Detergenti Intimi

Quando si tratta di detergente intimo, non fare una scelta avventata o superficiale: si tratta di un prodotto per l'igiene personale molto importante e una scelta sbagliata potrebbe portare fastidi e irritazioni.

Si consiglia di non usare un detergente aggressivo, a meno che non sia fondamentale per curare infezioni o prevenirle, come nel caso ...

Quando si tratta di detergente intimo, non fare una scelta avventata o superficiale: si tratta di un prodotto per l'igiene personale molto importante e una scelta sbagliata potrebbe portare fastidi e irritazioni.

Si consiglia di non usare un detergente aggressivo, a meno che non sia fondamentale per curare infezioni o prevenirle, come nel caso in cui si frequentino piscine e palestre. Nella vagina è infatti presenta una flora batterica "buona" che aiuta a mantenere il corretto pH vaginale e a bloccare eventuali germi che possono provocare infezioni, vaginiti e vaginosi.

Quando il pH viene alterato da detergenti intimi non adeguati è possibili che i batteri utili alla salute della vagina diminuiscano, provocando disturbi e fastidi. È bene inoltre tenere conto dei cambiamenti ormonali dati dalle diverse fasi del ciclo mestruale e della vita, scegliendo un detergente intimo adeguato ad esempio alla menopausa o al periodo fertile.

Il pH vaginale non è sempre uguale: in età fertile il pH intimo è compreso tra 3,5 e 4,5, mentre aumenta durante la menopausa e nell'infanzia. Per questo motivo:

  • In età fertile si consiglia un detergente intimo con pH 4,5 o 5;
  • Nei giorni del ciclo mestruale si consiglia un detergente intimo antibatterico;
  • Durante la gravidanza si consiglia un detergente intimo delicato.

Durante la gravidanza o in caso di irritazioni genitali si consiglia di utilizzare un detergente ad azione lenitiva e lubrificante con pH neutro: noi consigliamo Saugella Poligyn ricco di ingredienti in grado di alleviare gli stati irritativi delle mucose vaginali.

Il miglior detergente intimo non deve produrre troppa schiuma o essere troppo profumato, inoltre deve contenere sostanze naturali (come camomilla, calendula e aloe) in grado di svolgere un'azione lenitiva.

In base alle esigenze si possono preferire prodotti ad azione rinfrescante e deodorante, ma senza che questi siano aggressivi sull'ambiente vaginale.

Anche l'uomo deve prestare attenzione alla scelta del detergente intimo: meglio scegliere prodotti a pH fisiologico con sostanze rinfrescanti, deodoranti e ad azione moderatamente antisettica. Per l'igiene intima maschile noi consigliamo Saugella Uomo in grado di contrastare l'insorgenza di cattivi odori e le infezioni micotiche.

Scopri nel nostro catalogo il migliore assortimento di detergenti per l'igiene intima e trova le migliori marche come Saugella, UriageVeaVidermina a prezzo scontato!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Detergenti Intimi"

per pagina
1 - 24 di 130 prodotti

Linee Miamo (130 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 3 - € 28

Linea Essenzia