Come scegliere il detergente intimo?

16/12/2020 Primo piano, Benessere e Bellezza

Molto spesso si tende ad acquistare un unico detergente intimo, da utilizzare per tutti i membri della famiglia. Questa, però, non è la scelta ottimale! A seconda delle diverse fasi della vita, infatti, il pH della pelle cambia e, con lui, anche le necessità delle mucose. Come capire quale detergente fa per noi? Come evitare le irritazioni che possono insorgere a seguito dell'utilizzo del prodotto sbagliato? Ecco una breve guida per districarci nel mondo dell'igiene intima.

Qual è il miglior detergente intimo per bambine e ragazze sotto i 12 anni

Il pH intimo delle bambine è neutro fino all'età dello sviluppo (solitamente intorno agli 11-12 anni). Per questo motivo sono più esposte al rischio di infezioni e infiammazioni dell'area genitale: la formazione successiva di un pH acido, infatti, agisce come un sistema di difesa che preserva l'equilibrio della flora intima.

A questa età è fondamentale trasmettere delle corrette abitudini igieniche per evitare che si possano verificare infiammazioni e rossori dell'area genitale, anche semplicemente a causa di contaminazioni durante la minzione. Per invogliare le bimbe all'igiene si può trasformare il bagno o il bidet in un rito giocoso da fare con la mamma, utilizzando piccole strategie come la compagnia della bambola prediletta e l'utilizzo di un prodotto dedicato.

Saugella Girl 200ml - Detergente Intimo per Bambine e Ragazze dai 3 ai 12 Anni

Saugella Girl 200ml - Detergente Intimo per Bambine e Ragazze dai 3 ai 12 Anni

Saugella Girl è il detergente intimo dedicato alle bambine dai 3 ai 12 anni, ad azione protettiva ed emolliente perché contiene ingredienti specifici ad azione antibatterica e antimicotica che contrastano l'insorgenza di irritazioni e rinfrescano delicatamente le mucose sensibili.

Detergente intimo quotidiano per le donne in età fertile: consigli

L'età fertile della donna dura circa 40 anni, si tratta quindi di un periodo molto lungo soggetto ad alterazioni ormonali anche importanti in base alle diverse fasi della vita. Sulla fertilità incidono molti fattori come lo stile di vita, lo stress e la salute intima. Alcune infiammazioni e infezioni, come ad esempio la Clamidia o il Tricomonas, possono ridurre e compromettere la fertilità della donna: un ulteriore motivo per non trascurare la propria igiene!

Durante questo periodo della vita è consigliato l'utilizzo di detergenti intimi formulati con estratti naturali appropriati che garantiscano una protezione efficace. Saugella Dermoliquido contiene:

  • Timo: antibatterico naturale;
  • Salvia: ad azione decongestionante;
  • Calendula: con effetto lenitivo.

Il suo utilizzo quotidiano aiuta a prevenire le infezioni, rispettando la fisiologica acidità vaginale e proteggendo la mucosa. Garantisce una sensazione prolungata di freschezza e pulizia, anche grazie alla delicata nota profumata al mughetto.

Detergente intimo in gravidanza: come scegliere il migliore

Durante la gravidanza le difese immunitarie della donna si abbassano per permettere al corpo della futura mamma di "accettare" il feto. Le difese naturali diventano così meno efficienti: questa particolare condizione, unita alla fisiologica pressione dell'utero su vagina e vescica e agli squilibri ormonali, rende la donna maggiormente esposta alle infezioni vaginali.

Le infezioni vaginali aumentano inoltre il rischio di parti prematuri: è inutile sottolineare quanto sia importante una corretta igiene intima per la donna incinta.

Saugella Attiva Verde 500ml - Detergente Intimo con ph 3.5

Saugella Attiva Verde 500ml - Detergente Intimo con ph 3.5

Saugella Attiva, con un pH di 3.5, svolge un'efficace azione antimicrobica e preventiva delle infiammazioni e delle irritazioni vaginali. Aiuta a ripristinare e mantenere le condizioni fisiologiche dell'ecosistema vaginale, ma anche della pelle del corpo: gli estratti naturali di timo e salvia spiccata attività antimicrobica selettiva, antiinfiammatoria, antiossidante e protettiva. È un detergente consigliato in caso di:

  • Ciclo mestruale;
  • Gravidanza;
  • Fase post partum;
  • Infezioni batteriche e micotiche come coadiuvante di terapie specifiche;
  • Donne sportive e attive che frequentano situazioni a rischio di infezioni come ambienti caldo-umidi più esposti quali piscine, palestre, spogliatoi, spiagge, viaggi, eccetera.

Come scegliere il detergente intimo per donne in menopausa

La menopausa è una condizione fisiologica tipica della maturità femminile: svuotata dei preconcetti negativi del passato è un periodo della vita in cui le donne sono ancora attive, impegnate e forse anche più libere e sicure di quando avevano 30 anni. Per accogliere i cambiamenti del corpo e prevenire gli eventuali fastidi che possono coinvolgere la mucosa vaginale, si può utilizzare un detergente specifico ad azione lenitiva, in grado di contrastare la secchezza e mantenerci fresche e idratate tutto il giorno.

Saugella Poligyn 500ml - Detergente Intimo Emolliente e Lenitivo

Saugella Poligyn 500ml - Detergente Intimo Emolliente e Lenitivo

Saugella Poligyn contiene estratto naturale di camomilla con effetto emolliente, indicato oltre che per la menopausa, anche per contrastare eventuali stati irritativi che portano bruciore e prurito. Indicato per tutte le età, è particolarmente adatto alla menopausa, specialmente quando gli squilibri ormonali tipici del periodo provocano fastidi.

I detergenti intimi per pelli sensibili

Quando la pelle è sensibile, solitamente reagisce negativamente ai diversi prodotti che somministriamo. Possono verificarsi sensibilizzazioni, allergie, prurito, irritazioni, bruciori e anche le mucose presentano gli stessi sintomi. Importante in questo caso adottare detergenti privi di tensioattivi aggressivi e schiumogeni, che aiutino a preservare e ripristinare la naturale idratazione della pelle.

Anche l'utilizzo di farmaci come la pillola anticoncezionale può provocare sensibilità e secchezza cutanea! In tutti questi casi è consigliato l'utilizzo di un detergente intimo studiato ad hoc che possa alleviare i fastidi cutanei ed evitare le irritazioni. Saugella Idraserum contiene ingredienti specifici, come latte d'avena e calendula, noti per la loro delicatezza e capacità lenitiva.

Saugella Idraserum - Detergente Intimo Idratante 200ml

Saugella Idraserum - Detergente Intimo Idratante 200 ml

Il suo elevato potere idratante e seborestitutivo, permette di ripristinare le corrette condizioni delle mucose vaginali correggendo i quadri di secchezza vaginale.

Detergente intimo: come restare fresche più a lungo

Non è sempre possibile rinfrescarci ogni volta che lo vorremmo! Quando gli impegni ci tengono a lungo fuori casa o quando le ghiandole sudoripare sono più attive, a volte desideriamo quel tocco di freschezza in più che ci faccia sentire in ordine. Esistono prodotti innovativi studiati appositamente per essere in grado di far persistere a lungo la sensazione di freschezza e pulizia che desideriamo.

Saugella YouFresh - Detergente Intimo Rinfrescante 200 ml

Saugella YouFresh - Detergente Intimo Rinfrescante 200 ml

Saugella YouFresh è un detergente che offre una freschezza prolungata nel tempo a tutte le donne in età fertile e alle bambine e adolescenti con mucose sensibili o irritate. Contiene elementi specifici in grado di controllare lo sviluppo dei batteri responsabili della formazione del cattivo odore, contrastando gli odori intensi e prolungando la sensazione di freschezza.

Detergente intimo per l'uomo: quale utilizzare?

Il classico pregiudizio a proposito degli uomini che li vede utilizzare un unico prodotto per l'igiene di corpo, capelli, viso, macchina, piatti... ? Vade retro! Anche gli uomini hanno la necessità di rispettare il pH fisiologico delle diverse zone del corpo. Per l'igiene intima è consigliato evitare l'utilizzo del detergente intimo della propria partner o saponi generici ma è bene usarne uno specifico.

Saugella Uomo 200ml - Detergente Intimo per l'Igiene Maschile

Saugella Uomo 200ml - Detergente Intimo per l'Igiene Maschile

Saugella Uomo svolge un'azione antibatterica, antimicotica e antinfiammatoria che contrasta la proliferazione batterica e deodora delicatamente. Garantisce igiene e benessere alle zone intime maschili e combatte l'insorgenza di cattivi odori. Ricco di principi attivi naturali, garantisce un'efficace azione detergente e protettiva contro le aggressioni di batteri, funghi, agenti esterni.
Buona notizia: grazie alla particolare formulazione può essere utilizzato anche come detergente per il corpo!