Viaggio a Cuba? Ecco cosa portare!

07/09/2023 Primo piano, Salute

Esplorare i colori, la cultura e la magia di Cuba è un'esperienza indimenticabile: si tratta dell'isola più grande dei Caraibi, con montagne spettacolari, spiagge bellissime, città e villagi storici. Il popolo di Cuba è noto per l'ospitalità e la cordialità, mentre il clima è subtropicale per la maggior parte dell'anno... tutto questo contribuirà alla tua magnifica esperienza a Cuba.

Se stai preparando i tuoi bagagli, non dimenticarti della tua salute! Non rovinarti la vacanza cercando una farmacia aperta, perdendo ore preziose e soffrendo più del necessario per qualcosa che potevi portarti da casa. Partire preparati è sempre meglio!

Cosa fare prima della partenza per Cuba

Il governo cubano richiede a tutti i viaggiatori (stranieri e residenti) che entrano a Cuba di compilare una dichiarazione sanitaria e doganale (D’Viajeros). È possibile accedere online al modulo digitale direttamente dal sito https://www.dviajeros.mitrans.gob.cu/inicio.

Il modulo è obbligatorio e richiede informazioni generali sul viaggiatore, informazioni sull'immigrazione, sanitarie e doganali. Una volta compilato il modulo, un file PDF con il codice QR verrà immediatamente inviato all'indirizzo e-mail che hai fornito nel modulo e dovrai stampare il file PDF e portarlo con te da presentare all'arrivo a Cuba. Il modulo è gratuito e può essere consultato e modificato in qualsiasi momento.

Non è necessario alcun vaccino per entrare a Cuba, ti consigliamo però di consultare il tuo medico per una valutazione personalizzata. Nel Paese, al di fuori degli ospedali per stranieri presenti prevalentemente nelle maggiori città, l'assistenza medica è al di sotto degli standard europei. Le condizioni igienico-sanitarie sono precarie e spesso sono mancanti materiale sanitario e medicinali.

Le spese mediche e ospedaliere, molto elevate, devono essere pagate con carte di credito e non possono essere anticipate o sostenute dall'Ambasciata: se non vengono pagate è possibile che venga rifiutato il rimpatrio del paziente. É dunque necessario, per recarsi a Cuba, stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali spese mediche.

Quali medicinali portare a Cuba

Ti consigliamo di munirti di una scorta di medicinali di prima necessità e di primo soccorso, specie se hai intenzione di viaggiare anche al di fuori delle principali zone turistiche. É possibile infatti che vi siano scarsi approvvigionamenti dei farmaci di cui potresti avere bisogno. A questo proposito, puoi considerare di fare una buona azione e di portarne delle scorte eccedenti, da donare alle strutture locali.

Se assumi farmaci sotto prescrizione, porta il quantitativo che ti serve nelle confezioni originali, accompagnate da una copia della ricetta medica. Inoltre ti consigliamo di portare con te:

  • Kit di primo soccorso: cerotti, garze, disinfettante, pinzette;
  • Crema antibiotica: ideale per curare piccole ferite;
  • Farmaci contro il mal di stomaco: il cambio di cibo e routine potrebbe influire negativamente sulla digestione;
  • Medicinali per mal di testa e dolori: un semplice analgesico può essere davvero d'aiuto;
  • Antistaminico: per contrastare eventuali reazioni allergiche;
  • Medicinali per il mal d'altitudine o cinetosi: se hai intenzione di visitare zone montane a Cuba, come la Sierra Maestra, considera l'idea di portare con te medicinali per affrontare eventuali sintomi del mal d'altitudine.

Rischi sanitari a Cuba

A Cuba sono presenti casi di virus Chikungunya, Dengue e Zika, tutti trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti”. In questo Paese devono dunque essere prese le precauzioni necessarie per evitare il contagio da puntura di zanzara:

  • Applica un efficace repellente anti-zanzare con regolarità;
  • Verso sera copri il più possibile il tuo corpo con indumenti di colore chiaro, calze e scarpe chiuse;
  • Alloggia in luoghi con zanzariere e utilizza antizanzare per ambienti durante la notte.

A Cuba è presente inoltre una severa diffusione di congiuntivite emorragica, patologia di origine virale altamente infettiva, che attecchisce con maggiore facilità in situazioni di scarsità di acqua e di alta umidità atmosferica. É necessaria un’accurata igiene personale ed evitare il contatto con persone già infettate. In caso di sospetto contagio contatta immediatamente un oculista.

In passato si è rilevato anche qualche episodio di colera, sia nelle regioni orientali del Paese che nella capitale: attieniti scrupolosamente alle raccomandazioni igienico-sanitarie riguardo agli alimenti (niente cibi crudi o poco cotti, evita i frutti di mare).

Sono frequenti inoltre i casi di virus gastrointestinali, i cui sintomi possono essere confusi con quelli del colera. Per ogni dubbio non esitare a rivolgerti al medico. In relazione a questo tipo di problemi si consiglia di bere acqua imbottigliata senza l’aggiunta di ghiaccio e utilizzare l'acqua corrente solo se bollita.