In questa sezione puoi trovare tutti i farmaci per la cura degli occhi, come colliri, creme e pomate oftalmiche. In particolare puoi trovare prodotti adatti al trattamento della secchezza oculare (xerosi) ovvero il disturbo che coinvolge la congiuntiva e l'occhio, compromettendo la vista.
Quando la lacrimazione è insufficiente o la congiuntiva non produce abbastanza muco, non viene assicurata la giusta umidità dell'occhio, indispensabile anche per proteggerlo dalle infezioni.
Le cause della secchezza oculare possono essere:
- Squilibrio nella composizione lacrimale;
- Incapacità di produrre lacrime;
- Lupus;
- Diabete;
- Alterazione della tiroide;
- Sclerodermia;
- Interventi (laser, chirurgia refrattiva);
- Alterazione delle ghiandole lacrimali;
- Sindrome di Sjögren.
Nell'insorgenza della sindrome dell'occhio secco possono concorrere alcuni fattori di rischio:
- Età avanzata;
- Inquinamento ambientale;
- Fumo;
- Farmaci (antidepressivi, antistaminici, antidolorifici, per la cura dell'acne, pillola anticoncezionale).
I sintomi della secchezza oculare si manifestano di solito con prurito, fastidio, infiammazione, affaticamento, bruciore, ipersensibilità alla luce, offuscamento della vista, percezione di sabbia, muco denso e filamentoso. Per combattere questi sintomi di solito viene adottato un collirio lubrificante, anche se il trattamento dipende dalla causa che ha originato il disturbo e per questo è consigliato rivolgersi al medico per evidenziare le cause della secchezza.
In generale sono consigliati colliri che aiutino a ripristinare la composizione delle lacrime, ad impedire al muco l'allontanamento dalla superficie oculare, con azione lubrificante e idratante. È possibile anche applicare pomate a base di paraffina indicate per lubrificare l'occhio quando la secchezza intacca l'epitelio della cornea.
Quando l'infiammazione e la secchezza dipendono da batteri è possibile inoltre assumere anche pomate e colliri antibiotici, mentre quando la secchezza è indotta dall'allergia sono consigliati prodotti antistaminici e decongestionanti.
Infine è possibile anche assumere farmaci orali per trattare il dolore in caso di secchezza oculare grave, come quella indotta dalla carenza di vitamina A (retinolo).
Nel nostro catalogo puoi trovare farmaci senza ricetta indicati per il trattamento dei disturbi dell'occhio, ma anche un vasto assortimento di integratori per il benessere della vista.