Come scegliere la protezione solare per la pelle grassa e mista?

31/05/2019 Benessere e Bellezza

Coloro che possiedono la pelle con imperfezioni, in estate potrebbero notare un peggioramento della situazione causata dall'esposizione ai raggi solari. Prima di esporsi al sole ed iniziare la stagione estiva è essenziale munirsi della giusta protezione solare per la pelle grassa.

A causa delle radiazioni solari che causano secchezza e aumentano l'infiammazione cutanea, chi ha normalmente una pelle mista, grassa o con imperfezioni può riscontrare un aumento dei brufoli o della lucidità soprattutto nella "zona T".
Questo perché, per far fronte alla disidratazione causata dal sole, la produzione di sebo aumenta, facendo apparire maggiormente infiammati i brufoli e la pelle più unta.

Le creme solari, dalla texture ricca, risultano spesso troppo grasse per questi tipi di pelle, andando a peggiorare il problema e l'aspetto estetico della cute. Le persone con questi tipi di pelle dovranno necessariamente utilizzare una crema solare dalla formulazione specifica che vada a opacizzare le imperfezioni senza lucidare la pelle.

È importante che la crema:

  • Abbia una texture leggera, quasi acquosa;
  • Non appesantisca la pelle;
  • Sia nutriente;
  • Schermi dalle pericolose radiazioni solari, proteggendo la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti.

La formulazione ottimale comprende inoltre sostanze specifiche ad azione seboregolatrice, antinfiammatoria e lenitiva e che, in caso di imperfezioni, prevengano la comparsa di macchie solari.

La protezione solare per la pelle grassa: Rilastil Sun System Comfort Matt

Rilastil ha pensato ad un prodotto in grado di garantire la giusta protezione dai raggi solare alla pelle del viso impure. Scopriamo meglio le sue caratteristiche:

rilastil sun system matt

Rilastil Sun System Comfort Matt Formula Protezione Solare Viso Opacizzante SPF 50+ 40 ml

Si tratta di un prodotto formulato appositamente per la pelle del visto mista, grassa o con imperfezioni

La sua formulazione è arricchita con Azeloglicina, un derivato idrosolubile dell'acido azelaico, un principio attivo ad attività sebonormalizzante e antimicrobica che agisce inibendo le principali cause della formazione di comedoni e della possibile successiva formazione di pustole acneiche.
Ha inoltre azione:

  • Anticheratinizzante (favorisce la lisi dei comedoni);
  • Antinfiammatoria;
  • Aiuta ad esaltare la luminosità e la brillantezza cutanea.

Rilastil Sun System Comfort Matt Formula contiene inoltre polveri matt seboassorbenti che riducono la visibilità dei pori e mimetizzano le imperfezioni cutanee, aiutando anche le pelli che si lucidano in fretta a rimanere opache più a lungo.

Adatta anche alle pelli più delicate, è formulata per ridurre il rischio di irritazione agli occhi.
Garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA anche in caso di intenso irraggiamento solare (protezione molto alta) e risulta quindi indicata anche per le pelli sensibili al sole e soggette ad eritema o per fototipi particolarmente chiari.

Oltre a contrastare l’eccesso di sebo e la lucidità della pelle, contribuisce al mantenimento di una pelle tonica grazie alla sua spiccata azione elasticizzante: contiene infatti Pro DNA Complex®, una selezionata miscela di estratti vegetali ad azione protettiva del DNA cellulare, antiossidante, lenitiva e riparatrice.

Aiuta quindi non solo a proteggersi dal sole ma anche a prevenire l'invecchiamento cutaneo mantenendo la pelle morbida e nutrita. 

Come si usa la protezione solare per la pelle grassa di Rilastil 

Per garantire la massima protezione della pelle grassa al sole, è importante applicare il prodotto seguendo le modalità d'uso indicate:

  • Applicate il prodotto in modo uniforme sulla pelle del viso, almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.

  • Ripetete l'applicazione frequentemente, soprattutto in caso di esposizione prolungata, di intensa sudorazione o dopo esservi bagnati o asciugati.

Consigli per un'efficace protezione solare della pelle grassa

Ecco una serie di accorgimenti da seguire per proteggere al meglio la pelle grassa, mista o con imperfezioni dai raggi solari:

  • Non lavatevi il viso troppo spesso: lavarsi il viso in continuazione, nonostante la sensazione di freschezza e pulizia iniziale, può rivelarsi controproducente perché può aumentare ulteriormente la produzione di sebo.
  • Scegliete prodotti specifici: oltre alla scelta di una protezione solare per pelli grasse/miste, è consigliato adottare una skin care adatta al proprio tipo di pelle che comprenda un detergente delicato, un tonico astringente e una maschera con formulazione appropriata da effettuare secondo necessità. È fondamentale inoltre scegliere un tipo di make-up che non appesantisca la pelle.
  • Utilizzate salviette seboassorbenti: per tenere sotto controllo la lucidità della pelle, è possibile utilizzare in ogni momento della giornata delle salviette specifiche in grado di assorbire il sebo.
  • Fate attenzione alla dieta: evitare alcolici e cibi piccanti che dilatano i vasi sanguigni e aumentano la traspirazione. È bene invece arricchire la propria alimentazione di cibi ricchi di Vitamina A (come carote, spinaci e melone) che aiuta a rallentare la produzione di sebo.