La dipendenza dal fumo di tabacco (il tabagismo) è un'abitudine molto dannosa che coinvolge una vasta parte della popolazione mondiale. Questa abitudine, che spesso comincia come un gioco in giovanissima età e si trasforma poi in una dipendenza vera e propria, quindi sia chimica che psicologica.
Purtroppo il tabagismo ha diversi rischi come:
- Favorire l'insorgenza di malattie dell'apparato respiratorio;
- Aumento del rischio di cancro a reni, polmoni, stomaco, pancreas, vescica;
- Aumento del rischio di malattie cardiovascolari;
- Aumento del rischio di ansia e depressione;
- Riduzione delle aspettative di vita.
Smettere di fumare è la scelta migliore da fare per salvaguardare la salute di se stessi e degli altri (anche il fumo passivo è molto pericoloso). Per aiutarsi nell'abbandono delle sigarette è possibile utilizzare dei farmaci per smettere di fumare: è bene ricordare però che questi possono esercitare la propria attività terapeutica solo se il soggetto desidera smettere.
Questi farmaci hanno solitamente un bassissimo dosaggio di nicotina in grado di evitare che il soggetto provi i sintomi dell'astinenza da sigarette (quelli di una vera e propria tossicodipendenza). I farmaci maggiormente impiegati per smettere di fumare sono:
- Nicotina e suoi sostituti: somministrata sotto forma di cerotti o gomme da masticare che la rilasciano. Questi farmaci sono prescritti quando la persona desidera davvero smettere di fumare ma non riesce a causa di mancanza di forza di volontà;
- Nicotina in compresse sublinguali o masticabili: per persone che fumano oltre 20 sigarette al giorno e sono fortemente intenzionati a smettere;
- Cerotti per smettere di fumare: da applicare sulla pelle asciutta e pulita.
Nel nostro catalogo puoi trovare tutti i farmaci che ti servono per aiutarti a smettere di fumare: acquista online e ricevi a domicilio!