Quali farmaci portare in viaggio in Africa

12/07/2023 Primo piano

Alcune persone adorano fare la valigia, altre invece odiano il solo pensiero di dover organizzare tutto il necessario per la vacanza. Se stai preparando i bagagli ci sono alcune cose necessarie che non puoi tralasciare come vestiti, accessori e documenti.

I farmaci non sono certo la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a una vacanza. Alcune volte però è meglio organizzarsi per tempo e preparare alcuni rimedi da tenere a portata di mano nel proprio bagaglio, specialmente quando si viaggia verso destinazioni esotiche e lontane.

È possibile infatti che farai fatica a trovare una farmacia o che i farmaci che troverai saranno diversi da quelli ai quali sei abituato, oppure semplicemente farai fatica a richiedere quello di cui avrai bisogno. Soprattutto quando si parte per un safari è bene portare con sè tutto il necessario, non essendoci ovviamente dei negozi sul percorso.

Meglio prepararsi per tempo: ecco ciò che ti serve per il tuo viaggio in Africa. Tieni a mente che la nostra guida è indicativa, sempre meglio consultare il proprio medico per una valutazione specifica sulla propria condizione fisica personale o sulla propria storia medica.

Prima della partenza: vaccinazioni per viaggiare in Africa

  • Vaccinazione anti-epatite A: l'infezione è particolarmente diffusa, la vaccinazione è raccomandata per tutti i viaggiatori non immuni che viaggiano verso aree a rischio e soprattutto per soggiorni in luoghi privi di fognature adeguate e con bassi livelli igienico sanitari;
  • Vaccinazione anti-epatite B: anche questa infezione è particolarmente diffusa e la vaccinazione è raccomandata per tutti i viaggiatori non vaccinati che si recano in paesi o in aree a rischio;
  • Vaccinazione anti-febbre gialla: raccomandata a tutti i viaggiatori diretti nei Paesi dell’Africa centrale, occidentale e orientale e alcuni paesi richiedono obbligatoriamente un certificato valido di questa vaccinazione ai viaggiatori in ingresso di età superiore ad 1 anno (Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Gabon, Ghana, Guinea Bissau, Guyana Francese, Liberia, Mali, Niger, Repubblica Centroafricana, Ruanda, Sao Tomé e Principe, Sierra Leone, Togo);
  • Vaccinazione anti-rabbia: è raccomandata per tutti i viaggiatori diretti in aree endemiche dell'Africa che presentino un significativo e prevedibile rischio di esposizione alla rabbia (viaggiatori coinvolti in attività che potrebbero portarli a diretto contatto con cani, pipistrelli e animali selvatici);
  • Vaccinazione anti-meningococco (A, C,W135 e Y): raccomandata per tutti i viaggiatori che si recano in paesi della cintura subsahariana, soprattutto coloro che permangono per tempi lunghi a stretto contatto con la popolazione locale, o in aree con epidemie in atto;
  • Vaccinazione anti-poliomielite: raccomandata ai viaggiatori internazionali che prevedono una lunga permanenza (4 settimana o più) in aree interessate da circolazione di poliovirus (Afghanistan, DR Congo, Indonesia, Mozambico, Niger, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Nigeria, Somalia).

Scottature solari: porta la crema

Anche durante l'inverno il sole africano è molto forte e alcune attività all'aria aperta a contatto con l'acqua, nel deserto o nella savana prevedono un'esposizione maggiore delle altre. Non rischiare di scottarti e applica sempre la crema solare, indossa gli occhiali da sole e un cappello: le bruciature possono rovinare anche la migliore delle vacanze.

Farmaci contro la diarrea

La diarrea è un problema comune quando si viaggia in Africa, ma anche verso altre destinazioni (la classica diarrea del viaggiatore). Segui le normali raccomandazioni sull'acqua da bere e sul cibo che consumi e porta dei farmaci adeguati. Oltre ai classici farmaci antidiarroici è utile portare sali minerali per la reidratazione orale.

Questi sali di reidratazione aiutano a sostituire gli elettrociti persi, sodio, glucosio e potassio che le persone perdono quando si soffre di diarrea.

Lassativi contro la stitichezza

L'altra faccia della medaglia è la stitichezza. È molto comune che durante i viaggi i movimenti intestinali siano meno regolari: il cambio di alimentazione o le differenti abitudini potrebbero influire sulla tua regolarità intestinale. La stipsi può essere davvero fastidiosa, meglio portare qualche lassativo per sicurezza.

Malaria: un rischio da non sottovalutare

Molte aree all'interno del continente africano sono a rischio di malaria. Questa malattia evitabile può essere fatale e dovrebbe essere presa molto sul serio: è risaputo che la malaria è una delle malattie tropicali più gravi e comuni al mondo.

Devono essere prese precauzioni contro il contagio, ed è fondamentale che i viaggiatori consultino il proprio medico per un consiglio sul farmaco profilattico più efficace per le zone che saranno visitate. Si raccomanda inoltre di prendere precauzioni contro le punture delle zanzare, ad esempio l'uso di un efficace repellente e l'abbigliamento serale adeguato.

È molto importante notare che nessuna misura preventiva è sicura al 100% tuttavia il modo più importante ed efficace per prevenire la malaria è in primo luogo prevenire le punture di zanzara:

  • Verso sera coprire le braccia e le gambe con indumenti di colore chiaro, indossando magliette a maniche lunghe, pantaloni lunghi, calzini e scarpe chiuse;
  • Applicare repellenti per insetti sulle aree cutanee esposte ogni 4-6 ore;
  • Utilizzare antizanzare per ambienti durante la notte;
  • Spruzzare spray insetticida per insetti volanti all'interno della camera da letto in prima serata con finestre e porte chiuse;
  • Soggiornare in alloggi con finestre e porte con zanzariere;
  • Assumere farmaci preventivi quando si visita un'area endemica della malaria, specialmente nei mesi caldi e piovosi da ottobre a maggio.

Se i sintomi e i segni simil-influenzali della malaria come dolore corporeo, mal di testa e febbre si sviluppano da 7 a 20 giorni o più dopo aver visitato un'area malarica, è necessario eseguire test giornalieri per la malaria fino a quando non si sta meglio o non viene fatta un'altra diagnosi definitiva.

Farmaci personali e kit di primo soccorso di base

Se hai particolari disturbi che richiedono cure specialistiche, assicurati di portarne scorte abbondanti in modo che tu ne abbia per tutta la vacanza.

Per sicurezza, se trasporti medicinali soggetti a prescrizione medica, porta con te una copia della prescrizione. Se soffri di eventuali particolari condizioni di salute, per esempio diabete, epilessia o allergie, informa i tuoi compagni di viaggio di qualsiasi trattamento o azione che possa essere richiesta in caso di emergenza.

Ecco una lista generica di prodotti per il primo soccorso consigliati:

  • Disinfettante e crema antisettica;
  • Unguenti antibatterici o antimicotici;
  • Farmaci contro il mal di testa;
  • Antibiotici consigliati dal medico;
  • Antistaminico;
  • Termometro;
  • Gel di aloe per le scottature;
  • Gel o crema antiprurito per punture d'insetto;
  • Bende e cerotti;
  • Guanti monouso;
  • Cotone;
  • Pinzette;
  • Collirio idratante.