La forfora è uno dei disturbi più comuni nell'ambito della salute del cuoio capelluto. Quando si soffre di forfora, il cuoio capelluto si presenta desquamato e con piccole scaglie bianche, secche e perlate, che ricoprono la testa e si trovano anche nei capelli.
Spesso, la presenza delle squame si accompagna anche a prurito e irritazione, rendendo il problema particolarmente visibile e, a volte, causando anche imbarazzo.
Gli uomini tendono a soffrire più di forfora rispetto alle donne, perché producono una maggiore quantità di sebo, ma la forfora non è un problema esclusivamente maschile perché non risparmia neanche il sesso femminile. Compare solitamente nella prima età adulta e tende a regredire dopo i 35-40 anni, mentre è rara in anziani e bambini.
Le cause della forfora non sono chiare e diversi fattori possono contribuire alla desquamazione del cuoio capelluto:
- Cattiva alimentazione;
- Stress;
- Secchezza della cute;
- Eccesso di sebo;
- Lavare troppo o troppo poco i capelli;
- Uso di prodotti scorretti.
Spesso però la forfora dipende la un fungo, la Malassezia furfur (o Pityrosporum) che vive sul cuoio capelluto senza causare solitamente alcun fastidio e però in certi casi può alterare l'equilibrio della pelle.
Possono manifestarsi diversi tipi di forfora:
- Forfora secca: causata dalla secchezza cutanea, appare come squame fini e grigiastre, o bianche perlacee, senza particolari segni di irritazione cutanea;
- Forfora grassa: causata dall'eccesso di sebo, con squame spesse, giallastre e oleose, causata da dermatite seborroica e che può apparire anche in sopracciglia, lati del naso, orecchie, inguine e ascelle;
- Psoriasi: spesse scaglie argentee su aree cutanee arrossate con chiazze e placche, causate da una malattia infiammatoria cronica della pelle;
- Dermatite da contatto: causata da prodotti e sostanze non idonee che hanno provocato irritazione;
- Crosta lattea: tipica dei primi mesi di vita dei bambini.
La forfora può comparire improvvisamente per poi scomparire, ad esempio in caso di stress o alimentazione sregolata, ma più spesso si tratta di un disturbo cronico.
I trattamenti anti-forfora sono comunque efficaci e permettono di tenerla sotto controllo: lavaggi con shampoo appositi, lozioni e trattamenti anche fungicidi o antimicotici possono fare davvero la differenza.
Sul nostro catalogo online puoi trovare prodotti efficaci contro la forfora, shampoo professionali, lozioni e trattamenti adeguati per eliminare le scaglie di forfora nel rispetto della tua pelle. Scopri le migliori marche contro la forfora come La Roche Posay, Euphidra, Rausch e Restivoil: prezzi scontati e promozioni speciali tutto l'anno!