino da denti è lo strumento fondamentale per l'igiene orale casalinga: usalo ogni giorno dopo i pasti e prima di andare a letto per mantenere in salute denti e gengive.

Lo spazzolino è fondamentale per prevenire la carie e i disturbi gengivali perché il suo impiego regolare permette di rimuovere il deposito di placca da denti e spazi interdentali.

Nemmeno il migliore spazzolino da denti può fare il suo lavoro se non utilizzato correttamente: non tutti sanno infatti come lavare bene i denti! Ecco i passi necessari:

  • Posiziona le setole dello spazzolino sui denti, inclinate di circa 45°;
  • Con piccoli movimenti circolari, spazzola dalla gengiva verso i denti per rimuovere più placca possibile;
  • Muoviti con decisione ma non in modo aggressivo per evitare di danneggiare le gengive;
  • Spazzola partendo dagli incisivi e poi spostati verso i molari, procedendo in questo modo per le 4 semiarcate.

Non spazzolare in orizzontale o dal dente verso la gengiva perché questo movimento non rimuove i residui di cibo e aumenta il rischio di retrazione gengivale aumentando il sanguinamento delle gengive, la sensibilità dei denti, l'alitosi.

Pulisci accuratamente anche la superficie interna dei denti, sempre dalla gengiva al dente e mai il contrario. Non dimenticare inoltre di spazzolare anche la superficie masticatoria dei denti muovendo lo spazzolino avanti e indietro.

Sempre usando lo spazzolino puoi spazzolare anche la lingua: in commercio vi sono appostiti puliscilingua, più delicati dello spazzolino che puoi utilizzare per rimuovere i batteri. Se non hai uno strumento apposito per la pulizia della lingua puoi utilizzare uno spazzolino, meglio se a setole morbide, spazzolando delicatamente con movimenti circolari.

Per la tua igiene orale puoi scegliere spazzolini con setole di consistenza variabile, diverse dimensioni e forme: la maggior parte dei dentisti però consiglia di utilizzare uno spazzolino con setole morbide (soft) per non danneggiare lo smalto e irritare le gengive. Altri consigli basilari per l'uso comprendono:

  • Non condividere lo spazzolino;
  • Sostituisci al massimo ogni tre mesi lo spazzolino (o la testina in caso di spazzolino con testina rimovibile);
  • Usa il filo interdentale per rimuovere la placca dagli spazi interdentali;
  • Lava i denti 2-3 volte al giorno dopo i pasti;
  • Fondamentale lavare i denti prima di andare a letto perché di notte l'auto-pulizia della bocca è limitata;
  • Spazzola i denti entro 30 minuti dall'assunzione di cibi acidi (come succo d'arancia o mele) per proteggere lo smalto;
  • Ogni 6 mesi fai un controllo dal tuo dentista.

Nel nostro catalogo puoi trovare spazzolini da denti delle migliori marche come GumOral BTau Marin e imperdibili promozioni online!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Spazzolini da Denti"

per pagina
1 - 24 di 46 prodotti

Linee Miamo (46 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 2 - € 41

Linea Essenzia