Come scegliere la giusta protezione solare per i bambini

20/07/2020 Salute

Dopo il freddo dei mesi invernali, il sole in primavera e soprattutto in estate è un alleato invitante e confortevole. Esporsi al sole e godere dei suoi raggi è un piacere ed è importante anche per la nostra salute: il sole stimola infatti la pelle a produrre la vitamina D, importantissima perché il calcio venga depositato nelle ossa e le mantenga forti.

Nel caso dei bambini è ancora più importanti affinché la crescita sia sana e forte (è molto comune infatti integrare la vitamina D nei neonati con integratori specifici), ma anche i danni che una scorretta esposizione solare può causare sono decisamente amplificati sulla pelle dei bambini.

 La pelle dei bambini infatti è estremamente delicata e sensibile e maggiormente esposta alle aggressioni del sole soprattutto per due motivi:

  • Più sottile perché in costante crescita, e quindi esposta a danni cellulari più profondi;
  • Il sistema di pigmentazione della pelle di bambini e neonati è meno sviluppato rispetto a quello degli adulti, alla pelle dei bambini manca quindi ancora un adeguato sistema di autodifesa che deve formarsi con la crescita e che contribuirà a proteggerla dai raggi solari.

La pelle dei bambini necessita quindi di una cura ancora superiore a quella degli adulti, e in caso di esposizione solare deve essere sempre protetta con un’adeguata protezione solare.

Proteggere la pelle dei bambini dal sole con i solari Rilastil

Rilastil ha creato una linea di solari con formulazioni studiate specificatamente per la pelle delicata e sensibile dei bambini. Tutti i solari della linea Sun System Baby di Rilastil hanno un fattore di protezione SPF50+, per garantire alla pelle una protezione alta dai raggi solari. Sono tutti dermatologicamente testati per pelle sensibile, senza profumo, con filtri solari di ultima generazione altamente fotostabili e formule idratanti e anti-eritema.

Rilastil Sun System Baby Transparent Spray Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml 

Rilastil Sun System Baby Transparent Spray Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml

Emulsione trasparente e finemente nebulizzata, formulata specificamente per la pelle delicata dei bambini ma indicata anche per pelli molto chiare e sensibili. La texture trasparente si assorbe immediata senza bisogno di spalmarla, e il comodo erogatore spray permette di spruzzarla su tutto il corpo con un'inclinazione anche a 360°. E' resistente all'acqua e può essere applicato anche su pelle bagnata.

Rilastil Sun System Baby Latte Fluido Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml

Rilastil Sun System Baby Latte Fluido Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml

Indicato per la pelle molto chiara dei bambini, e per pelli molto sensibili. Ha una texture morbida e cremosa  che assorbe velocemente ma idrata la pelle in profondità. Ha un'elevatissima resistenza all'acqua e quindi garantisce un'adeguata protezione del bambino anche mentre in acqua. Il fattore di protezione SPF 50+ assicura protezione dai danni foto-indotti, potenzialmente molto pericolosi per la pelle dei bambini.

Rilastil Sun System Baby Spray Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml

RilastilSun System Baby Spray Protezione Solare SPF 50+ - 200 ml

Emulsione in spray da spruzzare e spalmare sulla pelle del bambino. Si presenta come una crema solare dalla texture fluida e leggera, comoda da spruzzare e di rapido assorbimento. Contiene una selezionata miscela di filtri fisici UVB-UVA, per una protezione ad ampio spettro contro le radiazioni. Grazie al Pro-Dna Complex®, costituito da estratti vegetali, protegge la pelle dall'invecchiamento cellulare precoce, contrastando i processi ossidativi indotti dall'esposizione solare senza filtri, inoltre idrata l'epidermide in profondità e previene e lenisce eventuali rossori..

Rilastil Sun System Baby Fluido Comfort Protezione Solare SPF 50+ - 50 ml

Rilastil Sun System Baby Fluido Comfort Protezione Solare SPF 50+ - 50 ml

Crema solare adatta anche ai neonati a partire da 0 mesi. Estremamente delicata ed efficace, protegge la pelle anche dei piccolissimi, ed è estremamente tollerata a livello cutaneo per essere adatta anche ai neonati e ai bambini con pelle atopica. Il prodotto è clinicamente testato per valutarne la tollerabilità sotto controllo pediatrico e dermatologico su bambini da 0 mesi, anche con tendenza all'atopia.

Altre protezioni solari per bambini

Abbiamo selezionato anche altre creme solari adatte per la pelle di bambini e neonati, scegliendo tra le tante sul mercato quelle che ci sembrano più indicate e sicure per proteggere la dal sole la pelle dei nostri bambini.

Avène Réflexe Solaire - Crema solare per bambino protezione molto alta spf50+ 30 ml

Avène Réflexe Solaire - Crema solare per bambino protezione molto alta SPF50+ 30 ml

Crema solare per bambini di Avène formulata con numero minimo di filtri, stabili ed efficaci nel tempo, che offrono una protezione ottimale contro i raggi UVB e UVA. Arricchita con acqua termale Avène, idrata e lenisce la pelle arrossata del bambino. Il pratico tubo piatto e tascabile la rende la crema perfetta da portare sempre in borsa e applicare sulla pelle del bambino ogni volta che è esposto ai raggi solari (non solo al mare, ma anche durante una semplice passeggiata in estate o primavera).

Bionike Defence Sun Baby&Kid - Latte solare spray per bambini protezione molto alta spf 50+ 125 ml

Bionike Defence Sun Baby&Kid - Latte solare spray per bambini protezione molto alta SPF 50+ 125 ml

Ha una formula testata resistente all'acqua e anti-sabbia. Oltre ai filtri UVA e UVB fotostabili che proteggono dai raggi solari contiene niacina, vitamina E che stimolano i meccanismi di riparazione della pelle e svolgono un'azione antiossidante contro l'azione dei radicali liberi. E' facile da spalmare, non appiccica ed è indicato anche per le pelli sensibili e intolleranti..

ISDIN Fotoprotector Pediatrics - Fusion fluido mineral protezione solare per bambini spf 50+ 50 ml

ISDIN Fotoprotector Pediatrics - Fusion fluido mineral protezione solare per bambini SPF 50+ 50 ml

Fluido con fattore di protezione solare SPF50+ e il 100% di filtri minerali. Molto tollerato dalla pelle, è indicato anche per bambini con dermatite e pelle a tendenza atopica.

Consigli per proteggere la pelle dei bambini dal sole

Oltre a scegliere una buona protezione solare con fattore di protezione SPF 50+, ci sono anche alcuni accorgimenti necessari a preservare la pelle dei bambini dai danni foto-indotti:

  • Evitare di esporre il bambino al sole nelle ore più calde, ovvero dalle 10 alle 16;
  • Indossare sempre cappellino e occhiali, e per i bimbi più piccoli e i fototipi più chiari è utile proteggere la pelle anche con una maglietta;
  • Proteggere il bambino anche sotto l'ombrellone e all'ombra: i raggi solari colpiscono comunque la pelle;
  • L'acqua e la sabbia riflettono i raggi del sole, quindi applicare sempre la crema dopo ogni bagno;
  • Applicare la protezione solare frequentemente, almeno ogni due ore e sempre dopo ogni bagno, senza dimenticare zone come la nuca, le orecchie, i piedi, le mani;
  • Bere molta acqua;
  • Idratare la pelle del bambino dopo l'esposizione al sole;
  • Non esporre direttamente al sole neonati e bambini fino a 3 anni.