Avere delle unghie curate, forti e belle è alla portata di tutti. Le mani sono sempre in vista e delle unghie ben tenute sono una delle migliori caratteristiche che possono avere le tue mani.
Unghie tozze, spezzate, ingiallite o che si sfaldano rovinano l'aspetto delle tue mani: cosa aspetti allora a fare una bella manicure a casa?
Per delle belle unghie il primo passo è farle crescere naturalmente: se hai la tendenza a mangiare le unghie (onicofagia) smetti immediatamente. La saliva ammorbidisce le unghie e le rende più fragili e propense a sfaldarsi. Esistono in commercio prodotti che impediscono di mangiare le unghie, come smalto amaro o piccante.
Per evitare di rovinare le unghie, non usarle per grattare oggetti, aprire lattine e soprattutto non grattare via lo smalto dalle unghie: così facendo le indebolisci e rovini la superficie. Le unghie si spezzano facilmente, per rimuovere lo smalto usa un solvente delicato apposito.
Allo stesso modo, per proteggere le unghie, usa i guanti quando fai le pulizie: il sapone per i piatti, per il bucato e per i pavimenti danneggia le unghie (e la pelle, rendendo le mani secche). Per combattere la secchezza di mani e unghie applica una crema o un olio idratante, gli oli vegetali naturali come l'olio di mandorle e di jojoba sono perfetti.
Non dimenticare la dieta: un corretto apporto di vitamine e minerali aiuta le unghie a crescere più forti. In caso ne avessi bisogno puoi ricorrere a specifici integratori per le unghie, bilanciati e formulati con tutti gli ingredienti necessari per la salute delle unghie. Noi ti consigliamo Swisse Capelli Pelle Unghie, che migliora l'aspetto degli annessi cutanei dall'interno.
Inoltre non dimenticare di prenderti cura dell'aspetto delle tue unghie:
- Tagliale regolarmente con pinzette, forbicine, tronchesine e lascia almeno una "lunetta" (la parte bianca delle unghie) in modo che crescano forti;
- Lima le unghie con apposite limette (esistono lime di cartone, di metallo o di vetro a seconda delle esigenze) in modo che il bordo non sia frastagliato e irregolare, per non rischiare di spezzare le unghie impigliandole;
- Puoi anche lucidare le unghie rendendo più bella la superficie con apposite lime lucidanti;
- Prenditi cura di cuticole e pellicine con uno spingi-cuticole (o bastoncini di legno per cuticole) e usa un olio o una crema per ammorbidirle;
- Se lo desideri, applica uno smalto colorato o uno smalto rinforzante, indurente o curativo (ad esempio uno smalto antimicotico se soffri di micosi).
Trovi tutto l'assortimento indicato per curare le tue unghie e renderle più belle su farmaciamato.it: sconti e promozioni sulle migliori marche di prodotti per unghie come Dermovitamina e Mavala!