Cosa sapere prima di un viaggio in Indonesia

02/08/2023 Primo piano, Salute

L'Indonesia è un paradiso per gli amanti della natura, gli appassionati di cultura e per chi è alla ricerca di avventure uniche. Una visita in questo straordinario paese ti offrirà ricordi indelebili degli incantevoli paesaggi, spiagge e dell'ospitalità dei suoi abitanti.

L'Indonesia offre una estrema diversità: le oltre diecimila isole che la compongono possiedono una propria identità e caratteristiche uniche, offrendo una varietà di attività invidiabile. Avrai la possibilità di fare surf in atolli paradisiaci, escursioni su montagne mozzafiato, scalare vulcani attivi e rilassarti in spiagge remote.

Le incredibili bellezze naturali e affascinanti tradizioni dell'Indonesia sapranno catturarti e regalarti emozioni uniche. Prepara la tua valigia con il nostro aiuto per non lasciare nulla al caso: in questo articolo, ti guideremo attraverso i farmaci essenziali e le nozioni di sicurezza da conoscere per una vacanza serena e sicura.

Cosa portare in Indonesia

Tutti ovviamente si augurano di non farsi male o ammalarsi in vacanza. Le eventualità però sono molteplici per questo è sempre utile preparare un kit di primo soccorso anche per il proprio viaggio. Nel tuo kit assicurati di includere:

  • Cerotti, garze e disinfettante per trattare piccole ferite e tagli;
  • Forbici e pinzette per la cura delle ferite e rimozione di eventuali detriti o schegge;
  • Antisettico per disinfettare le ferite e prevenirne l'infezione;
  • Crema antibiotica per applicare sulle ferite per una guarigione più rapida;
  • Lacrime artificiali per occhi irritati;
  • Farmaci contro disturbi gastrointestinali (per esempio antidiarrotici, antiacidi, lassativi leggeri);
  • Farmaci analgesici contro il dolore (non vorrai rovinare la tua vacanza con il mal di testa, vero?);
  • Farmaci contro raffreddore e influenza;
  • Antistaminici contro reazioni allergiche, per esempio per le punture di insetto;
  • Farmaci per mal di mare, auto, altitudine.

Prima di partire per l'Indonesia, consulta il tuo medico per ricevere consigli personalizzati relativi ai farmaci specifici per le tue esigenze di salute. Assicurati di avere le prescrizioni necessarie e di controllare le date di scadenza dei farmaci: in questo modo potrai portare con te una scorta sufficiente di farmaci anche in vacanza e tutta la documentazione necessaria per il trasporto.

Quali malattie sono presenti in Indonesia

L'unico vaccino obbligatorio per viaggiare in Indonesia è quello contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Le malattie endemiche, cioè costantemente presenti o molto frequenti, per le quali bisogna fare attenzione in Indonesia sono:

  • Febbre Dengue: causata da virus trasportati dalle zanzare, può svilupparsi sotto forma di febbre emorragica con emorragie gravi da diverse parti del corpo che possono causare veri e propri collassi e, in casi rari, risultare fatali;
  • Malaria: una parassitosi causata da protozoi trasportati dalle zanzare, si trova nelle aree delle province orientali, le aree di Lombok, Kalimantan, Sulawesi, Sumatra e Papua;
  • Epatite virale: endemica in tutta l'Indonesia;
  • Alcuni casi di tifo, encefalite giapponese, morbillo (rischio elevato), influenza aviaria.

Per informazioni precise sulle malattie presenti attualmente in Indonesia ti consigliamo di visitare il sito della Farnesina ViaggiareSicuri.

Quali precauzioni prendere per non ammalarsi in Indonesia

L'Indonesia è una regione tropicale con insetti potenzialmente portatori di malattie come appunto la malaria o la dengue. Informati presso il tuo medico per valutare se è il caso di intraprendere un percorso di profilassi contro la malaria prima della partenza.

Non esistono metodi che permettano di evitare il contagio al 100% e proprio per questo è fondamentale prendere tutte le precauzioni utili ad evitare le punture di zanzara. Applica sempre una soluzione repellente contro le zanzare e cerca di coprire il corpo il più possibile, specialmente la sera. Inoltre, alloggia in ambienti con zanzariere e utilizza spray repellenti per le zanzare anche negli ambienti.

Le zanzare non sono gli unici animali da cui potrai essere punto e in Indonesia è possibile entrare in contatto con diversi animali selvatici:

  • Evita movimenti bruschi e incontri troppo ravvicinati;
  • Se visiterai siti naturali ricchi di fauna (come le scimmie) evita di portare cibo con te;
  • Vestiti adeguatamente con pantaloni e maglie a maniche lunghe e scarpe chiuse (non camminare a piedi nudi, ci sono serpenti e scorpioni);
  • Affidati ai consigli di una guida esperta.

A Bali, per esempio, bisogna stare attenti perché molti animali sono affetti da rabbia (cani, gatti, scimmie ecc.), malattia che ha provocato già alcuni decessi. Sono già stati presi provvedimenti dalle autorità locali con vaccinazioni di massa ma a causa del costo e della deperibilità del vaccino antirabbico, spesso risulta difficile reperirlo presso le strutture ospedaliere indonesiane, anche nei maggiori centri urbani.

Per evitare invece i tipici disturbi intestinali (la diarrea del viaggiatore o, in Indonesia, "Bali belly"), restano valide tutte le raccomandazioni tipiche dei viaggi in località esotiche come evitare cibi crudi o poco cotti, disinfettare e sbucciare frutta e verdura cruda, bere acqua e bibite sigillate e far bollire l'acqua corrente prima di utilizzarla. Anche se sembra delizioso, evita il cibo di strada in Indonesia (o peggio la frutta già tagliata delle bancarelle) e stai attento anche al cibo molto speziato e piccante: se non sei abituato potresti incorrere in fastidiosi sintomi intestinali.

Per andare in Indonesia è consigliabile un'assicurazione sanitaria?

Nelle principali città del Paese (come Jakarta, Surabaya e nell’isola di Bali) sono presenti pochi ospedali e ambulatori pubblici e nessuna di livello paragonabile agli standard occidentali. Alcune cliniche private sono invece soddisfacenti ma i prezzi sono estremamente elevati (i costi per alcuni interventi possono superare i centomila euro) e l'assistenza medica, anche in casi molto gravi, viene erogata solo dopo pagamento o garanzia dell'assicurazione.

Consigliamo assolutamente di stipulare prima della partenza un'adeguata assicurazione medico-sanitaria che copra gli imprevisti. Se hai in mente delle vacanza particolarmente spericolate tieni presente che è presente un centro trasfusionale presso la Croce Rossa Indonesiana e le camere iperbariche si trovano solo sull'isola di Java e di Bali. Per problemi gravi o emergenze si consiglia di rivolgersi alle strutture sanitarie di Singapore, a distanza di un paio d'ore di volo.