Igiene Orale Bambini

È molto importante cominciare a prendersi cura della propria igiene orale fin da bambini, abituandosi alle abitudini corrette e a non aver paura degli appuntamenti con il dentista. Una pulizia dei denti costante e accurata è fondamentale per la salute della bocca, fin dalla più tenera età.

La cura dei dentini deve iniziare fin dai primi mesi di...

È molto importante cominciare a prendersi cura della propria igiene orale fin da bambini, abituandosi alle abitudini corrette e a non aver paura degli appuntamenti con il dentista. Una pulizia dei denti costante e accurata è fondamentale per la salute della bocca, fin dalla più tenera età.

La cura dei dentini deve iniziare fin dai primi mesi di vita, attraverso i genitori: i denti da latte spuntano dopo il sesto mese ma sono comunque presenti già da prima ed è pertanto indicato dedicarsi all'igiene orale prima che spuntino. Per questo motivo, dopo l'allattamento, è consigliato pulire le gengive con una garza o una salvietta, per eliminare i batteri, mentre allo spuntare del primo dente si consiglia di spazzolarli con pochissimo dentifricio e uno spazzolino morbido.

I denti primari (da latte) compaiono tutti entro i tre anni e iniziano a cadere verso i 6, per lasciare posto ai denti permanenti che arrivano per la maggior parte entro i 13 anni. Per favorire una crescita corretta di denti sani si consiglia di abituare i bambini a lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno (dopo ogni pasto), spazzolando per almeno 2 minuti.

Senza esagerare con il dentifricio (si consiglia di non superare le quantità consigliate sulla confezione), è bene procedere con l'igiene dei denti spazzolando delicatamente per eliminare la placca senza danneggiare lo smalto e le gengive. Inoltre è bene abituare i bambini anche all'utilizzo del filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra un dente e l'altro, importante soprattutto in caso del sovraffollamento dentale tipico dei denti in crescita.

Si consiglia di adottare il giusto spazzolino per ogni fase di crescita del bambino:

  • Dal quarto mese ai due anni: testina di piccole dimensioni ma ampia, con setole morbide unite tra loro, utili per massaggiare le gengive, e con manico ergonomico per una presa facilitata;
  • Dai 2 ai 4 anni: lo spazzolino deve essere in grado di raggiungere anche i molari nella zona più difficile da raggiungere e solitamente si consiglia di usare spazzolini colorati e in gomma antiscivolo per facilitare la presa e invogliare il bambino all'igiene;
  • Dai 4 ai 6 anni: importante combattere la carie migliorando la tecnica di spazzolamento e pulendo accuratamente i residui di cibo e la placca.

In caso il bambino porti l'apparecchio, si consiglia di usare spazzolini progettati per l'apparecchio ortodontico per agire al meglio nella pulizia della bocca.

Per quanto riguarda il dentifricio non bisogna mai esagerare con le quantità: nei primi anni è sufficiente usare una quantità pari a un chicco di riso e, all'aumentare dell'età, si può aumentare al dose ma senza superare mai una dimensione pari ad un fagiolino. Importante anche badare alla quantità di fluoro presente nella formulazione: nei primi anni non possono usare lo stesso dentifricio dei genitori ma devono usare un dentifricio apposito per bambini, che solitamente non supera i 500 ppm di fluro.

Anche il collutorio è importante perché completa la pulizia della bocca e aiuta a rimineralizzare lo smalto dei denti, ma è bene che non contenga troppo fluoro o alcol.

Nella nostra farmacia online puoi acquistare a prezzo scontato tutto il necessario per l'igiene orale del tuo bambino: scopri le migliori marche come Oral B, MamCurasept e tante altre!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Igiene Orale Bambini"

per pagina
1 - 24 di 35 prodotti

Linee Miamo (35 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 17 - € 18

Linea Essenzia