La salute e la bellezza delle gambe passano anche dalla scelta delle giuste calze. Un'ampia fetta della popolazione soffre prima o poi di affaticamento venoso, che si manifesta con vene varicose, smagliature e vene a ragno.
Per prevenire i principali disturbi e mantenere gambe belle e in salute puoi utilizzare delle calze compressive, praticare attività fisica regolare e assumere integratori per il benessere della circolazione.
Le calze a compressione graduata sono nell'aspetto uguali a quelle normali e sono molto comode da indossare. Riducono il diametro delle vene per accelerare il flusso del sangue, ripristinare la funzionalità delle valvole venose e prevenire la formazione di vene varicose e smagliature.
A seconda della gravità della condizione verrà scelta la calza o il collant più opportuno. I collant compressivi si distinguono sulla base della compattezza del materiale e sulla diversa pressione esercitata sulle vene.
In caso di vene varicose può diventare necessario sottoporsi a una tecnica chirurgica chiamata "stripping" che consiste nell'asportazione della vena tramite l'uso di una sonda. Altre procedure chirurgiche per le vene varicose possono essere la scleroterapia o il laser. Dopo l'intervento è necessario indossare una calza anti-trombo e poi una calza compressiva medicale.
In caso di vene a ragno (le vene sottili di colore rosso o bluastro visibili sotto la superficie della pelle), il problema è più che altro estetico ma è sempre bene contattare un medico per una valutazione più approfondita che valuti se sono presenti patologie venose al primo stadio.
In caso di cattiva funzionalità venosa è consigliato svolgere esercizio fisico che mantenga le pareti venose elastiche e in salute grazie al benessere della muscolatura. In caso di attività sportiva è possibile indossare le calze compressive durante l'allenamento: i collant compressivi, oltre all'effetto push-up, esercitano un massaggio sulle gambe e le fanno apparire più snelle.
È consigliato indossare calze a compressione graduata in caso di:
- Lassità ereditaria dei tessuti;
- Lavoro sedentario;
- Lavori per cui si sta molto in piedi;
- Costipazione cronica;
- Gravidanza.
Ulteriori consigli in caso di disturbi venosi possono essere:
- Fare attività fisica;
- Cambiare spesso posizione delle gambe se si sta seduti;
- Seguire una dieta leggera e bilanciata;
- Eliminare il peso in eccesso;
- Indossare abiti comodi;
- Non indossare scarpe con il tacco;
- Sotto la doccia alternare getti d'acqua calda a getti freddi sulle gambe e sui piedi.
Nel nostro catalogo puoi trovare le migliori calze e collant a compressione graduata: trovi sconti e promozioni sulle migliori marche come Solidea e Dualsan disponibili per l'acquisto online!