Farmaci da mettere in valigia per viaggiare in Messico

13/09/2023 Primo piano, Salute

Hai pianificato una vacanza in Messico? Che fortuna! Il Paese saprà sicuramente conquistarti grazie alle sue giungle, deserti, vulcani, spiagge e una natura spettacolare. Inoltre avrai la possibilità di visitare antichi siti archeologici delle più mitiche civiltà come Maya e Aztechi.

Se stai preparando al valigia tieni presente che il Messico è molto grande e potrai incontrare climi diversi:

  • arido sulla costa ovest e negli altipiani interni del centro nord;
  • piovoso in alcune zone del sud e sugli altipiani e catene montuose.

Tieni presente anche la stagione in cui andrai e l'altitudine dei luoghi che visiterai. Solitamente il periodo migliore per un viaggio in Messico è tra novembre e aprile, ovvero quando ci sono poche pioggie e il caldo non è eccessivo.

Mentre prepari la lista del necessario per il tuo viaggio, non dimenticare di pensare anche alla tua salute: abbiamo scritto questo articolo proprio per aiutarti a non dimenticare nulla.

Quali sono i vaccini necessari per un viaggio in Messico

Per il tuo viaggio in Messico non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Ti consigliamo comunque di contattare il tuo medico per un parere perché potrebbero essere consigliate le vaccinazioni contro epatite A e B, salmonella e morbillo.

In questo Paese è possibile infatti contrarre infezioni come epatiti (A e B), amebe e salmonella, che possono essere causate dal consumo di alimenti non igienicamente sicuri come frutta, verdura e frutti di mare. È consigliato fare molta attenzione al ciò che si mangia, tenendo alcune precauzioni come:

  • disinfettare prima del consumo i cibi crudi come frutta e verdura;
  • consumare carne e pesce ben cotti;
  • mangiare solo cibi cotti di recente;
  • evitare le creme pasticcere e i gelati;
  • lavare le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.

Se dovessi incorrere in episodi di diarrea, bevi molti liquidi (acqua e succhi di frutta) e, in casi più gravi, assumi soluzioni reidratanti e sali minerali.

Rischi sanitari in Messico

Purtroppo Città del Messico è caratterizzata da un cronico inquinamento atmosferico. Da novembre a maggio, cioè nel corso della stagione secca, gli indici di contaminanti atmosferici sono molto elevati. Questo comporta un alto pericolo di infezioni di tipo respiratorio, bruciori agli occhi, emicrania e nausea. Dunque, si consiglia cautela alle persone con disturbi cardio-circolatori e di respirazione.

Le zanzare possono essere veicolo di malattie, anche molto pericolose:

  • Sulle coste del Pacifico e del Golfo esiste un modesto rischio malarico;
  • Numerosi casi di dengue nelle zone costiere presso insediamenti a forte emarginazione sociale ma anche in prossimità di località turistiche della costa del Pacifico (in particolare nella zona di Acapulco);
  • Febbre virale chikunguya in alcuni Stati federali (Guerrero, Oaxaca, Chiapas, Veracruz, Colima, Michoacan, Campeche, Morelos, Estado de Mexico, Jalisco, Yucatan, Nayarit, Tamaulipas, Coahuila, Baja California, Nuevo Leon, Quitana Roo, Tabasco);
  • Sono stati riscontrati alcuni casi di Zika virus.

Adotta le misure preventive necessarie contro le punture di zanzara e applica secondo le istruzioni un repellente per gli insetti efficace.

Quasi tutte le strutture sanitarie pubbliche non rispettano gli standard europei, inoltre non è prevista alcuna forma di assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture sanitarie private (che variano da un buon livello ad un medio livello) offrono tutti i tipi di interventi e cure, ma sono estremamente onerose e potrebbero risultare insostenibili: è fortemente consigliato stipulare prima della partenza una polizza sanitaria.

Kit di medicine per il tuo viaggio in Messico

Per un viaggio è sempre utile portare con se un kit di primo soccorso, cercare una farmacia aperta solo per acquistare dei cerotti potrebbe essere davvero scomodo e farti perdere tempo prezioso:

  • Cerotti: per piccole ferite o abrasioni;
  • Disinfettante: per pulire le ferite e prevenirne l'infezione;
  • Analgesici: come paracetamolo o ibuprofene, per il trattamento di mal di testa, dolori muscolari e febbre;
  • Pinzette: utili per estrarre spine o schegge;
  • Collirio idratante: per proteggere gli occhi da piccoli corpi estranei o polvere.

Se assumi dei farmaci con prescrizione assicurati di portarne una scorta sufficiente per la durata della vacanza. Allega ai tuoi farmaci una copia della prescrizione dal medico. Difatti, è possibile che ti sia richiesta in aeroporto o dalle autorità per dimostrare che sei abilitato al trasporto e possesso del farmaco.

Oltre ai farmaci che assumi abitualmente porta con te alcuni farmaci da banco per affrontare piccoli disturbi comuni. Ecco una lista di farmaci da considerare:

  • Antistaminici: per trattare le allergie stagionali o reazioni allergiche a punture di insetti;
  • Antidiarroici: per affrontare piccoli episodi di diarrea causati dal cambio di dieta o altro;
  • Protezione solare: non tecnicamente un farmaco, ma estremamente importante per proteggere la pelle dai raggi UV del sole messicano;
  • Repellente per insetti: per proteggersi dalle zanzare e prevenire malattie trasmesse da insetti;
  • Medicinali per il mal di stomaco: per alleviare disturbi gastrici leggeri come indigestione o bruciore di stomaco.

Prima di partire per il Messico, verifica inoltre i requisiti di viaggio e le restrizioni sui farmaci imposte dal paese. Alcuni farmaci possono essere vietati o richiedere documentazione aggiuntiva per essere trasportati legalmente. Informati presso l'ambasciata messicana o il consolato del tuo paese per evitare inconvenienti all'arrivo.

Ulteriori precauzioni per il tuo viaggio in Messico

Se trasporti dei farmaci, rispetta sempre le loro indicazioni di conservazione e mantienili sempre nella confezione originale e con l'etichetta, in una trousse o astuccio che li protegga dall'umidà e dalle alte temperature. Evitate di esporre i farmaci direttamente alla luce solare per evitare alterazioni.

Il clima del Messico può essere molto caldo e umido, oltre a proteggere i tuoi farmaci proteggi anche te stesso bevendo molta acqua, applicando la crema solare e indossando vestiti freschi e adeguati.