Siero alla Vitamina C: quali sono i benefici sulla pelle?

24/04/2019 Benessere e Bellezza

La Vitamina C, o Acido Ascorbico, è nota per essere un potente antiossidante ed è una sostanza necessaria per la normale crescita e la salute di cellule e tessuti.

Viene richiesta dell'organismo soltanto in piccole quantità, ma risulta fondamentale per il suo benessere. Sempre più spesso però la troviamo all'interno di formulazioni cosmetiche dedicate alla pelle del viso per un'azione antietà e illuminante. 

La vitamina C, infatti, può fornire moltissimi benefici:

  • Migliora il tono e la luminosità della pelle;
  • La mantiene giovane e idratata;
  • Rivitalizza la superficie agendo sulle linee sottili causate dall'invecchiamento cutaneo;
  • Contrasta i segni tipici di una tonicità irregolare e i fattori di stress esterni della pelle, creando una barriera dall’esposizione agli agenti atmosferici;
  • Schiarisce le macchie scure rendendo la pelle più luminosa e potenziando l'effetto della protezione solare.

Quale siero alla vitamina C scegliere?

È essenziale scegliere un siero con Vitamina C stabilizzata, poiché si tratta di una vitamina fotosensibile che esposta alla luce deperisce molto facilmente. Noi ti consigliamo:

miamo vitamina c siero

Miamo Longevity Plus Vitamin C Action + Serum Siero Antirughe 30 ml

Il trattamento di Miamo è l'ideale: si tratta di un siero polifunzionale che combina ben tre forme diverse di Vitamina C stabilizzata. Questo permette di godere di tutti i benefici della Vitamina C così da ottenere il massimo del risultato, mantenendo la sua efficacia biologica e minimizzando il processo ossidativo al quale la Vitamina C va incontro nelle normali preparazioni cosmetiche.

Ecco le forme di vitamina C contenute:

  • Il Magnesium Ascorbyl Phosphate (MAP) è una delle forme esterificate della Vitamina C più stabili. Viene facilmente assorbita dalla pelle e agisce sia come scavanger ("spazzino") di radicali liberi sia migliorando l’idratazione cutanea.
  • Il Sodium Ascorbyl Phosphate agisce contro l'acne: è stato dimostrato che già all'1% ha una forte attività antimicrobica che si traduce in un decremento logaritmico della proliferazione del batterio Proprionibacterium Acnes dopo 8 ore dal trattamento. È inoltre in grado di indurre una riduzione delle macchie cutanee.
  • L'Ascorbil Glucosyde influenza la sintesi del collagene sia agendo sulla struttura (la Vitamina C serve come cofattore per gli enzimi responsabili della stabilizzazione e reticolazione le molecole di collagene) sia stimolando la trascrizione del gene codificante per il collagene.

È davvero un siero adatto a tutti i tipi di pelle, e ciascuno può trarne beneficio per diverse problematiche:

  • Acne;
  • Iperpigmentazione;
  • Couperose;
  • Invecchiamento cutaneo

Applicando 2 o 3 gocce mattina e sera dopo la consueta detersione, il risultato sarà una pelle luminosa, compatta, dalla texture uniforme e dall'aspetto più giovane: non potrai più farne a meno!

Quando usare il siero alla vitamina C?

Il siero alla Vitamina C è consigliato soprattutto tra i 30 ed i 40 anni per proteggere la pelle dai segni dell’invecchiamento.

Dopo i 40 anni la produzione di collagene nel nostro corpo inizia a diminuire: in questo caso la vitamina C è particolarmente utile per migliorare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, migliorando di conseguenza la carnagione.

Nelle altre fasi della vita risulta essere molto utile durante il periodo estivo poiché aiuta a rallentare l’invecchiamento foto-indotto: la sua applicazione è dunque particolarmente indicata prima dell’esposizione diretta ai raggi solari.

In caso di macchie cutanee da iperpigmentazione la Vitamina C ha anche un’azione anti-melanogenica (azione schiarente), poiché inibisce l’attività della tirosinasi, enzima che interviene nella sintesi della melanina.

In caso di couperose svolge un ruolo importante nella protezione dei vasi sanguigni e coopera al miglioramento della luminosità cutanea.

Può essere affiancato al trattamento degli inestetismi dell’acne grazie alla sua azione antinfiammatoria.