Dieta Aproteica

La dieta ipoproteica è un tipo di alimentazione caratterizzata da un apporto di proteine ridotto, di solito adottata in caso di disfunzioni del fegato o dei reni.

Il sistema epatico e renale sono direttamente coinvolti nell'assimilazione delle proteine ma, in caso di malfunzionamenti, può verificarsi un aumento della produzione di urea a causa ...

La dieta ipoproteica è un tipo di alimentazione caratterizzata da un apporto di proteine ridotto, di solito adottata in caso di disfunzioni del fegato o dei reni.

Il sistema epatico e renale sono direttamente coinvolti nell'assimilazione delle proteine ma, in caso di malfunzionamenti, può verificarsi un aumento della produzione di urea a causa dell'eccessivo apporto proteico e può instaurarsi iperazotemia o uremia (un rialzo della concentrazione di sostanze azotate nel sangue) oppure un accumulo di ammoniaca nel sangue. Le principali cause di questi problemi possono essere:

  • Insufficienza renale;
  • Epatiti virali;
  • Cirrosi epatica.

Quando si verificano questi disordini del metabolismo degli aminoacidi, è utile adottare una dieta ipoproteica per ridurre il lavoro a carico del fegato e dei reni prevenendo così la comparsa di disturbi gravi. Se sono necessarie delle restrizioni è bene privilegiare le proteine di vegetali e legumi e tra quelle animali, preferire le proteine del latte, del pesce e dei formaggi magri.

In una dieta ipoproteica bisogna ridurre tutte le proteine, sia vegetali che animali, per portare la quota proteica dal 10-14% (quindi il livello normale 0,9-1,1 g di proteine per kg di peso) al 4-8% (0,5-0,8 g per kg corporeo). L'entità della riduzione dipende dal tipo di patologia, quando si tratta di una riduzione notevole è possibile ricorrere ad alimenti dietetici a basso contenuto di proteine, in cui il basso livello di proteine è invece accompagnato da un apporto calorico simile ai normali alimenti.

Nel nostro catalogo puoi trovare tanti cibi a ridotto contenuto di proteine come:

  • Pane aproteico;
  • Pasta aproteica;
  • Biscotti aproteici.

Puoi trovare anche integratori a base di aminoacidi: acquista subito online e a prezzi scontati

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Dieta Aproteica"

per pagina
1 - 24 di 30 prodotti

Linee Miamo (30 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 4 - € 31

Linea Essenzia