Come idratare la pelle secca: ecco i rimedi

03/04/2020 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

L'inverno mette a dura prova la nostra pelle: la cute può reagire alle basse temperature apparendo secca, screpolata e poco elastica. Inoltre, all'arrivo della bella stagione, il cambio di temperatura determina un cambiamento nella respirazione cutanea. Anche se si tratta di un cambio graduale, l'aumento della sudorazione comporta una risposta diversa da parte della pelle, che può richiedere maggiori attenzioni.

Quando la pelle appare secca, non si tratta semplicemente di un problema estetico ma di una condizione in cui possono verificarsi anche fastidi e disturbi.

I sintomi di una pelle disidratata possono infatti comprendere anche prurito, piaghe e arrossamenti. Quali sono i segnali ai quali dobbiamo prestare attenzione? 

  • Sensazione di pelle tesa;
  • Aspetta rugoso;
  • Prurito;
  • Esfoliazione;
  • Arrossamenti;
  • Screpolature. 

Questi sintomi possono variare di intensità in base all'età, lo stato di salute in generale, il tempo trascorso all'aria aperta, patologie e diversi altri fattori.

Possono essere di durata circoscritta, come appunto in inverno o dopo una doccia, oppure costanti: in tutti i casi però sono il sintomo di un'epidermide disidratata.

Quali sono le cause della pelle secca?

La secchezza può essere limitata ad alcune aree, come ad esempio le braccia o i polpacci (due zone molto comuni) oppure può essere diffusa su tutto il corpo. 

La zona in cui è presente questo inestetismo può darci dei preziosi indizi per capirne le cause: è noto a tutti, per esempio, come l'esposizione al freddo in inverno renda le mani screpolate e secche!

Le cause della secchezza delle pelle possono però essere molto diverse e quando il problema è cronico o grave è necessario chiedere consiglio ad uno specialista che sappia indicarci la terapia migliore da seguire.

Lo stato di salute della pelle tuttavia, può dipendere anche da determinate abitudini sbagliate che possiamo correggere per migliorarne i sintomi.

Alcuni fattori che disidratano la nostra pelle possono essere:

  • Ambiente eccessivamente secco (ad esempio con aria condizionata);
  • Un'alimentazione squilibrata;
  • Eccessiva o inappropriata esposizione al sole;
  • Abitudine di effettuare bagni e docce troppo caldi;
  • Uso di detergenti troppo aggressivi o inadatti al tipo di pelle. 

In base alla causa sottostante bisognerà effettuare delle correzioni dello stile di vita per migliorare i sintomi e il benessere della pelle: ad esempio in caso l'alimentazione sia carente di vitamine e antiossidanti sarà importante integrare gli elementi necessari con l'aiuto di uno specialista; in caso di fattori esterni come l'esposizione ad ambienti secchi o al sole si potrà intervenire con l'ausilio di un umidificatore o con prodotti adatti a ripristinare il film idrolipidico cutaneo.

Per quanto riguarda la temperatura del bagno o della doccia, invece, è consigliabile non superare una durata di cinque minuti, soprattutto per chi si lava frequentemente. Non vi è però differenza tra le due modalità: quello che è importante, raccomandano gli esperti, è di non effettuare dei lavaggi troppo prolungati (superiori ai 5 minuti) o caldi per non incrementare eccessivamente la normale traspirazione cutanea. 

È importante inoltre asciugare perfettamente la pelle per evitare di lasciare a contatto con gli indumenti delle zone umide, che potrebbero irritarsi a causa degli sfregamenti e sollecitazioni. A proposito dell'abbigliamento, inoltre, è bene preferire il contatto con fibre naturali, come cotone e seta.

Quale detergente usare per la pelle disidratata?

Oltre alle accortezze già descritte è importante la scelta di un detergente delicato e adatto al nostro tipo di pelle

Il detergente perfetto deve essere in grado di rimuovere lo sporco che deriva dall'ambiente esterno e lo sporco endogeno cioè quello derivante dalle normali secrezioni della pelle come detriti cellulari e secrezioni sebacee. 

Deve inoltre rispettare l'equilibrio della pelle, senza alterarlo: detergere troppo spesso o con prodotti troppo aggressivi può danneggiare lo strato più superficiale delle pelle, riducendo la funzionalità e alterando il pH.

Alcuni ingredienti presenti nelle formulazioni dei detergenti, come ad esempio i profumi, possono causare irritazione e sottrarre acqua alla nostra epidermide. 

I detergenti migliori sono quelli formulati con sostanze tensioattive (quelle che si occupano di rimuovere lo sporco dalle superfici) che siano ad alta tollerabilità e agiscano nel rispetto della pelle. Nelle pelli più secche, sensibili e alterate è consigliabile che la detersione avvenga per affinità: rimuovendo cioè lo sporco, di matrice grassa, con sostanze lipofile. Ad esempio un latte detergente, un olio o un detergente in crema saranno in grado di pulire accuratamente la pelle senza però eliminare i lipidi fondamentali per la salute della stessa.

Per prendersi cura ulteriormente del benessere della cute si consiglia inoltre di preferire formulazioni che comprendano anche vitamine ed estratti vegetali con proprietà emollienti e umettanti che aiutino a ripristinare la barriera della pelle.

Linea Rilastil Sicurphase per pelli sensibili

La linea Sicurphase comprende i prodotti Rilastil dedicati alla detersione delicata del corpo. I prodotti di questa linea agiscono nel rispetto e nella sicurezza di tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, intolleranti e reattive. 

Questi prodotti eliminano le cellule morte e le impurità presenti sulla pelle con un sistema detergente dermoaffine che garantisce la massima igiene senza impoverire il film idrolipidico superficiale che protegge la pelle. 

Come Detergere pelle e capelli con Ceramol 311

La linea Ceramol 311 è una linea cosmetica indicata per ripristinare la barriera lipidica della pelle. I suoi prodotti, pensati per soggetti allergici, non contengono conservanti, profumo, coloranti, alcool ed emulsionanti etossilati. 

Il meccanismo d'azione è innovativo: le formulazioni consentono la penetrazione e la rielaborazione dei lipidi negli strati più superficiali dell'epidermide, formando una barriera protettiva sulla pelle.

Se l'esigenza è quella di detergere delicatamente tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto, l'ideale è un prodotto che sia adatta alla detersione della pelle e dei capelli .

Detersione delicata con MyCli

A volte le pelli più delicate e sensibili possono preferire le formulazioni cremose. In questo caso si consiglia di utilizzare: