In questa sezione puoi trovare farmaci adatti al trattamento di emorroidi e ragadi. Le emorroidi sono un'infiammazione delle vene nella zona dell'ano e del retto, che si protendono verso l'esterno causando dolore, fastidio e sanguinamento. Alcuni fattori di rischio possono favorirne l'insorgenza:
- Gravidanza;
- Alcolismo;
- Abitudini alimentari scorrette;
- Assunzione di lassativi;
- Diarrea cronica;
- Predisposizione genetica;
- Sedentarietà;
- Stitichezza;
- Tabagismo.
A volte le emorroidi non provocano nessun sintomo, altre volte però diventano particolarmente fastidiose e dolorose perché insorgono bruciore, gonfiore, pesantezza, secrezione, sanguinamento e fuoriuscita delle emorroidi dallo sfintere anale.
Il trattamento delle emorroidi dipende dalla loro gravità: in casi particolarmente gravi l'opzione terapeutica è quella della chirurgia, oppure in casi lievi è sufficiente correggere le abitudini alimentari.
Altre possibilità di cura possono essere la somministrazione locale di farmaci antinfiammatori e l'assunzione di farmaci per via orale. La posologia e la formulazione dei farmaci da impiegare dipendono dal singolo caso, per questo motivo è fondamentale affidarsi al medico. I farmaci più utilizzati per le emorroidi possono essere in forma di crema (pomata o unguento) oppure di supposta. Solitamente si tratta di:
- Anestetici topici (come Benzocaina, Lidocaina, Dibucaina): aiutano a combattere il dolore;
- Steroidi (come idrocortisone, fluocinolone, fluocortolone): favoriscono la guarigione delle emorroidi e diminuiscono il dolore e il prurito anale.
Per quanto riguarda i rimedi naturali contro le emorroidi, esistono molte piante in grado di svolgere un'azione efficace su questo disturbo. Solitamente si tratta di piante ad azione astringente e vasocostrittrici (come Rusco e Cipresso), antinfiammatoria e cicatrizzanti (come Amamelide e Iperico).
Nel nostro catalogo puoi trovare una selezione di farmaci per le emorroidi senza ricetta e anche di rimedi naturali!