Condizioni di vendita

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Farmacia Centrale di Amato Giuseppina con sede in Senago, via Garibaldi n. 3, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n.
MI-1999-182292 del Registro delle Imprese, codice fiscale MTAGPP62L68A944M, partita IVA 12769960159 di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1
Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art. 2
Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.farmaciamato.it.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.farmaciamato.it.

Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.farmaciamato.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo. Nel caso di ritiro e pagamento della merce in farmacia, il contratto si conclude all’atto del pagamento del bene acquistato presso la sede della Farmacia Centrale di Amato Giuseppina.

Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta procedura di acquisto dei prodotti e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato; tale pagina di riepilogo conterrà inoltre il link alle presenti condizioni di vendita, sulle quali sono anche indicate le modalità e i termini di pagamento, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore. Dettagli sui pagamenti
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione dei prodotti resi. Nel conto dei giorni lavorativi sono esclusivi eventuali giorni di chiusura dell’attività online della farmacia, che potrebbero dunque causare un ritardo nell’accredito del rimborso. Dettagli sul diritto di recesso. 
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6
Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2
6.2. I tempi della spedizione sono generalmente di 1-4 giorni lavorativi (a seconda delle località di consegna e dell’ora in cui viene effettuato l’ordine); tali tempi restano tuttavia indicativi e non vincolanti per il Fornitore. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini indicati, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’interno della pagina spedizioni.

Art. 7
Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.farmaciamato.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi al pubblico possono variare anche quotidianamente in base a valutazioni commerciali, offerte e disponibilità.

Art. 8
Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9
Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.


Art. 10
Garanzie e modalità di assistenza

10.1. La garanzia è valida per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene. Qualora l’acquisto sia stato effettuato con partita IVA, il termine si riduce a 1 anno. Nel caso di beni strumentali la garanzia viene corrisposta dalla casa produttrice.
10.2. Nel caso di beni per cui a rispondere debba essere il Fornitore, la richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. In caso di riduzione del prezzo di acquisto o di risoluzione del contratto, sarà onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 11
Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 12
Diritto di recesso

12.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
12.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore tramite posta elettronica all’e-mail resi@farmaciamato.it. Il Fornitore risponderà con una mail di accettazione di apertura della pratica di reso. Se l’Acquirente non dovesse ricevere l’accettazione, dovrà contattare l’assistenza ordini online allo 0299057755: la procedura di reso non si considera inoltrata in mancanza della mail di accettazione da parte del Fornitore. Clicca qui per i dettagli sulla procedura da seguire in caso di reso.
12.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito perfettamente integro, completo di ogni sua parte e nell’imballaggio originale e, comunque, in normale stato di conservazione.
12.4. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
12.5. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore (spese di spedizione del bene).
12.6. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti resi, e solo per i prodotti che soddisfino le condizioni di integrità necessarie al reso, come specificato nella apposita pagina con i diritti di recesso. Nel conto dei giorni lavorativi sono esclusivi eventuali giorni di chiusura dell’attività online della farmacia, che potrebbero dunque causare un ritardo nell’accredito del rimborso.
12.7. Con la ricezione da parte dell’Acquirente di accettazione della apertura di pratica di reso inviata dal Fornitore, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 13
Cause di risoluzione

13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6.1, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 14
Modalità di archiviazione del contratto

14.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 15
Comunicazioni e reclami

15.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite e-mail ai seguenti indirizzi info@farmaciamato.it, shop@farmaciamato.it, resi@farmaciamato.it.
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 16
Composizione delle controversie

16.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
16.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello Milano.

Art. 17
Legge applicabile e rinvio

17.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Quanto non esplicitamente espresso in queste condizioni di vendita resta normato dalla legge italiana con riferimento al Codice Civile.

Art. 18
Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.