Come proteggere le labbra in inverno

07/02/2020 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle. Durante la stagione invernale la pelle di visocorpo necessita di essere nutrita in abbondanza, tutti gli esperti consigliano quindi di scegliere creme idratanti particolarmente ricche, o creme antirughe con una forte componente nutriente.

Le nostre labbra, insieme alle mani, sono la zona più esposta all'abbassamento delle temperature e all'aggressione di vento e freddo tipici della stagione invernale. È quindi molto importante proteggere le labbra durante l’inverno, per evitare che l’aggressione degli agenti atmosferici possa danneggiarle screpolandole e tagliandole. Avere labbra secche e screpolate in inverno è molto facile, ma con alcuni accorgimenti è possibile prendersi cura delle proprie labbra anche in inverno, mantenendole morbide e idratate.

Per le donne soprattutto risulta più semplice, perché sono ormai molti i rossetti e lucidalabbra che contengono una buona componente di principi attivi nutrienti. Ma anche gli uomini e i bambini devono preoccuparsi di proteggere le labbra da freddo e vento in inverno, scegliendo uno stick labbra o un balsamo nutriente per le labbra.

Rimedi per proteggere le labbra in inverno

Le labbra, diversamente da altre parti del corpo, non possono essere coperte e vestite, si trovano quindi estremamente esposte agli agenti atmosferici. Come in estate è fondamentale proteggerle dai raggi solari, in inverno devono potersi difendere dal freddo che le screpola e le taglia. Oltre a scegliere prodotti per le labbra adatti alla stagione, ci sono alcuni rimedi e coccole naturali che garantiscono sempre labbra morbide e idratate:

  • miele: stendere un piccolo velo di miele sulle labbra e lasciarlo in posa per una ventina di minuti;
  • tea tree: applicare sulle labbra l’olio essenziale di tea tree, noto per il suo carattere antinfiammatorio;
  • scrub con miele e zucchero: mescolare un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna e strofinarlo sulle labbra utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide o con le dita;
  • alimentazione: come in tutti gli aspetti che riguardano la nostra salute, anche per il benessere delle labbra in inverno è di fondamentale importanza bere molto acqua per mantenersi idratati e avere un’alimentazione ricca di vitamine e sostanze antiossidanti.

Proteggere le labbra in inverno con Rilastil

Per proteggere le labbra in inverno, la linea Rilastil Acnestil propone:

Rilastil Stick Labbra Protettivo - Burrocacao

Rilastil Stick Labbra Protettivo - Burrocacao Emolliente e Nutriente

Protegge e ripara le labbra dalle screpolature mantenendole morbide e idratate. Adatto per labbra normali e secche, nutre e lenisce le labbra per tutto il giorno. La formula nutriente di questo stick labbra crea un film protettivo sulle labbra, che le difende da freddo e vento, mantenendole morbide e idratate e ostacolando le screpolature e i tagli.

Rilastil Sun System Stick

Rilastil Sun System Stick Solare Labbra e Zone Sensibili Protezione Solare SPF 50+

Protegge le labbra dai raggi solari, ma anche zone particolarmente delicate come nei, cicatrici, lentiggini, macchie e zona del contorno occhi. E' infatti fondamentale anche in inverno, in caso di esposizione al sole, proteggere pelle e labbra utilizzando la protezione solare, schermando il più possibile le zone delicate ed esposte come sono le labbra.

Connettivina Stick Labbra Idratante

Balsamo Labbra Nutriente Riparatore Karitè e Argan

"Trattamento urto" per labbra screpolate e fissurate da vento, sole e freddo. Formulato con componenti estremamente nutrienti e lenitivi come burro di Karité, olio di Argan e vitamina E, crea un film protettivo sulle labbra che dura a lungo e le protegge e le ristruttura grazie all'azione emolliente e riparatrice del balsamo labbra. Indicato per ritrovare labbra morbide e vellutate.

Altri prodotti per proteggere le labbra in inverno

Connettivina Stick Labbra Idratante

Connettivina Stick Labbra Idratante

Stick labbra molto nutriente ed emolliente, adatto anche a labbra ulcerate e ferite. Indicato per riparare le labbra screpolate ristabilendo la funzione barriera della pelle. Formulato con acido ialuronico, vitamina E, cera d'api, vaselina e allantoina.

Vea Lipstick Lipogel

Vea Lipstick Lipogel

Azione idratante, protettiva e lenitiva. Oltre a proteggere e riparare le labbra dalla secche e screpolate, questo prodotto di Vea aiuta anche a rallentare la comparsa delle rughe sulla zona del codice a barre, grazie all'azione antiossidante della vitamina E, e svolge quindi un'azione anti-age sulle labbra.

Avène Cold Cream Balsamo

Avène Cold Cream Balsamo

Trattamento nutriente per le labbra di Avène, che regala un comfort immediato alle labbra secche e screpolate, grazie alla sua importante azione idratante e nutriente. E' indicato proprio per il benessere di labbra stressate da condizioni climatiche avverse, come vento e freddo, ma anche da agenti chimici aggressivi o trattamenti farmacologici. Da applicare sulle labbra ogni volta che se ne sente l'esigenza, per riportarle alla giusta situazione di comfort e idratazione e avere quindi labbra morbide e idratate.