Come prepararti per il tuo viaggio in Thailandia

02/08/2023 Primo piano, Salute

La Thailandia è una destinazione che ha qualcosa da offrire a tutti i tipi di viaggiatori. Che tu sia alla ricerca di avventura, relax, cultura o piacere culinario, la Thailandia ti sorprenderà e affascinerà con la sua varietà e bellezza. Questo Paese è famoso per la sua cultura affascinante e le tradizioni millenarie, per il suo cibo delizioso dal sapore intenso e aromatico, per le sue spiagge paradisiache e avventure all'aria aperta: tornerai da questo viaggio arricchito e con la mente e il cuore pieno di bellissimi ricordi.

Prima di partire prepara accuratamente la valigia con i nostri consigli: non farti rovinare la vacanza da spiacevoli imprevisti che potresti tranquillamente prevenire.

Cose da sapere prima di partire per la Thailandia

Le strutture ospedaliere pubbliche thailandesi hanno un buono standard qualitativo, mentre le strutture sanitarie private sono ottime. Non vi è alcun obbligo alla stipula di una polizza assicurativa sanitaria ma è fortemente raccomandato farlo: per gli stranieri sono previsti costi molto elevati per le prestazioni sanitarie, anche se semplici e di breve durata.

Dunque, il nostro consiglio è quello di stipulare un'assicurazione sanitaria che copra tutto il periodo della tua permanenza in Thailandia. Invece, se hai già stipulato un'assicurazione per il viaggio, verifica che siano coperte anche le spese sanitarie.

Se hai necessità di assumere farmaci ti consigliamo di portarne con te una scorta adeguata e corredata dalla prescrizione del medico. I farmaci da banco (quindi quelli senza obbligo di prescrizione medica), possono essere portati tranquillamente senza restrizioni particolari. I farmaci con obbligo di ricetta medica invece, rischiano di essere sequestrati alla dogana se non si rispettano le seguenti regole:

  • Ogni medicinale deve essere inserito nella sua scatola originale;
  • Ogni scatola deve essere accompagnata dalla sua prescrizione in inglese, specificando necessità, tipo di farmaco e quantitativo;
  • Prima di passare la dogana è necessario dichiarare l'importazione di medicine per uso personale.

Come vedi, la legge thailandese disciplina in modo dettagliato le modalità di introduzione di medicinali per uso personale. Questo è particolarmente rilevante in caso tu assuma farmaci della famiglia degli ansiolitici e benzodiazepine (per esempio Xanax e Alprazolam): sono considerati sostanze stupefacenti.

Quali malattie sono endemiche in Thailandia?

Prima di partire è bene che tu sappia che in Thailandia sono costantemente presenti le seguenti malattie infettive:

  • Dengue: una febbre di origine virale che è presente anche nella capitale Bangkok;
  • Zika Virus: un virus trasmesso dalle zanzare che può portare sintomi come febbre, congiuntivite, dolori ed eruzioni cutanee;
  • Chikungunya: una malattia virale simile alla dengue e anch'essa trasmessa dalla zanzare;
  • MERSsindrome respiratoria acuta che può essere trasmessa dagli animali (come dromedari e pipistrelli);
  • Diverse malattie tropicali (malaria o encefalite giapponese);
  • Elevata diffusione dell'AIDS;
  • Sporadici casi di lebbra.

Dunque, è bene tenere un'adeguata prevenzione da questi agenti patogeni e valutare la possibilità di vaccinarsi. Infatti, l'unico vaccino obbligatorio per la Thailandia è quello per la Febbre Gialla (solo per chi proviene o abbia transitato per più di 12 ore in un pause a rischio), ma c'è una serie di vaccini consigliati che è bene tenere in considerazione.

Come evitare le punture di zanzara

Come avrai intuito le zanzare in Thailandia possono essere veicolo di malattie anche molto pericolose, come la malaria e la febbre dengue. Per evitare le punture di zanzara in luoghi tropicali, è fondamentale adottare alcune precauzioni:

  • Indossa abbigliamento adeguato: abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi, soprattutto durante le ore del tramonto e dell'alba, quando le zanzare sono più attive;
  • Utilizza repellenti per insetti: applica generosamente repellenti per insetti contenenti DEET (diethyltoluamide) sulla pelle esposta, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta per la massima efficacia;
  • Alloggia in luoghi con zanzariere: le zanzariere sulle finestre e sulle porte delle camere da letto impediscono l'ingresso agli insetti volanti, se possibile, dormi sotto una zanzariera per proteggerti nel sonno;
  • Evita luoghi umidi e stagnanti: i luoghi di riproduzione preferiti dalle zanzare;
  • Utilizza ventilatori o aria condizionata: le zanzare preferiscono ambienti caldi e umidi;
  • Evita profumi forti: in particolare le profumazioni floreali possono attirare le zanzare;
  • Evitare colori scuri: si dice che i colori scuri possano attirare le zanzare, quindi cerca di indossare abiti di colori chiari;
  • Evita di camminare scalzo: le zanzare possono pungerci anche sui piedi, inoltre eviterai l'incontro con altri spiacevoli insetti striscianti.

Come evitare di ammalarsi in viaggio in Thailandia

Per evitare di assumere virus pericolosi, si suggerisce di mangiare carne di volatili, pesce, altri animali e uova solo se ben cotte. Durante la tua permanenza in Thailandia inoltre si consiglia di non consumare cibi o bevande di dubbia provenienza, bere solo acqua e bibite in bottiglia senza l'aggiunta di ghiaccio se non in esercizi pubblici che forniscono garanzie di igiene. Questo ti eviterà di incorrere in spiacevoli sintomi intestinali e prevenire la cosiddetta "diarrea del viaggiatore". Per sicurezza è bene portare con sè dei fermenti lattici come Enterelle Plus, utili per riequilibrare la flora batterica intestinale.

Per prevenire invece gli inconvenienti tipici del clima caldo umido dei paesi tropicali, ti consigliamo di dissetarti con frequenza, in modo da evitare la disidratazione. Puoi anche assumere integratori a base di sali minerali per reintegrare quelli persi attraverso la sudorazione.

Infine, è molto utile portare con sè degli igienizzanti, per disinfettare mani e oggetti diminuendo il rischio di trasmissione di agenti patogeni.