Dolcificanti

I dolcificanti (detti edulcoranti di sintesi o artificiali) vengono tipicamente utilizzati per dolcificare dai diabetici oppure dalle persone che seguono una dieta ipocalorica.

Solitamente si tratta di saccarina, aspartame o fruttosio che possiedono un elevato potere dolcificante e poche calorie. In particolare l'aspartame e la saccarina sono s...

I dolcificanti (detti edulcoranti di sintesi o artificiali) vengono tipicamente utilizzati per dolcificare dai diabetici oppure dalle persone che seguono una dieta ipocalorica.

Solitamente si tratta di saccarina, aspartame o fruttosio che possiedono un elevato potere dolcificante e poche calorie. In particolare l'aspartame e la saccarina sono sintetizzati in laboratorio e possiedono una capacità di dolcificare 200-600 volte superiore rispetto allo zucchero: ad esempio, un grammo di aspartame dolcifica come 200 grammi di zucchero!

Altri dolcificanti naturali, come ad esempio il miele e il fruttosio, hanno un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero e un potere dolcificante leggermente superiore. Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le calorie giornaliere assunte dallo zucchero non dovrebbero superare il 10% delle calorie assunte in totale, mentre invece per un diabetico il saccarosio non dovrebbe superare il 5% per evitare di incorrere nel rischio di obesità e patologie correlate.

I dolcificanti artificiali potrebbero essere d'aiuto nel controllo dell'assunzione calorica, sempre però senza esagerare: non solo non sono presenti studi sui rischi legati a dosaggi elevati per lungo periodo ma possiedono anche un effetto diseducativo legato al rischio di abituarsi a gusti troppo dolci.

Nel nostro catalogo puoi trovare un vasto assortimento di dolcificanti naturali e artificiali: acquista subito online e ricevi a domicilio!

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Dolcificanti"

1 - 17 di 17 prodotti

Linee Miamo (17 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 3 - € 11

Linea Essenzia