Gli omeopatici sono prodotti ottenuti a partire da sostanze proveniente dai regni naturali (animale, vegetale, minerale) elaborate attraverso i metodi definiti dalle farmacopee ufficiali.
I prodotti omeopatici, anche chiamati rimedi o medicinali omeopatici, contengono sostanze che vengono attivate attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione che risveglia le proprietà terapeutiche e annulla le tossicità.
Questi processi si basano su una legge di similitudine, il principio fondamentale dell'omeopatia secondo cui ogni disturbo può essere curato usando piccole dosi di una sostanza che sarebbe in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare. Questa "medicina dolce" rende la dose di farmaco efficace ma mai nociva per l'organismo, tenendo presente la regola che il sintomo del paziente rappresenta la migliore risposta che il malato può dare allo stimolo della malattia: il cosiddetto "aggravamento omeopatico", ovvero l'intensificazione temporanea dei sintomi, è la reazione ideale alle cure del rimedio omeopatico.
I medicinali omeopatici agiscono quindi considerando che l'iniziale peggioramento dei sintomi prevede una futura guarigione: agiscono comunque con meccanismi sicuri, che non generano effetti collaterali e non hanno solitamente controindicazioni.
L'omeopatia può essere usata anche durante la gravidanza e l'allattamento, oppure da persone con allergie e sensibilità particolari ai comuni farmaci. Proprio per la loro sicurezza non vi sono dei vincoli rispetto all'utilizzo di rimedi omeopatici e farmaci convenzionali, anche se è sempre bene far valutare la situazione dal proprio medico curante.
Nel nostro catalogo trovi le migliori marche di prodotti omeopatici a prezzo scontato come Boiron e Guna: scoprile subito!