Profumi Donna e Uomo

In questa sezione puoi trovare profumi per il corpo da uomo e da donna, ideali per arricchire la tua routine di bellezza e completare il tuo outfit secondo la tua personalità e il tuo stile!

Forse non lo sai, ma l'uso di cosmetici profumati è antichissimo: gli Egizi li utilizzavano già 5000 anni fa e così anche i Greci, i Romani e gli Arabi. An...

In questa sezione puoi trovare profumi per il corpo da uomo e da donna, ideali per arricchire la tua routine di bellezza e completare il tuo outfit secondo la tua personalità e il tuo stile!

Forse non lo sai, ma l'uso di cosmetici profumati è antichissimo: gli Egizi li utilizzavano già 5000 anni fa e così anche i Greci, i Romani e gli Arabi. Anche se all'epoca i profumi erano a base oleosa, contenevano già aromi vegetali pregiati come aloe, benzoino, mirra, incenso e acqua di rose.

Nel XIV secolo nascono i profumi a base alcolica ma in realtà la nascita della moderna arte profumiera avvenne fra il Seicento e il Settecento con l'avvento di nuovi prodotti come l'Acqua di Colonia.

Nel tempo entrarono a far parte delle formulazioni di profumi moderni anche agrumi (come il bergamotto) e spezie, le fragranze divennero più leggere, delicate ed economiche, per rivolgersi ad un bacino di clienti maggiore. Le esplorazioni geografiche portarono nuovi profumi esotici come vaniglia, ylang ylang, vetiver, tea tree e aromi da terre lontane.

All'inizio del Novecento le grandi maison d'abbigliamento e le case di moda entrarono nel settore della profumeria, conferendo prestigio e lusso ai profumi prodotti.

Attualmente, i diversi tipi di profumo si distinguono a seconda della concentrazione degli oli eterici in essi contenuti, possiamo quindi avere:

  • Eau de solide o Eau fraiche: bassa quantità di oli eterici (fino a 1%);
  • Eau de Cologne: 3-5%, come le favolose acque di Colonia Roger&Gallet, prodotti dai migliori profumieri francesi;
  • Eau de toilette: 6-9% (possibilmente più alta in variazioni più intense);
  • Eau de parfum: 10-14% (ma varianti più intense hanno 20%);
  • Estratto di profumo: 15-30% (ma anche fino al 40%).

Per le pelli sensibili è importante notare che maggiore è la quantità di materie odorose contenute, maggiore è la possibilità di insorgenza di irritazione. Per le persone maggiormente soggette ad allergia è consigliabile testare il profumo per verificare che non si manifestino reazioni avverse.

Le Eau fraîche, o acque profumate, nate negli anni 90, rappresentano una collezione di profumi estivi più tenui e leggeri, ma anche più tollerabili dalla pelle. Nel nostro catalogo puoi trovare, ad esempio, le acque fresche e profumate Caudalie, uniche ed inimitabili!

Le diverse materie contenute nel profumo in combinazioni e quantità differenti, creano note profumate che possono essere fiorite, femminili, maschili, orientali, fruttate, velate, classiche, eleganti e agrumate. Tra le note che può avere un profumo si distinguono:

  • Nota di testa (o capitale): viene percepita subito dopo l'applicazione, è la più intensa ma le sostanze che la causano sono passeggere ed è per questo che è importante testare il profumo per qualche ora per permettere alle note successive di emergere;
  • Nota di cuore: si percepisce nelle ore successive dopo che la nota di testa è svanita;
  • Nota di fondo: l'ultima e più persistente.

Per non alterare la fragranza del tuo profumo ricordati di conservarlo in un luogo buio e fresco, lontano da umidità, luce e calore.

Non perderti il nostro assortimento di profumi, acque profumate, eau de toilette, eau de parfum, acque di Colonia e profumi equivalenti: scopri tutti gli sconti e le offerte su farmaciamato.it!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Profumi Donna e Uomo"

per pagina
1 - 24 di 123 prodotti

Linee Miamo (123 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 6 - € 36

Linea Essenzia