Macchie solari: è possibile eliminarle?

09/10/2018 Salute

Le macchie solari sono macchie scure, più o meno estese e irregolari(da non confondere con le lentiggini!), causate dall'accumulo di melanina come conseguenza di un'esposizione scorretta al sole. L'esposizione solare selvaggia e prolungata, infatti, stimola i melanociti e rende più probabile la formazione di zone iperpigmentate che alterano il normale colorito epidermico.

Le macchie scure sulla pelle possono essere causate anche dai cambiamenti ormonali, come per esempio la gravidanza o l'assunzione di contraccettivi, oppure da farmaci come antibiotici, anti-acne o diuretici. Queste macchie, localizzate generalmente sui baffi, sulle guance e sulla fronte, prendono il nome di melasmi e possono apparire anche su pelli molto giovani.

Le macchie solari sono pericolose?

Se avete notato una nuova macchia sulla vostra pelle, non è il caso di allarmarsi: sono generalmente innocue. Tuttavia è sempre bene far analizzare la propria pelle da uno specialista e, se si nota una macchia cutanea "sospetta" (dimensioni, colore o forma diversa) o se avvertite fastidio o dolore, consultate immediatamente un dermatologo.

Macchie solari: i prodotti consigliati

Esistono diversi prodotti per combattere l'insorgere sulla pelle delle macchie solari. Farmacia Amato propone:

Miamo Vitamin C Action+ Serum

Un siero polifunzionale che combina ben tre forme diverse di Vitamina C stabilizzata, ad azione anti-melanogenica (azione schiarente), poiché inibisce l’attività della tirosinasi, enzima che interviene nella sintesi della melanina. Questo lo rende un efficace prodotto antirughe, antiossidante e antimacchia.

Miamo Glycolic Acid Exfoliator 3,8%

Un esfoliante liquido per viso e corpo, contenente Acido Glicolico al 3.8%. Efficace nel coadiuvare il trattamento delle discromie cutanee, di esiti cicatriziali post-acneici, delle alterazioni dell’elasticità (smagliature) e degli inestetismi cutanei (cellulite).

Miamo Pigment Control Serum

Un siero viso ad azione antimacchia e uniformante del tono della pelle del viso. Formulato con una miscela di Acido Cogico 2%, estratto di Wildberry 1% e Acido Ialuronico ha una duplice azione: da un lato riduce la produzione di melanina, bloccando così l'ulteriore scurirsi della macchia; dall’altro, l’estratto di Wildberry stimola la degradazione naturale della melanina già esistente, contribuendo a schiarire le macchie cutanee già formate

Miamo Triple Brightening Cream

Una crema schiarente formulata con un complesso di ingredienti multifunzionali, SYNOVEA®HR, BRIGHTENYL® e NIACINAMIDE, che agiscono a livello dei principali step del processo di formazione della macchia cutanea. SYNOVEA®HR e BRIGHTENYL® cooperano all’inibizione della tirosinasi, enzima coinvolto nel processo di sintesi della melanina, e la Niacinamide blocca il trasferimento della melanina dai melanociti ai cheratinociti, prevenendone l’accumulo in superficie.

Miamo Kit Macchie Della Pelle

Kit completo per il trattamento invernale delle macchie cutanee. Permette di ottenere ottimi risultati combinando il potere esfoliante del Glycolic Acid Exfoliator 3,8% con il potere schiarente della Triple Brightening Cream.

Come prevenire le macchie solari in estate?

Quando compaiono le macchie sulla pelle, è possibile che queste scompaiano da sole per poi ritornare dopo una nuova esposizione al sole. Per questo motivo è importante esporsi al sole nel modo corretto:

  • Utilizza tutto l'anno una protezione solare adatta al proprio fototipo;
  • Usa gli occhiali da sole per proteggere anche la delicata zona perioculare;
  • Evita il sole nelle ore più calde;
  • Evita il sole dopo una fotodepilazione o una depilazione laser;
  • Se assumi farmaci consulta il medico prima di esporti al sole;
  • Non usare il profumo se hai intenzione di prendere il sole: può causare una reazione allergica;
  • Rimani idratato e mangia cibi ricchi di vitamine e antiossidanti.

Come eliminare le macchie solari in inverno?

Nel caso di macchie solari persistenti o non scomparse del tutto, invece, è possibile utilizzare creme specifiche in grado di rimuovere gradualmente le macchie.

Il primo passo per eliminare le macchie solari è sempre l'esfoliazione: in tale contesto, l'Acido Glicolico, favorendo l'esfoliazione superficiale, contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule iperpigmentate ed inoltre permette una migliore penetrazione di sostanze in grado di inibire la formazione della melanina o di degradare quella già esistente, come l'Acido Cogico e Wildberry Extract. 

Il peeling a base di Acido Glicolico, infatti, è un trattamento medico di tipo chimico o fisico che produce un’ abrasione dell’epidermide e del derma superficiale o medio. L’Acido Glicolico stimola e normalizza l’esfoliazione dei cheratinociti a livello epidermico,mentre nel derma ha proprietà rivitalizzanti, aumentando la produzione dei fibroblasti e delle fibre collagene, migliorando la qualità delle fibre elastiche,contrastando e prevenendo il fotodanneggiamento e contribuendo ad eliminare progressivamente le cellule pigmentate. L’aspetto della pelle, dunque, migliora per via dell’effetto idratante ed esfoliante in grado di restituire tono, luminosità e un colorito uniforme.

L'Acido Cogico (noto anche come acido kojico) è una sostanza nota per le straordinarie virtù schiarenti: per questo motivo, viene largamente sfruttato in cosmesi per preparare creme o gel ad azione depigmentante. Essendo un eccellente inibitore della melanogenesi (il processo che regola la produzione della melanina), trova indicazione soprattutto nel trattamento di melasma o cloasma, lentigo senili, lentigo solari ed occhiaie.

Il meccanismo d'azione dell'acido cogico è piuttosto complesso: inibisce la biosintesi della melanina, il principale pigmento che definisce il colore della pelle, esercitando la propria funzione disattivando l'enzima tirosinasi, responsabile della trasformazione della tirosina negli intermedi utili per sintetizzare la melanina.

L'estratto di Wildberry, invece, stimola la degradazione naturale della melanina già esistente, contribuendo a schiarire le macchie cutanee già formate

Se usate in combinazione, dunque, queste sostanze inducono una progressiva riduzione della quantità di melanina contenuta a livello della macchia ipercromica ed il suo graduale schiarimento.