Come proteggere i tatuaggi dal sole

20/05/2019 Benessere e Bellezza

Sappiamo bene quanto sia importante proteggere la pelle dal sole per evitare i danni causati dall'esposizione ai raggi UV e UVA. Se abbiamo dei tatuaggi dobbiamo, a maggior ragione, prestare attenzione al tipo di crema per proteggere i tatuaggi dal sole, per evitare che si rovinino.

È fondamentale infatti scegliere una crema solare ad alta protezione, da utilizzare almeno sulla parte di corpo occupata dal tattoo. L'abbronzatura, anche se tanto amata, accelera il ricambio cellulare: la pelle si esfolia più velocemente e l'inchiostro sbiadisce più in fretta.

Se abbiamo dei tatuaggi è quindi fondamentale mantenere la pelle ben idratata poichè la pelle secca rende il tatuaggio più opaco e fa apparire i colori meno brillanti.

In caso di tatuaggi appena eseguiti è bene ricordare che è sconsigliato esporsi al sole per le prime 3/4 settimane

Proteggere i tatuaggi dal sole con Rilastil Sun System Tattoo

Rilastil ha pensato anche ai nostri tatuaggi, creando un prodotto specifico per la protezione della pelle tatuata esposta al sole. Rilastil Sun System Tattoo SPF 50+ è un'emulsione ricca con Burro di Cacao e Pantenolo che crea una barriera protettiva sulla pelle tatuata, nutrendola in profondità e difendendola dai raggi solari.

Trattandosi di una protezione molto alta, difende la pelle dai pericolosi raggi UVB-UVA anche in caso di intenso irraggiamento solare, pur garantendo il massimo comfort sulla pelle.

 rilastil sun system tattoo 75 ml

Grazie al contenuto di burro di cacao e Pantenolo, nutre in profondità l'epidermide e mantiene la pelle elastica, creando un film idrorepellente per proteggere e mantenere brillanti i colori del tatuaggio. Scopriamo le caratteristiche dei suoi ingredienti:

  • Il burro di cacao è un ingrediente naturale nutriente e antiossidante che stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità alla pelle. Svolge inoltre un'azione protettiva grazie al suo contenuto di acidi grassi;
  • Il Pantenolo è una provitamina ad azione emolliente e lenitiva, ideale per tutelare la pelle tatuata, anche per via della sua azione elasticizzante.

Può essere utilizzato anche in caso di pelle particolarmente sensibile.
Questo è infatti un prodotto ipoallergenico, clinicamente testato su pelle tatuata e testato per:

  • Nickel;
  • Cobalto;
  • Cromo;
  • Palladio;
  • Mercurio.

Oltre a proteggere la bellezza dei tatuaggi protegge la pelle dall'eritema solare ed è biodegradabile: adatto quindi al bagno in mare!

Come proteggere i tatuaggi dal sole con Rilastil Sun System Tattoo?

Per proteggere i tuoi tatuaggi dal sole, ti basterà applicare Rilastil Sun System Tattoo SPF 50+ secondo le seguenti indicazioni:

  • Applicare il prodotto in modo uniforme sulla pelle del corpo, almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.
  • Ripetere l'applicazione frequentemente, soprattutto in caso di esposizione prolungata, di intensa sudorazione o dopo essersi bagnati o asciugati.

Tatuaggi e lampade abbronzanti: consigli per proteggere i tatuaggi

Bisogna tenere in considerazione il fatto che l’abbronzatura artificiale è dannosa tanto quanto quella naturale e a volte, anche di più.

I raggi ultravioletti in certi casi possono essere molto più concentrati e spesso si tende a sottovalutarne la pericolosità.

Bisogna quindi evitare la sovraesposizione e proteggere sempre adeguatamente la pelle con protezioni adeguate al proprio fototipo.