Consigli per rinforzare le unghie fragili

14/11/2019 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

Avere unghie sane e belle è un desiderio di molte donne che spesso però si scontra con la tendenza delle unghie a spezzarsi, sfaldarsi e perdere tono. Sono diversi infatti gli inestetismi che possono colpire le unghie, portandoci ad avere unghie fragili e irregolari, con la tendenza a rompersi e a ricrescere molto lentamente.

Come possiamo allora rinforzare le unghie fragili, con una manicure domiciliare che ci permetta di avere unghie forti e belle?

Integratori alimentari per rinforzare le unghie fragili

La cura dell'alimentazione è fondamentale per avere unghie in salute.

In commercio vi sono anche numerosi integratori alimentari dedicati al benessere delle unghie, in grado di integrare nell'organismo i nutrienti necessari a mantenere le unghie sane. Vi proponiamo una selezione di integratori scelti dai nostri farmacisti per rinforzare le unghie:

swisse unghie

Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare con Biotina

Integratore formulato con biotina, zinco, ferro e vitamina C che mantiene unghie forti e sane, pelle elastica e luminosa e capelli folti e nutriti. In caso di unghie deboli e assottigliate, questo integratore di Swisse agisce rinforzandole e contrastandone lo sfaldamento.

swisse liquido

Swisse Capelli Pelle Unghie Liquido

Questo integratore antiossidante agisce positivamente sulla salute di unghie, capelli e pelle mantenendoli giovani, forte e in salute grazie alla combinazione di biotina, selenio ed estratto di arancia rossa. 

rausch erbe

Rausch Capsule Vitalità alle Erbe Svizzere - 180 Capsule Anticaduta per Capelli, Pelle e Unghie

Rinforza le unghie grazie alla doppia capsula da assumere quotidianamente. Una capsula a base di erbe che porta vitamine e minerali all'organismo, una capsula a base di una miscela di olii in grado di nutrire le cellule e contrastarne l'invecchiamento. Questo integratore di Rausch, disponibile anche nel formato da 60 compresse, favorisce la resistenza delle unghie rendendole più forti e sane

biomineral

Biomineral Unghie 30 Capsule per Unghie Forti e Sane

Apporta tutte le sostanze nutritive necessarie affinché le unghie possano crescere forti e belle. Contrasta la fragilità delle unghie e la loro tendenza a spezzarsi.

phyto

Phyto Phytophanere 90 Capsule Integratore per Capelli e Unghie

É formulato per stimolare la ricrescita più sana e veloce delle unghie e dei capelli. Contiene, tra gli altri elementi, anche lievito di birra che è ricchissimo di vitamine del gruppo B e che partecipa al metabolismo della cheratina, il principale costituente delle unghie.

trico

Trico Triben F 60 Capsule Vegetali per Capelli e Unghie della Donna

Integratore a base di estratti vegetali che favorisce il benessere delle unghie e dei capelli nella donna.

triconicom

Pharcos Triconicon 30 Compresse - Integratore per Capelli e Unghie

Formulato con aminoacidi solforati, vitamine e oligoelementi. Rinforza le unghie e i capelli favorendo la sintesi della cheratina e rallentando il processo di invecchiamento delle unghie.

tricolab

Tricolab Donna 45 Compresse - Integratore Alimentare per il Benessere di Unghie e Capelli

Integratore di Farmacia Centrale Amato a base di L-Cistina, L-Metionina, Estratti Vegetali, Zinco, Vitamine, Biotina ed Equiseto che favorisce il benessere dei capelli delle unghie.

Cosmetici e trattamenti per proteggere le unghie fragili

Dopo aver visto quali sono i migliori integratori alimentari per rinforzare le unghie, vi proponiamo una selezione di prodotti da applicare sull'unghia per proteggerla e ammorbidirla.

nails

Vea Nails Olio Protettivo per Unghie Forti e Belle

Olio protettivo per le unghie a base di Vitamina E che le idrata in profondità e le protegge dagli agenti esterni. Idrata anche le cuticule attorno all'unghia, evitando lo sfaldarsi delle pellicine.

onicovitt

Vea Onicovitt Olio Protettivo per le Unghie 

Olio protettivo per le unghie del marchio Vea. Questo olio che si applica come uno smalto, oltre a nutrire le unghie e le pellicine, svolge un'importante azione antibatterica e antimicrobica grazie alla presenza del Tea Tree Oil nella sua formulazione.

dermovitamina

Dermovitamina Micoblock Soluzione Ungueale contro le Micosi delle Unghie

Dispositivo medico in gel liquido per trattare e prevenire le micosi delle unghie. Protegge la cheratina dell'unghia dalle aggressioni esterne, evitando che le unghie possano sfaldarsi e spezzarsi in seguito all'aggressione dei batteri. 

onilaq

ONILAQ*smalto unghie 1 flacone 2,5 ml 5%

Trattamento per le onicomicosi subungueali distali e laterali, di lieve entità causate da dermatofiti, lieviti e muffe che coinvolgono non più di due unghie del soggetto adulto. E' un farmaco da banco per le micosi pertanto se ne suggerisce l'uso in caso di effettivo bisogno e non in via preventiva.

bionike

Bionike Onails S43

Soluzione rinforzante per unghie fragili che tendono a spezzarsi. Grazie a una formula innovativa arricchita con Cheratina, Pantenolo e minerali, questo trattamento rinforzante per le unghie di Bionike rende l'unghia molto più forte e resistente.

dermon

Dermon Crema Mani Idratante alla Vitamina E 

Crema per le mani a base di Vitamina E, olio di jojoba, pantenolo, allantoina ed estratto di limone. Protegge, idrata, lenisce ed ammorbidisce la pelle delle mani, proteggendo mani, unghie e pellicine e svolgendo anche un'importante azione antiossidante.

Le principali cause delle unghie fragili

Le unghie sono composte per lo più da cheratina, a sua volta costituita da aminoacidi e minerali come zolfo, zinco e ferro, ma anche da numerose vitamine (A, B6, C, E, H) e proteine. I diversi strati di cheratina che costituiscono l’unghia possono iniziare a sfaldarsi, dando origine a unghie fragili e tendenti a spezzarsi.

Le cause delle unghie fragili possono essere diverse:

  • Alimentazione scorretta: una buona alimentazione è uno dei principali fattori che permettono di avere unghie forti e in salute. E’ fondamentale avere un’alimentazione ricca di calcio e vitamine e garantire al corpo il corretto livello di idratazione bevendo molta acqua: le unghie infatti tendono a spezzarsi anche a causa della disidratazione;
  • Onicofagia: ovvero la tendenza a mangiare le unghie. La saliva a lungo andare può infatti risultare corrosiva per le unghie, oltre ai danni che si provocano continuando a mangiare e quindi spezzarle con i denti. Per contrastare la tendenza a mangiare unghie e pellicine si può ricorrere a uno smalto dal sapore cattivo che funzioni come deterrente, ad esempio Bionike Onails Onix;
  • Utilizzo di smalti e trattamenti estetici per unghie aggressivi: la nails art sta prendendo sempre più piede e sono tantissime le donne che scelgono di utilizzare smalti, gel, unghie finte e trattamenti di vario genere per le unghie. Talvolta questi sono però aggressivi e impediscono alle unghie di respirare, facilitandone l’indebolimento e la rottura. Suggeriamo sempre, tra un trattamento, di lasciar passare qualche giorno in modo da far respirare le unghie;
  • Scarsa cura delle mani: è bene mettere quotidianamente una crema idratante su mani, unghie e cuticule;
  • Utilizzo di detersivi e altri agenti chimici: bisognerebbe sempre utilizzare i guanti quando si utilizzano detersivi o altri prodotti chimici che aggrediscono mani e unghie, e lavarle sempre accuratamente una volta terminato il loro utilizzo. I componenti chimici aggressivi presenti nei detersivi sono infatti molto dannosi per il benessere delle unghie;
  • Infezioni micotiche: quando si contrae un fungo alle unghie, uno dei principali sintomi è proprio lo sfaldamento dell’unghia che si indebolisce fino a spezzarsi e spesso acquista un colore giallastro.

Rimedi naturali per trattare le unghie fragili

Ci sono numerose buone abitudini da avere per permettere alle nostre unghie di crescere velocemente e mantenersi forti e belle.

  • Alimentazione sana: avere un’alimentazione sana ed equilibrata è la principale linea guida per la salute delle unghie. Le unghie sono infatti costituite principalmente da proteine, sali minerali e vitamine, che dunque non devono mai mancare sulla nostra tavola. Spazio allora a tanta verdura a foglia verde, a cereali integrali e legumi, latticini per il calcio. Anche la frutta secca gioca un ruolo importante grazie al suo apporto di zinco, ferro, calcio e vitamina B12. La dieta mediterranea quindi si rivela la miglior scelta anche per avere unghie belle e forti che non tendano a spezzarsi. Particolarmente indicate per rinforzare le unghie sono le mandorle: l’olio di mandorla può anche essere spalmato sulle unghie per idratarle e ammorbidirle
  • Bere molta acqua in modo da mantenere tutto l’organismo ben idratato
  • Utilizzare la lima al posto delle forbici: soprattutto se si sceglie una lima in carta o vetro, specifica per unghie fragili
  • Utilizzare quotidianamente una crema idratante per le mani e le unghie;
  • Utilizzare sempre i guanti quando si fanno le pulizie;
  • Mettere sempre una base protettiva sulle unghie prima di applicare lo smalto, e lasciare passare qualche giorno tra uno smalto e l’altro in modo da far respirare l’unghia
  • Non mangiare le unghie;
  • Fare delle maschere naturali per unghie: un ottimo rimedio ad esempio è dato da un impacco di olio e limone. Miscelare due cucchiai di olio extravergine di oliva con un cucchiaio di succo di limone e applicare sulle unghie. Olio e limone sono delle sostanze che hanno un potere rinforzante, il succo di limone inoltre tende a sbiancare e quindi contrasta il colorito giallastro che possono assumere le unghie. L’olio invece nutre e rinforza la superficie dell’unghia