I disturbi delle vie urinarie possono affliggere allo stesso modo uomini e donne, anche se in realtà il rischio maggiore è per il sesso femminile per via della forma anatomica dell'uretra. Le cause principali sono infatti infiammazioni e infezioni che coinvolgono l'apparato urinario (uretra, ciste, reni e ureteri) a causa della proliferazione dei batteri. I sintomi possono essere:
- Fastidio o bruciore durante la minzione;
- Malessere o dolore nella zona pubica o addominale;
- Bisogno di urinare più frequentemente;
- Sensazione di svuotamento della vescica incompleto;
- Bruciore e dolore persistenti;
- Sangue nelle urine.
Contro le infezioni delle vie urinarie, il primo consiglio è quello di bere molto in modo da aiutare l'organismo a depurarsi: aumentare la quantità di acqua assunta fino ad almeno 2 litri favorisce l'eliminazione dei batteri dal sistema urinario.
È possibile inoltre favorire l'assunzione di alcune sostanze vegetali attraverso l'alimentazione: il mirtillo rosso o nero svolge infatti un effetto antinfiammatorio sulle vie urinarie, favorendone il trattamento e la prevenzione. Per questo motivo moltissimi integratori per le vie urinarie sono formulati con estratti di mirtillo, proprio in virtù del suo effetto antibiotico naturale contro la cistite e l'uretrite.
Oltre al mirtillo sono utili anche integratori a base di uva ursina, peduncoli di ciliegia, gramiglia, integratori drenanti (con tarassaco, betulla, finocchio) oppure detossificanti (con cardo, carciofo). Infine altri ingredienti ideali per il migliore integratore per le vie urinarie possono essere:
- D-Mannosio: svolge un'azione protettiva sulle cellule, aiutando a controllare la cistite e le infezioni del tratto urinario;
- Fermenti lattici: favoriscono la proliferazione dei batteri buoni, mantenendo sotto controllo quelli cattivi.
Diversi disturbi, esclusivamente maschili, possono invece colpire la prostata (una ghiandola dell'apparato riproduttivo dell'uomo). Le dimensioni di questa ghiandola iniziano ad aumentare dopo i 45-50 anni, quando però diventano eccessive si può incorrere in fastidi.
In alcuni casi si tratta di difficoltà ad urinare (iperplasia prostatica benigna), in altri di un'infiammazione (batterica o non batterica) che provocano fastidio o dolore. I sintomi possono essere:
- Minzione frequente;
- Dolore e bruciore mentre si urina;
- Difficoltà ad urinare;
- Flusso di urina debole o intermittente;
- Sensazione di svuotamento incompleto della vescica;
- Perdite di urina dopo la minzione.
In caso di prostata ingrossata molti integratori possono alleviare i dolori ma anche aiutare a prevenire i disturbi della prostata. Gli integratori per la prostata possono aiutare a favorire inoltre la fertilità maschile, grazie ad estratti naturali di piante e vitamine. Molte erbe naturali possono infatti essere efficaci per i disturbi della prostata, come:
- Serenoa Repens: migliora la funzionalità della ghiandola;
- Zinco: favorisce la qualità e la mobilità degli spermatozoi;
- Boswellia: azione antinfiammatoria;
- Vitamina D: mantiene la salute delle cellule;
- Selenio: favorisce la spermatogenesi.
Acquista i migliori integratori per vie urinarie e prostata online a prezzi scontati: scopri le migliori marche come Bromatech, Menarini, Zambon e molte altre!