Mascherina: come trattare la pelle del viso

04/06/2020 Primo piano, Salute

La mascherina è ormai parte della nostra vita quotidiana. Dopo le prime settimane di emergenza in cui era difficilissimo trovare i dispositivi di protezione da coronavirus adatti, ora fortunatamente le mascherine (siano esse mascherine chirurgiche, mascherine lavabili o con filtri ffp2 o ffp3) sono disponibili e facilmente reperibili sul mercato.

La mascherina accompagna le nostre giornate e protegge la nostra salute, è un dispositivo di protezione fondamentale e va indossato sempre quando a contatto con altre persone, ma certamente per la nostra pelle è uno stress che può portare fastidiose conseguenze.

Come curare la pelle quando si usa la mascherina?

Una buona skincare quotidiana è fondamentale sempre, ma in questo periodo in cui indossiamo la mascherina per diverse ore al giorno, avere delle buone abitudini di cura della pelle del viso è l’unico modo per proteggerla e non danneggiarla. Sotto la mascherina la pelle respira a fatica, è stressata, le pelli grasse e miste risentono dell’umidità che si forma sulla pelle e che favorisce l’accumulo di sudore e sebo e la formazione di brufoli e punti neri, mentre le pelli secche tenderanno a seccarsi e irritarsi ancora di più, creando terreno fertile ad arrossamenti, segni e prurito provocati dal contatto. La pelle si fragilizza e ha bisogno di essere curata e rivitalizzata costantemente per mantenersi in salute e non diventare luogo di proliferazione di batteri e infiammazioni.

Vediamo allora quali sono gli step da seguire, e i prodotti che vi consigliamo, per una perfetta skincare da mascherina.

Step 1: detersione della pelle con la mascherina

Come sempre, la detersione è il primo fondamentale step di una buona skincare. Naturalmente è importantissimo trattare sempre la pelle con le mani perfettamente lavate e igienizzate, per evitare di depositare sul viso germi e batteri.

Per le pelli normali e miste, consigliamo di scegliere un detergente viso ad azione antibatterica, in modo da rimuovere i batteri e prevenire le infiammazioni cutanee che ne derivano, e con un potere esfoliante che possa stimolare il turnover cellulare.

Miamo Acnever AHA/BHA 

Detergente viso purificante indicato per la detersione delle pelli miste e grasse. Formulato con combinazione di alfa, beta e poli-idrossiacidi (acido salicilico, acido mandelico, acido lattobionico, acido citrico e niacinamide) elimina le cellule morte, ha un'azione antibatterica, astringente e seboregolatrice che purifica i pori prevenendo la formazione di brufoletti ed acne, svolgendo al contempo un'efficace azione antiossidante.

Rilastil Acnestil Mousse Detergente Viso 

Indicata per la detersione delle pelli da normali a miste. E' una mousse delicata che quindi rispetta anche le pelli a elevata sensibilità, purificandole e lasciandole perfettamente idratate grazie alla presenza di acido ialuronico.

Per le pelli secche e sensibili si può scegliere un detergente delicato dall'azione idratante e ristrutturante, come:

Rilastil Daily Care Olio Latte Detergente Struccante

Formulato per pelli sensibili, secche e molto secche. Rimuove efficacemente trucco e impurità, lasciando la pelle morbida e vellutata. La sua azione emolliente, lenitiva e idratante può essere arricchita con qualche goccia di Tea Tree Oil, in modo da renderlo anche un efficace antibatterico.

Step 2: esfoliazione e maschere per il viso

Stimolare il turn over cellulare, eliminare le cellule morte e asportare le impurità è fondamentale per una pelle sana, luminosa, curata. Lo diventa ancora di più per una pelle stressata dall'uso della mascherina: rimuovere le cellule morte permetterà agli attivi di penetrare più in profondità nella pelle, compiendo al meglio il loro lavoro.

Miamo Total Care Salicylic Acid Exfoliator 2% - Esfoliante per Viso e Corpo

Esfoliante liquido a base di Acido Salicilico al 2% che, grazie al suo elevato potere levigante, è efficace nel coadiuvare l’assottigliamento di zone caratterizzate da ipercheratosi e nell’aumentare il ricambio cellulare. Riduce visibilmente le impurità della pelle del viso e migliora l'aspetto dei pori. La sua azione comedolitica contrasta impurità e brufoletti tipici della pelle del viso sotto la mascherina. Si può applicare quotidianamente con una garza imbevuta di prodotto con la quale si strofina delicatamente il viso. Dopo qualche minuto di posa deve essere rimosso con acqua fredda.

MyCli Prof Peel - Peeling di Rinnovamento Cutaneo 

E' un peeling per uso domiciliare altamente performante che mima l'azione dei peeling effettuati dai medici di medicina estetica. Formulato con acido mandelico, vitamina C e pantenolo promuove il turnover cellulare, eliminando le cellule morte e regalando una pelle giovane, liscia e luminosa. Si utilizza una volta alla settimana e si lascia in posa come una maschera per il viso dai 10 ai 30 minuti a seconda della tipologia di pelle. Deve poi essere abbondantemente risciacquato con acqua tiepida.

In caso di pelle particolarmente sensibile o irritabile è sconsigliato l'uso degli acidi per evitare l'acuirsi delle irritazioni. Potremo allora ricorrere all'utilizzo di una maschera viso purificante o idratante, a seconda della propria tipologia di pelle.

Miamo Acnever Cleansing-Purifying Masque - Maschera Purificante 60ml

Purifica la pelle in profondità, eliminando le impurità e svolgendo un'azione seboregolatrice. Indicata per il trattamento della pelle mista o impura, è formulata con argilla, ossido di zinco, acido salicilico e zolfo.  Purifica e ripristina la barriera naturale epidermica per migliorare l’idratazione cutanea, la sua consistenza piacevole la rende molto godibile e di facile applicabilità.

Rilastil Aqua Maschera Idratante per il Viso 75ml 

Suggerita per chi soffre di pelle secca e che con l'utilizzo della mascherina nota una maggiore irritazione e secchezza. A base di acido ialuronico, ceramidi e Omega 6 ripristina il corretto grado di idratazione cutanea e lascia la pelle morbida, vellutata e luminosa.

Step 3: idratare e trattare la pelle con mascherina

Anche in vista dell'approssimarsi del caldo e dell'estate, e soprattutto per contrastare e contenere l'umidità che avvolge la pelle sotto la mascherina, terreno fertile per il proliferare di di batteri, irritazioni e impurità, consigliamo di scegliere prodotti efficaci ma leggeri, in grado di preservare l'idratazione della pelle senza appesantirla. Per questo motivo sono preferibili i sieri, o delle creme viso in gel, che restano appunto leggere sulla pelle senza ungerla o appesantirla.

Rilastil Multirepair H.A. Siero Detox Viso Idratante Antirughe 30ml 

Facilita il ricambio cellulare. Ricco di attivi ad azione esfoliante, liftante e riempitiva, ha la particolarità di avere un'azione anti-inquinamento e anti-luce blu (luce degli schermi di pc, tablet e cellulari) che contrasta il grigiore della pelle spenta e restituisce vitalità e luminosità al viso.

Miamo Acnever Oil Free Moisturizer Gel - Gel Idratante Viso Sebonormalizzante 30ml

E' il prodotto indicato per idratare la pelle impura che sotto la mascherina tende a ingrassarsi ancora di più e a generare brufoletti e impurità da mascherina. E' un gel idratante ad azione riequilibrante che lascia la pelle idratata e ne contrasta l'effetto lucido regolando la produzione di sebo.

MyCli Alfacall Gel Rinnovatore Illuminante per il Viso 50 ml 

E' un siero per il viso che svolge un'azione esfoliante e antiossidante, lasciando la pelle liscia e luminosa. Agevola il turnover cellulare cutaneo e mantiene la pelle giovane e idratata. Stimola la sintesi di acido ialuronico, contrastando la perdita d'acqua transepidermica. Ha inoltre un'efficacia antirughe molto potente, oltre a uniformare l'incarnato e a rendere la pelle luminosa.

Vi suggeriamo, per completare al meglio la vostra skincare, di utilizzare anche una crema per la notte: nelle ore notturne infatti la pelle è estremamente recettiva, e possiamo sfruttarle per usare prodotti più corposi non dovendo utilizzare la mascherina e non essendo esposti al caldo della giornata. Per un trattamento notte ad azione antirughe e rinnovatore vi suggeriamo:

MyCli Alfacall Crema Viso Notte Levigante Antiage 50ml

Una crema che leviga la pelle e ne favorisce il rinnovamento cellulare, per un'azione antiage intensiva. La pelle appare subito più liscia, liftata, idratata e i segni del tempo vengono appianati. La sua azione rinnovatrice favorisce il rinnovamento epidermico e dunque una pelle sempre giovane e levigata. Questa crema inoltre svolge una importante azione idratante che preserva la pelle del viso dalla secchezza, mantenendo in equilibrio il film idrolipidico stressato quotidianamente dall'utilizzo della mascherina

In caso di pelle particolarmente sensibile e provata dall'uso della mascherina, con arrossamenti e importanti irritazioni da contatto suggeriamo due prodotti molto specifici.

Miamo Derma Complex Cream - Crema Idratante e Protettiva per Pelli Sensibili 50ml

Crema idratante e protettiva studiata per conferire protezione e comfort alle pelli arrossate, irritate, danneggiate e alle pelli molto sensibili. La sua azione lenitiva e ristrutturante attenua le infiammazioni e restituisce benessere e comfort al viso. E' una crema indicata nel trattamento delle pelli sensibili e soggette ad arrossamenti acuti o cronici, che quindi con l'utilizzo della mascherina vedono peggiorare moltissimo il proprio trofismo.

Rilastil Difesa Crema Sterile Viso Corpo Pelli Sensibili e Reattive 50 ml 

Crema protettiva, emolliente e idratante, indicata per pelli sensibili e reattive e in caso di intolleranza ai comuni prodotti cosmetici e predisposizione a manifestazioni allergiche o eczemi. La sua formula esercita un'azione riequilibrante nei confronti della barriera cutanea, riducendo prurito, bruciore e altri fastidi.