Come scegliere lo shampoo migliore per i propri capelli?

22/05/2020 Primo piano

Avere capelli sani e lucenti è il desiderio di tutti. La cura dei capelli passa in primo luogo dallo shampoo che si utilizza per lavarli. È infatti importante scegliere lo shampoo giusto per i propri capelli.

Come scegliere lo shampoo giusto?

Per scegliere lo shampoo migliore per i propri capelli, ci sono tre fattori principali da tenere in considerazione:

  • la tipologia dei propri capelli, ovvero se sono capelli lunghi, capelli corti, capelli secchi o grassi, se tendono a sviluppare forfora, se sono capelli che si spezzano, se si hanno problemi di caduta dei capelli
  • quello che ci aspettiamo dallo shampoo che acquistiamo, oltre alla semplice detersione, ovvero se vogliamo uno shampoo che ripari i capelli danneggiati, uno shampoo anticaduta, uno shampoo antiforfora o ancora uno shampoo volumizzante per una chioma più folta o uno shampoo che possa esaltare il colore dei nostri capelli
  • stile di vita e condizioni esterne: lo stress e la nostra alimentazione influenzano significativamente lo stato di salute dei nostri capelli, così come lo influenzano il posto in cui viviamo (ad esempio in città i capelli sono sottoposti all’aggressione dell’inquinamento), le condizioni climatiche e l’eventuale esposizione ai raggi solari UV (durante la quale è sempre consigliato infatti, insieme alla protezione solare per la pelle, un prodotto per capelli con fattore di protezione solare).

Come è fatto uno shampoo e come usarlo?

Lo shampoo è un prodotto formulato con lo scopo di detergere i capelli e il cuoio capelluto, eliminando il sebo in eccesso e tutti i depositi di sporco e smog e altre sostanze. Lo shampoo deve poter detergere però senza aggredire i capelli e il cuoio capelluto, e senza alterarne il fisiologico equilibrio ma mantenendo appunto il giusto livello di sebo e rispettando i follicoli senza aggredirli.

Uno shampoo è costituito principalmente da:

  • acqua
  • tensioattivi, che sono le sostanze lavanti e che possono essere di varia tipologia a seconda del potere lavante che hanno e vanno utilizzati nel giusto mix in modo da non risultare aggressivi per i capelli
  • agenti condizionanti, che hanno il compito di proteggere i capelli durante i lavaggi e renderli più morbidi e pettinabili
  • agenti schiumogeni, creano la tanto amata schiuma, ma spesso si rivelano inutili e aggressivi e rispondono semplicemente a un’esigenza di gradevolezza
  • viscosizzanti, che danno la consistenza cremosa
  • correttori di ph, il più comune è l’acido citrico, che servono per tenere basso il ph dello shampoo per renderlo affine a quello dei capelli
  • profumo, che aumenta la gradevolezza dello shampoo
  • conservanti, per garantire allo shampoo una durata in buono stato

Quando ci si fa lo shampoo è bene ricordare che è inutile – e anzi dannoso e inquinante – utilizzare una eccessiva quantità di prodotto. È sufficiente mettere una piccola quantità di shampoo sulla mano e diluirlo con un po’ di acqua prima di applicarlo sui capelli bagnati. In alternativa, per una diluizione dello shampoo ancora più efficace, si può utilizzare un flaconcino vuoto nel quale mettere una dose di shampoo e l’acqua per poi agitarlo bene e utilizzare il composto sui capelli bagnati. L’importante è appunto avere la giusta attenzione al dosaggio dello shampoo e non eccedere nelle quantità.

Shampoo per lavaggi frequenti

Se si lavano quotidianamente i capelli, o comunque con alta frequenza, è bene scegliere uno shampoo per uso quotidiano adatto a lavaggi frequenti: deve essere uno shampoo poco aggressivo e con una componente lavante non troppo elevata, considerato che lo si utilizza frequentemente.

Come shampoo per uso quotidiano e lavaggi frequenti consigliamo:

Rausch Shampoo Trattante alle Erbe Svizzere per Capelli Sani 200ml

Rausch Shampoo Trattante alle Erbe Svizzere per Capelli Sani 200 ml

Shampoo a base di un mix di erbe in grado di rivitalizzare i capelli e il cuoio capelluto, e mantenerli sani e in equilibrio. Fortifica i capelli dalla radice e ne rispetta la fisiologia, si adatta quindi perfettamente a un uso anche quotidiano. Ha una buona capacità districante.

Rausch Spray Districante per Capelli alle Erbe Svizzere 100ml

Rausch Spray Districante per Capelli alle Erbe Svizzere 100 ml

Applicato sui capelli (anche quelli più lunghi e ribelli) districa la capigliatura e regala pettinabilità e lucentezza alla chioma. Ideale anche per bambini, contribuisce a rinforzare i capelli.

 Bioclin Bio-Hydra Shampoo Quotidiano per Capelli Normali 400 ml

Bioclin Bio-Hydra Shampoo Quotidiano per Capelli Normali 400 ml

Formulato con acido ialuronico Biotech dona ai capelli lucentezza, luminosità e nutrimento. Privo di agenti schiumogeni aggressivi e sostanze eccessivamente sgrassanti, rispetta capelli e cuoio capelluto garantendo una detersione delicata ed efficace.

Prodotti per combattere i capelli grassi

Il sebo è una secrezione della pelle che nelle giuste quantità è utile contro secchezza e irritazione e per proteggere capelli e pelle dagli agenti esterni. Se in eccesso, però, crea sporco e unto sui capelli, dando vita a pruriti e fastidi tipici dei capelli grassi. Per regolarizzare l'attività delle ghiandole sebacee ed eliminare quindi il sebo in eccesso da capelli e cuoio capelluto consigliamo:

Rausch Balsamo Gel Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200 ml

Rausch Balsamo Gel Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200 ml

Formulato con il 40% di estratti vegetali di quercia marina, equiseto e quillaia, equilibra il cuoio capelluto e rinfresca e rinforza i capelli grassi. Regolando l'attività delle ghiandole sebacee contrasta l'eccesso di sebo e non fa ingrassare i capelli.

Rausch Maschera Curativa alla Quercia Marina per il Cuoio Capelluto e i Capelli Grassi 100ml

Rausch Maschera Curativa alla Quercia Marina per il Cuoio Capelluto e i Capelli Grassi

Depura, calma e rinfresca il cuoio capelluto grasso, attenuando arrossamenti e irritazioni. Inoltre svolge un'azione leggermente antisettica.

Puoi provare anche:

Come curare i capelli danneggiati

Trattamenti chimici, il calore del fon, le piastre per creare ricci e per lisciare, il sole e la salsedine aggrediscono i capelli provocando numerosi danni e lasciando i capelli sfibrati e danneggiati. Le doppie punte e la tendenza a spezzarsi sono solo una delle manifestazioni più frequenti dei capelli danneggiati.

 Rausch Shampoo Riparatore alla Camomilla e Amaranto per Capelli Sciupati 200ml

Rausch Shampoo Riparatore alla Camomilla e Amaranto per Capelli Sciupati 200 ml

Shampoo delicato e curativo indicato per riparare i capelli danneggiati e sciupati e dare loro nuova salute e vitalità. Ricco di preziosi estratti vegetali ricavati dai fiori di camomilla, di amaranto e dalla quillaia ristruttura i capelli, ripara le doppie punte e dona nuova elasticità e lucentezza ai capelli, attenuando eventuali irritazioni del cuoio capelluto. Non schiarisce in alcun modo la tonalità dei capelli, ma anzi esalta il loro colore naturale.

Rimedi per contrastare la forfora

La forfora è uno dei disturbi di capelli e cuio capelluto più diffusa. Si presenta con squame bianche o grige che si depositano sul cuoio capelluto e provocano irritazioni e prurito. Gli shampoo antiforfora, oltre ai tensioattivi detergenti devono contenere anche ingredienti specifici per contrastare e prevenire la formula. Di seguito le nostre proposte:

Restivoil Complex - Shampoo Antiforfora 250ml

Restivoil Complex - Shampoo Antiforfora 250 ml

Deterge i capelli per affinità grazie alle componenti oleose affini alla composizione chimica del film idrolipidico dei capelli. Esercita quindi una detersione molto delicata, ed è efficace nel prevenire e contrastare la forfora secca e la forfora grassa. E' ottimo anche come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici, ad integrazione delle cure della dermatite seborroica e per detergere il cuoio capelluto in caso di trattamenti specifici antimicotici.

Rausch Spray Districante per Capelli alle Erbe Svizzere 100ml

Rausch Shampoo Antiforfora alla Tussilaggine per Forfora Secca 200 ml

Riduce in poche settimane la forfora secca, grazie alle proprietà lenitive della tussilaggine che contrasta la forfora cronica riducendo irritazioni e arrossamenti. La radice di bardana presente nella composizione, inoltre, svolge un'azione leggermente antisettica e funghicid.

Shampoo per capelli sensibili e per bambini

In caso di capelli e cuoio capelluto particolarmente sensibile, o per i bambini, è bene scegliere un prodotto estremamente delicato sui capelli che non provochi irritazioni. Vi suggeriamo:

Restivoil Extra Delicato 400ml - Shampoo per Capelli Normali e Delicati

Restivoil Extra Delicato 400ml - Shampoo per Capelli Normali e Delicati

Il prodotto ideale per tutta la famiglia. Uno shampoo delicato, che deterge per affinità senza aggredire i capelli e che grazie alla speciale formula "no lacrime" non fa lacrimare gli occhi ed è quindi adatto anche ai bambini. La formula delicata di questo shampoo olio non olio si risciacqua molto facilmente e regala ai capelli un piacevole profumo di fiori bianchi.

restivoil zero

Restivoil Zero Prurito e Irritazione - Shampoo per Cute Sensibile 150 ml

Olio shampoo formulato per la cute ultra sensibile e reattiva, soggetta a prurito e irritazione. Svolge un'efficace azione antiprurito sin dalla prima applicazione grazie alla formula delicata a base di Boswella serrata e polidocanolo.

restivoil

Rausch Shampoo Delicato al Cardiospermum Ipoallergenico per Cute Sensibile 200 ml

Shampoo ipoallergenico indicato in caso di cute sensibile e cuoio capelluto irritabile. Lenisce e idrata il cuoio irritato o soggetto ad allergie, grazie alla sua delicatezza ed elevata tollerabilità. Per massimizzare l'azione curativa di questo shampoo, consigliamo di utilizzarlo in associazione con Rausch Balsamo Delicato al Cardiospermum Ipoallergenico per Cute Sensibile, in grado di equilibrare le funzioni del cuoio capelluto, di normalizzare le iperreazioni e di riparare la barriera cutanea danneggiata.

Prodotti anticaduta

La caduta dei capelli è la più diffusa tra le problematiche relative ai capelli. Colpisce principalmente gli uomini, ma anche le donne non ne sono esenti, soprattutto in seguito a periodi forte variazione ormonale (gravidanza e menopausa) o periodi di forte stress. Le proposte di shampoo anticaduta sono davvero infinite, abbiamo selezionato i più efficaci shampoo anticaduta che vi proponiamo:

Hairgen shampoo

Hairgen Shampoo Anticaduta per capelli fragili 300 ml

Shampoo che arresta la perdita di capelli rivitalizzando i capelli grazie a un'azione di rinforzo del fusto e del bulbo. Questo shampoo è un dispositivo medico formulato per penetrare e agire sui follicoli piliferi ed è indicato nel trattamento dell'alopecia e per perdite di capelli significative.

Rausch Shampoo al Ginseng e Caffeina Anticaduta e Rivitalizzante 200ml

Rausch Shampoo al Ginseng e Caffeina Anticaduta e Rivitalizzante 200 ml

Shampoo anticaduta e rivitalizzante per i capelli. Contrasta il fenomeno della perdita dei capelli, li rivitalizza e ne stimola la ricrescita. I capelli risultano anche meno fragili e meno tendenti a rompersi e spezzarsi: lo shampoo al ginseng e caffeina contiene infatti caffeina che aumenta l'irrorazione sanguigna alla radice dei capelli, favorendo così l'apporto di sostanze nutritive.