Il tutore per il ginocchio può aiutare a prevenire i danni che possono insorgere dopo un infortunio, come ad esempio durante il periodo post-trauma o dopo un intervento chirurgico (ad esempio menisco, legamenti crociati o frattura della rotula). Il tutore svolge alcune funzioni molto importanti:
- Limita i movimenti;
- Riduce il dolore al ginocchio;
- Mantiene una temperatura protetta;
- Aiuta a bilanciare il carico sulle articolazioni;
- Evita i movimenti del ginocchio che provocano dolore.
La scelta del tutore da utilizzare spetta al medico in base alla problematica riscontrata. Solitamente si usa il tutore per:
- Artrosi;
- Infiammazione tendinea;
- Fratture;
- Lesioni al menisco o al legamento crociato.
Esistono poi diversi tipi di tutore in base all'uso che si desidera farne e al disturbo specifico del ginocchio. In particolare si possono trovare:
- Tutori per lo sport: aiutano a preservare il benessere del ginocchio senza limitarne i movimenti;
- Ginocchiera riscaldante: mantiene la temperatura del ginocchio ed è utile anche per la svolgere terapia del caldo o del freddo in caso fosse presente una sacca dove inserire il ghiaccio;
- Tutori per il ginocchio adattabili: permettono di regolarne la dimensione in base al gonfiore e all'anatomia del ginocchio;
- Tutore per compressione del tendine rotuleo: indicati in caso di tendinite perché riducono la tensione, sono indicati spesso per sportivi che praticano basket, pallavolo o corsa;
- Tutore per infortunio grave del ginocchio: adatti in caso sia necessario garantire sostegno, stabilità ed evitare i movimenti, solitamente in caso di lesione ai legamenti o al menisco, lussazione della rotula, distorsioni.
Acquista online il tuo tutore per il ginocchio a prezzi scontati e ricevilo a domicilio: scopri le migliori marche come Dr. Gibaud e tante altre!