Shampoo

Lo shampoo non deve semplicemente lavare i capelli ma rispondere alle diverse esigenze di chi lo utilizza: donare volume ai capelli, renderli più forti, eliminare la forfora, proteggere il colore della tinta o frenare la caduta dei capelli.

Come funziona lo shampoo? Il compito di questo prodotto cosmetico è quello di detergere togliendo il sebo...

Lo shampoo non deve semplicemente lavare i capelli ma rispondere alle diverse esigenze di chi lo utilizza: donare volume ai capelli, renderli più forti, eliminare la forfora, proteggere il colore della tinta o frenare la caduta dei capelli.

Come funziona lo shampoo? Il compito di questo prodotto cosmetico è quello di detergere togliendo il sebo dai capelli: un olio che si trova naturalmente sulla nostra pelle e che forma uno strato protettivo sulla proteina dei capelli, difendendoli dai danni ma, purtroppo, raccogliendo anche sporco, polvere, scaglie di pelle e residui di prodotti utilizzati. I tensioattivi contenuti nello shampoo si occupano di rimuovere questo strato di sebo e così anche lo sporco.

Uno shampoo ideale dovrebbe garantire un giusto livello di detersione senza sgrassare, senza irritare pelle e occhi, senza danneggiare i capelli e senza aprire le squame dei capelli. Nel nostro catalogo puoi trovare molti shampoo specifici per i diversi tipi di capello: capelli trattati, capelli con forfora, capelli che cadono, capelli delicati, secchi, grassi... hai solo l'imbarazzo della scelta! Scegliere lo shampoo più adatto per i tuoi capelli, però non è così facile. I fattori da valutare sono moltissimi:

  • Capelli lunghi o corti;
  • Capelli sottili o più spessi;
  • Capelli ricci, lisci o mossi;
  • Esigenze speciali del cuoio capelluto.

La scelta dello shampoo sbagliato, potrebbe purtroppo irritare il cuoio capelluto o alterare il film idrolipidico che lo ricopre, condizionando l'aspetto e la salute della pelle e dei capelli. In generale è consigliato non lavare troppo spesso i capelli, tuttavia se hai la necessità puoi preferire uno shampoo per uso frequente, che non sia aggressivo sul cuoio capelluto per permetterti di lavare i capelli serenamente dopo la palestra, la piscina o in caso di lavaggi quotidiani. Quando non vuoi lavare troppo i capelli, puoi scegliere di alternare uno shampoo secco: si sparge sui capelli senza necessità di acqua e permette di eliminare l'unto e lo sporco, semplicemente spazzolando.

In caso di capelli colorati, invece, dovresti preferire shampoo protettivi del colore, con tensioattivi meno aggressivi, coloranti e filtri solari, oppure prodotti nutrienti. In caso di forfora e desquamazione del cuoio capelluto, devi scegliere prodotti con specifici ingredienti che contrastino al formazione delle scaglie e le prevengano, come la tussillagine, un ingrediente vegetale che agisce in poche settimane sulla forfora cronica eliminando le squame di forfora: lo trovi nello shampoo Rausch antiforfora.

Uno shampoo per capelli secchi, invece, deve rispondere alle esigenze di capelli che hanno bisogno di nutrimento e utilizzare tensioattivi delicati e ingredienti condizionanti, siliconi o proteine idrolizzate che aiutino a ripristinare il fusto del capello.

Anche i capelli bianchi o platino hanno bisogno di cure speciali, per evitarne l'ingiallimento: ti consigliamo di scegliere uno shampoo di colore viola che aiuti a non rendere gialli i capelli, mantenendoli di una bella sfumatura fredda e argento, adatta anche ai capelli biondo cenere. Il nostro consiglio è la linea Rausch alla salvia.

I bambini hanno bisogno di prodotti delicati, che riducano il rischio di irritazione e non facciano lacrimare gli occhi, uno shampoo ipoallergenico è l'ideale per l'igiene di bimbi e neonati. Anche in caso di pelle sensibile è fondamentale preferire prodotti formulati per ridurre il rischio di allergie, oppure puoi provare un olio shampoo: privo di tensioattivi, schiumogeni e conservanti aggressivi, deterge delicatamente la pelle e i capelli per affinità, senza impoverirli o seccarli. Noi ti consigliamo i prodotti Restivoil, il top per la pelle sensibile.

Capelli folti, morbidi e lucenti non sono un sogno! Affidati alla selezione di shampoo di Farmacia Centrale Amato per donare vitalità e lucentezza ai tuoi capelli. I nostri shampoo sono dermatologicamente testati, garantiscono il pieno rispetto della salute dei capelli e del cuoio capelluto, detergono con delicatezza ma in profondità.

In questa sezione del sito puoi trovare lo shampoo più adatto alla tipologia dei tuoi capelli (capelli grassi, capelli secchi, capelli tinti o danneggiati), ma anche shampoo neutro per uso quotidiano. Affidati al nostro consiglio e ritrova i tuoi capelli più morbidi e lucenti.

Leggi ancora

Prodotti nella categoria "Shampoo"

per pagina
1 - 24 di 261 prodotti

Linee Miamo (261 prodotti)

Linee Caudalie

Biomineral e Biothymus

Linee Meda

Filtro Prodotti

Prezzo

€ 8 - € 17

Linea Essenzia