Mascherina Unica Total Defence: protettiva e innovativa

03/02/2021 Primo piano, Salute

La mascherina è diventata ormai un accessorio insostituibile nella nostra vita quotidiana. L'utilizzo della mascherina per coprire naso e bocca è infatti una delle garanzie fondamentali per proteggere se stessi e gli altri dal contagio da Covid-19.

Districarsi tra i diversi tipi di mascherine disponibili può non essere semplice e le considerazioni in materia di sostenibilità ambientale possono spingerci verso l'utilizzo di mascherina di stoffa. Possiamo però essere sicuri della loro efficacia?

Le mascherine in tessuto lavabili sono efficaci come le mascherine chirurgiche?

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità le mascherine riutilizzabili in tessuto sono strumenti utili per limitare la circolazione del virus, devono però essere indossate correttamente e lavate dopo il loro utilizzo.

Per essere considerate sicure ed efficaci devono garantire una barriera adeguata ed essere realizzate con tessuti che non siano tossici, allergizzanti o infiammabili. Queste mascherine possono essere utilizzate tranquillamente nella vita quotidiana per bloccare le particelle virali più grosse in uscita.

Un ulteriore sicurezza è rappresentata dal trattamento speciale della mascherina Unica Total Defence: si tratta di una mascherina in grado di respingere e uccidere il virus. Questa mascherina innovativa, certificata e protettiva, viene prodotta da uno staff quasi tutto al femminile che ha saputo reinventare la propria produzione durante il picco epidemico da Covid-19 di Marzo.

Ideata e realizzata dall'azienda Fanny di Nonantola, è una mascherina protettiva che possiede una particolare componente idro-oleofobica che impedisce al virus di attaccarsi alla mascherina.

Le droplets che arrivano sulla sua superficie non possono attecchire, poiché il virus ha una membrana lipidica che gli permette di aderire alle superfici che si bagnano facilmente: la mascherina, invece, ha la proprietà di respingere il virus, senza lasciarlo permanere.

Le comuni mascherine sono in grado di schermarci dal virus, ma non di distruggerlo: Unica Total Defence, invece, inibisce il virus perché ne danneggia il materiale genetico e la membrana. Il trattamento antivirale a cui è sottoposta contiene ROS (Reactive Oxygen Species) che impediscono la vitalità del virus perché altamente ossidanti ed efficaci verso gli agenti patogeni.

Le Mascherine Unica Total Defence di Fanny

Differenze tra mascherine classiche e la mascherina Unica Total Defence

Su una mascherina chirurgica classica il virus può rimanere anche fino ad una settimana, rischiando di contaminare le superfici con cui entra in contatto, mentre la mascherina Unica Total Defence ha la proprietà di ossidare e distruggere la membrana del virus al 97% dopo due ore e al 99% dopo sei ore, evitando così ulteriori contaminazioni.

La sua base è la stessa delle mascherine FFP2 ma ricoperta da una sostanza che respinge gli oli e l'acqua, impedendo alle gocce di saliva di attaccarsi e distruggendo il virus. Ogni liquido o grasso che potrebbe essere contaminato e dunque contagioso non riesce a posarsi sulla mascherina ed eventuali contaminanti vengono disattivati.

Il suo trattamento speciale rimane attivo ed efficace nel tempo, anche dopo il lavaggio, per questo è riutilizzabile e ci mantiene al sicuro da virus e batteri, rispettando l'ambiente.

La difesa antivirale è certificata secondo la norma UNI 18184:2019.

Le caratteristiche della mascherina Unica Total Defence

  • Attiva ventiquattro ore;
  • Creata per garantire la massima filtrazione e resistenza;
  • Innovativo rivestimento superficiale nanotecnologico;
  • Lavabile fino a 20 volte;
  • Forma studiata per facilitare la respirazione;
  • Pratici o-ring inseriti negli elastici per adattare la mascherina al proprio viso;
  • Strato interno in cotone ipoallergenico;
  • Strato intermedio in TNT ad alta filtrazione;
  • Strato esterno in poliestere personalizzato e alla moda.

Unica Total Defence è un prodotto dell'azienda Fanny di Nonantola

L'azienda Fanny, una realtà italiana esistente da oltre trent'anni e specializzata nel taglio e nel confezionamento di abbigliamento, ha saputo reinventarsi durante la pandemia grazie a formazione tecnica e una buona dose di intraprendenza.

Con un rigoroso protocollo di sicurezza produce al giorno in media diecimila mascherine ad alta tecnologia, esportando in Italia e all'estero. Rifornisce clienti come Maserati, Ferrari, Protezione Civile e Università di Bologna.

Come indossare correttamente la mascherina

  • Prima di indossarla, lavare accuratamente le mani;
  • Afferrare la mascherina dagli elastici e posizionarla sul viso coprendo al di sopra del naso e sotto il mento;
  • Toccarla il meno possibile e non toccare mai la parte interna;
  • Non porla a contatto con oggetti e superfici potenzialmente contaminati;
  • Per rimuoverla afferrarla sempre dagli elastici e lavarsi bene le mani.

Non dimenticare mai, inoltre, di rispettare le ulteriori misure di sicurezza: distanziamento fisico, igiene delle mani e non toccare viso, naso, occhi e bocca!

Prodotti correlati all'articolo