Forfora: come combatterla con metodi naturali

17/04/2020 Primo piano

Sarà capitato a tutti, più o meno frequentemente, di avere a che fare con fastidiosa forfora: piccole squame biancastre o grigie che ricoprono il cuoio capelluto causando prurito, infiammazione e anche imbarazzo a causa della loro visibilità.

La forfora, tuttavia, è composta semplicemente da cellule che si ricambiano più velocemente del normale, lasciando così i loro "scheletri" (le cellule morte, appunto) ben visibili sulla nostra testa. Questo fenomeno può essere accompagnato anche da prurito e dal noto "effetto neve" causato dalla caduta delle squame sui vestiti.

Il problema è tipicamente maschile, a causa della maggiore produzione di sebo, ma può colpire allo stesso modo anche le donne. Insorge solitamente nella prima età adulta e può regredire dopo i 35/40 anni: raramente si incontra questo disturbo in anziani e bambini.

Cause della forfora

Sono diverse le cause della forfora:

  • secchezza della pelle: causa tipicamente la forfora "secca" composta da squame fini e grigiastre e accompagnata da prurito;
  • pelle grassa: può causare la cosiddetta forfora "grassa" con squame spesse, giallastre e oleose ed è causata dalla dermatite seborroica che può colpire anche le sopracciglie, aree della cute come i lati del naso e il retro delle orecchie, le ascelle e altre zone ricche di ghiandole sebacee;
  • psoriasi: una malattia infiammatoria della pelle che causa un accumulo di cellule morte che formano scaglie su aree cutanee arrossate e chiazzate, accompagnate da un prurito intenso e fastidioso;
  • dermatite da contatto: può essere causata da determinate sostanze contenute nei prodotti usati per la detersione, come shampoo e bagnoschiuma.

Nonostante la diversità delle cause è possibile tenere efficacemente sotto controllo la propria forfora, adottando i giusti accorgimenti e i giusti prodotti. Un aiuto importante può venire dal mondo delle piante: specifiche sostanze fitoterapiche possono infatti essere incorporate nella formulazione dei prodotti detergenti, aiutando a contrastare la forfora e liberandoci dal prurito.

Rimedi contro la forfora: Tussilaggine contro la forfora secca

La Tussilaggine è una pianta con fiori dorati, che cresce in terreni argillosi, fragili e nudi, spesso in pendenza. La medicina popolare attribuisce a questa pianta delle importanti proprietà emollienti e anticatarrali. Rausch sfrutta le sue proprietà lenitive per realizzare una linea di prodotti indicata per combattere la forfora secca, calmando il cuoio capelluto nel rispetto dei capelli. 

Rausch Shampoo Antiforfora alla Tussilaggine per Forfora Secca 200ml

Rausch Shampoo Antiforfora alla Tussilaggine per Forfora Secca 200 ml

Elimina in poche settimane la forfora secca grazie all'azione lenitiva della tussilaggine e delle sue delicate sostanze mucillaginose. Contiene inoltre radice di bardana che possiede un'azione leggermente funghicida

Rausch Balsamo Antiforfora alla Tussilaggine 200 ml

Rausch Balsamo Antiforfora alla Tussilaggine 200 ml

Un ottimo complemento allo shampoo, per migliorare la pettinabilità dei capelli senza ingrassare la cute.

 Rausch Lozione Antiforfora alla Tussilaggine 200 ml

Rausch Lozione Antiforfora alla Tussilaggine 200 ml

Efficace contro la forfora persistente, elimina la forfora abbondante e ripulisce il cuoio capelluto incrostato, sia in caso di forfora secca sia di forfora seborroica. Contiene particelle di zolfo ad esplicano un'azione cheratolitica che liberano i pori e eliminano le squame presenti sulla cute: così delicata che può essere utilizzata per eliminare la crosta lattea dal cuoio capelluto dei neonati.

Corteccia di salice come soluzione per la forfora grassa

Le scaglie di forfora grassa sono solitamente più grandi e oleose di quelle della forfora secca, sono inoltre più frequenti arrossamenti e prurito. Per questo motivo è necessario orientarsi su ingredienti in grado di calmare le infiammazioni: l'acido salicilico, presente in abbondanza nella corteccia del salice, ha la capacità di lenire le irritazioni e alleviare il rossore. La linea Rausch alla corteccia di salice svolge un'azione mirata sul sebo in eccesso, favorendo l'eliminazione di questo tipo di forfora. Regola la funzionalità del cuoio capelluto e, inoltre, aiuta a prevenire le infestazioni da pidocchi.

Rausch Shampoo Speciale Alla Corteccia di Salice 200 ml

Rausch Shampoo Speciale Alla Corteccia di Salice 200 ml

Contiene il distillato della corteccia di salice e l'olio di timo che svolgono un'azione leggermente antisettica e contribuiscono a staccare le squame contrastando la forfora grassa, il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto.

Rausch Balsamo Speciale alla Corteccia di Salice 200ml

Rausch Balsamo Speciale alla Corteccia di Salice 200 ml

 Lasciato agire pochi minuti, contribuisce a staccare le squame di forfora dal cuoio capelluto, rendendo i capelli pettinabili e setosi.

Biothymus DS Dermodetergente corpo e capelli per dermatite seborroica 100 ml

Biothymus DS Dermodetergente corpo e capelli per dermatite seborroica 100 ml

Utilizza le proprietà del salice per contrastare la desquamazione: questo detergente può essere utilizzato per l'igiene di corpo e capelli grazie alla sua azione delicata.  Rimuovere le squame presenti sulla cute e contrasta il prurito causato dalla dermatite seborroice. Aiuta a lenire gli arrossamenti e possiede un'azione sebonormalizzante che, con un utilizzo costante, riduce sensibilmente la presenza di forfora. 

La quercia marina contro l'eccesso di sebo

In caso di cuoio capelluto eccessivamente grasso, che può causare la formazione di forfora, è possibile utilizzare estratti di quercia marina. Questa alga prospera nelle acque dell’Oceano Atlantico, del mare del Nord, in Groenlandia, Norvegia, Isole Azzorre e nelle Indie occidentali. Alcuni studi dimostrano la sua efficacia nel contrastare le infezioni batteriche, e la sua potente azione antinfiammatoria.

La linea Rausch alla quercia marina combatte i problemi dei capelli grassi, eliminando l'eccesso di sebo e riequilibrando il cuoio capelluto.

Rausch Shampoo Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 20 0ml

Rausch Shampoo Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200ml

Regola l'attività delle ghiandole sebacee, rinforza i capelli e mantiene in equilibrio il cuoio capelluto.

Rausch Balsamo Gel Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200ml

Rausch Balsamo Gel Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200 ml

Balsamo in gel leggero e rinfrescante che non appesantisce i capelli, rallenta efficacemente la secrezione di sebo e avvolge il capello con un film micro-sottile protettivo.

RRausch Balsamo Gel Antisebo alla Quercia Marina per Capelli Grassi 200ml

Rausch Maschera Curativa alla Quercia Marina per il Cuoio Capelluto e i Capelli Grassi 100ml

Maschera curativa ad azione antisettica che regola le funzioni del cuoio capelluto e assorbe il sebo in eccesso senza seccare i capelli, ma rendendoli meno grassi pur lasciandoli morbidi.

Quando si vuole prevenire l'arrivo della forfora è possibile utilizzare delle lozioni specifiche in grado di equilibrare il cuoio capelluto e attenuare le irritazioni, e presenti.

Rausch Tonificante per Capelli alle Erbe Svizzere 200ml

Rausch Tonificante per Capelli alle Erbe Svizzere 200 ml

Lozione rivitalizzante che agisce in modo completo rinforzando la struttura dei capelli e riattivando le funzioni del cuoio capelluto: in questo modo evita la formazione della forfora e lenisce irritazioni e prurito. Contiene:

  • estratti naturali d'ortica: conosciuta più che altro per il suo effetto urticante,  possiede invece proprietà toniche, rivitalizzanti e purificanti. 

  • Fiori di camomilla: ad azione calmante e lenitiva della pelle.

  • Corteccia di quercia: calma le irritazioni e il prurito.

La Vitamina E contro la forfora

La vitamina E si trova sopratutto nelle negli oli e nei grassi vegetali come ad esempio soia, mais, girasole, noci, nocciole, mandorle, semi, germe di cereali integrali. È nota per la sua azione antiossidante sulla pelle e possiede proprietà emollienti e lenitive che apportano benefici a tutto l'organismo.

 Vea Olio Shampoo Antiforfora Z.P. 125ml

Vea Olio Shampoo Antiforfora Z.P. 125 ml

Contrasta la forfora sia secca che grassa su tutte le tipologie di capelli. Dona inoltre vitalità ai capelli e allevia la sensazione di prurito.