Il latte solare è un prodotto che serve a proteggere la pelle dai raggi del sole pericolosi come UVA e UVB. Svolge lo stesso lavoro della crema solare ma si differenzia per la consistenza: il latte solare è più liquido e quindi, solitamente, si spalma con più facilità.
Nel latte solare, come nella crema, possono essere inoltre contenuti principi attivi dall'azione specifica come antietà, idratanti, resistenti all'acqua, per pelli miste, grasse o secche.
Nonostante la texture più leggera anche il latte solare è efficace come barriera tra la nostra pelle e i raggi ultravioletti, aiutando a prevenire eritemi, macchie solari, scottature e dermatiti. Inoltre come tutte le protezioni solari riduce il rischio di sviluppare pericolosi tumori della pelle e previene l'invecchiamento cutaneo.
Il latte solare contiene una percentuale di acqua maggiore rispetto alle creme e per questo aiuta a idratare maggiormente la pelle, che tende a seccarsi quando è esposta al sole. Ha un effetto lenitivo e rigenerante perché lascia la pelle leggera e non appesantita.
Ogni prodotto solare ha l'indicazione dell'SPF (il fattore di protezione): si tratta di un'indicazione numerica che segnala la capacità del prodotto di proteggere dalle radiazioni. Va da 6 a 50+ e viene calcolato sulla base del tempo necessario per produrre danni alla pelle con e senza filtro.
Quando scegli la protezione, che sia latte, stick, crema o spray, devi tenere in considerazione oltre che l'SPF anche il tuo fototipo, le condizioni atmosferiche e le modalità di esposizione al sole.
Solitamente il consiglio dei dermatologi è comunque quello di non scendere al di sotto di un fattore 30: ricorda che la protezione solare non impedisce l'abbronzatura, semplicemente rallenta la tintarella ma la rende più sicura e duratura nel tempo.
Scopri il nostro assortimento di latti solari adatti a tutti i fototipi (dalla pelle chiara alla pelle scura) e anche per i bambini: trovi i migliori brand come Rilastil, Angstrom e Filorga!