Integratori alimentari per l'inverno: quali sono i migliori?

15/01/2020 Primo piano, Salute

L’inverno spesso mette a dura prova il nostro organismo che si trova a fronteggiare un aumento dei virus e batteri in circolazione, ma anche fenomeni atmosferici come freddo, vento e buio che possono avere un effetto negativo sulla nostra salute. Gli integratori alimentari per l'inverno possono essere un valido aiuto per il nostro organismo!

Uno dei primi ostacoli che ci troviamo ad affrontare durante la stagione invernale riguarda una maggiore sensazione di stanchezza e affaticamento: il nostro organismo è infatti molto impegnato a potenziare le nostre difese immunitarie per far fronte all'inverno, e questo può stancarci molto sia a livello fisico sia a livello mentale. Inoltre le giornate più corte e la scarsità di luce che caratterizza anche le ore del giorno contribuiscono a esasperare la sensazione di stanchezza e possono incidere negativamente sul nostro umore. Perciò, quali sono i migliori integratori per l'inverno?

Durante l'inverno può essere utile assumere un integratore antistress per sonno e umore in modo da rivitalizzare il nostro organismo e trovarlo tonico nell'affrontare la stagione invernale.

Integratori alimentari per l'inverno: quali assumere

Sono infatti anche altre le difficoltà che in inverno dobbiamo fronteggiare, ovvero il facile abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo stressate dalla necessità di far fronte ai tipici raffreddamenti e malanni della stagione invernale. Come sempre, il grosso del lavoro, lo fanno un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano che preveda esercizio fisico e riposo; talvolta diventa però necessario ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari per affrontare al meglio l’inverno. Le principali sostanze che in inverno val la pena integrare sono:

  • Curcuma: ottima nella prevenzione degli stati influenzali e nelle malattie da raffreddamento. Lavora anche al potenziamento del sistema immunitario;
  • Echinacea: molto utile sia in fase preventiva che come cura per i malanni invernali, svolge un’azione antivirale, antibiotica e antibatterica;
  • Vitamine B6, B12 e Magnesio: soprattutto per rivitalizzare l’organismo e contrastare le sensazioni di stanchezza e affaticamento;
  • Vitamina C: un potente antiossidante che rafforza le difese immunitarie e previene e cura i raffreddamenti;
  • Propoli: considerato un vero e proprio antibiotico naturale con cui combattere le infezioni delle vie dell’apparato respiratorio e i malanni come tosse, raffreddore e mal di gola;
  • Ferro e Zinco: stimolano il sistema immunitario a tenere alte le difese dell’organismo.

Lo staff di farmacisti di Farmacia Centrale Amato ha selezionato una serie di integratori alimentari da assumere per affrontare l’inverno con forza e salute.

Integratori alimentari per l'inverno per potenziare le difese immunitarie

Ecco quali sono i migliori integratori in grado di rinforzare le difese immunitarie:

swisse immun

Swisse Difesa Immunitaria

Integratore alimentare di Swisse a base di vitamina C, minerali ed echinacea che supporta le difese naturali dell'organismo potenziando il sistema immunitario e contribuendo a ridurre stanchezza e affaticamento.

oscillococcinum

Boiron Oscillococcinum 200k

È un rimedio omeopatico di Boiron in granuli che agisce sia come trattamento preventivo degli stati influenzali, sia come trattamento per influenze in atto alleviando febbre, tosse, dolori muscolari, mal di gola e mal di testa.

echinalab

EchinaLab

Integratore di Farmacia Centrale Amato che contiene echinacea e rosa canina. Svolge un'azione ricostituente e sostiene l'organismo e le difese immunitarie nei picchi di attività come il periodo invernale.

prevent

Prevent

È un integratore in compresse ricco di ingredienti naturali dalle proprietà immunostimolanti indicato per rinforzare le difese immunitarie e per prevenire i malanni di stagione.

vit c

Swisse Vitamina C Effervescente

Supporta il sistema immunitario, aiutando anche l'organismo a produrre nuova energia e contribuendo quindi a ridurre le sensazioni di stanchezza e affaticamento tipiche del periodo invernale. La Vitamina C inoltre favorisce il benessere della pelle, stressata in inverno da freddo e vento.

immuvir

Immuvir

È un integratore a base di estratti vegetali ad azione ricostituente che rinforza le difese immunitarie dell'organismo favorendo la sensazione di benessere e forza che permette di affrontare serenamente la stagione invernale.

Integratori alimentari per l'inverno per trattare tosse e raffreddori

Contro la tosse ed il raffreddore, potete provare invece:

proinflu

Proinflu C

Integratore alimentare in compresse effervescenti ricco di sostanze antinfiammatorie come salice e uncaria in grado di attenuare i sintomi di influenza e raffreddore e di accorciarne la durata. Ha inoltre un elevato potere immunostimolante in grado di rinforzare il sistema immunitario e mantenerlo attivo ed efficace contro i malanni invernali.

broncotux

Broncotux Fluido

È un integratore balsamico per la tosse che favorisce il benessere delle vie respiratorie e la fluidità delle secrezioni bronchiali. Contiene propoli e altre sostanze naturali dalle proprietà balsamiche e lenitive.

fluid 600

Fluid 600

È un'integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina e Bromelina con olii essenziali di Menta ed Eucalipto ideale per favorire il benessere delle prime vie respiratorie, soprattutto nella stagione fredda. Grazie al suo effetto balsamico lenisce il mal di gola e migliora il tono della voce in caso di abbassamenti.

Integratori per l'inverno per il post convalescenza delle malattie

Se avete bisogno di recuperare le forze e le energie, ecco gli integratori alimentari che vi consigliamo di assumere:

polase inverno

Polase Ricarica Inverno

Integratore alimentare di Polase che favorisce la ripresa dell'organismo dai malanni di stagione grazie a una formulazione multivitaminica e multiminerale che migliora le prestazioni dell'organismo, rinforza il sistema immunitario, contrasta stanchezza e affaticamento favorendo il benessere complessivo. Dopo la convalescenza da una malattia come influenza o raffreddore, è il giusto alleato per ritrovare forze e 
ritrovare le energie necessarie per le giornate invernali. Disponibile anche nel formato da 14 bustine.

rda

Rda Vit Plus

Colma eventuali carenze di vitamine e minerali favorendo la pronta ripresa dell'organismo dagli stati di convalescenza. Favorisce il recupero di una situazione di benessere dopo uno sforzo fisico o un periodo in cui l'organismo è stato sottoposto a stress grazie a un pool di vitamine e minerali che ristabiliscono il benessere complessivo di mente e corpo.

supradyn

Supradyn Ricarica

Integratore di Supradyn, favorisce il benessere psicofisico dell'organismo sottoposto a fenomeni di stress. Dopo una convalescenza è l'ideale per riacquistare forze ed energie e contrastare le sensazioni di stanchezza e affaticamento che rischiano di rimanere come strascico della malattina. Disponibile anche in compresse effervescenti.

rosa canina

Rosa Canina

È un integratore di Rosa Canina in compresse ad azione ricostituente, utile per sostenere l'organismo e per affrontare la stanchezza fisica e l'astenia in periodi di stress, convalescenza o nel cambio stagione.

Integratori alimentari per l'inverno: fermenti lattici 

Gli integratori di fermenti lattici per il benessere della flora intestinale si utilizzano tutto l'anno, ma nel periodo invernale diventano degli alleati estremamente validi per fronteggiare fenomeni come dissenteria e nausea causate da raffreddamento o abbassamento delle difese, e anche come protezione dell'intestino che deve sostenere eventuali terapie antibiotiche per debellare le infezioni.

Multicentrum Duobiotico Integratore di Fermenti Lattici Vivi e Vitamine 16 Flaconcini

Multicentrum Duobiotico

Multicentrum diboutico è un integratore di Multicentrum formulato con fermenti lattici vivi e un complesso vitaminico. Svolge la doppia azione favorire l'equilibrio della flora intestinale e di ristabilire e preservare il benessere della mucosa intestinale. Disponibile anche nel formato da 8 flaconcini.

Swisse Entero Balance Integratore Fermenti Lattici 20 Capsule

Swisse Entero Balance

È un integratore di fermenti lattici probiotici in capsule di Swisse. La sua formula lo rende adatto per ripristinare e mantenere il corretto equilibrio della flora intestinale, grazie ai miliardi di batteri buoni che contiene, e come sostegno della funzione immunitaria. È l'alleato perfetto per regolarizzare la funzione intestinale e aumentare le difese immunitarie.

Boulardii Fermenti Lattici 30 Compresse

Boulardii Fermenti Lattici

È un integratore che contiene Saccharomyces, un probiotico molto utile per l'equilibrio della nostra flora intestinale: trattandosi infatti di un lievito, non viene inattivato dagli antibiotici e risulta efficace nel prevenire e trattare la diarrea e le infezioni intestinali.